Da diversi decenni la stampante è diventata uno strumento praticamente indispensabile per avere sempre la possibilità di stampare documenti, foto, grafici e altro ancora. Tuttavia, non è raro che ci si trovi lontano dalla propria stampante Wi-Fi per la casa/ufficio o magari svolgendo un lavoro sempre in movimento e si abbia comunque bisogno di stampare un file presente sullo smartphone, sul pc o sul tablet.
Una buona soluzione anche pratica è quella di utilizzare una stampante portatile. Molto utile per tutti quei lavori che si svolgono in mobilità: può capitare infatti di dover stampare un ordine, un contratto o un documento da portare a mano. Ma anche di dover acquisire una copia di un documento o di digitalizzarlo con uno scanner. Una stampante portatile è in grado di fare tutto questo in mobilità.
Ma il punto di forza è l’alimentazione a batteria, che ti consentirà di utilizzare la stampante portatile in mobilità anche senza una presa elettrica.
Chiaramente non tutte le stampanti portatili sono uguali, pertanto prima di scegliere quella che può fare davvero al caso tuo vediamo quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione.
Stampante portatile: tutte le caratteristiche più importanti
Come accennato, in commercio troverai diverse tipologie di stampanti portatili. Cerchiamo di capire insieme quali sono i dettagli da tenere maggiormente in conto quando si provvede ad acquistare un modello di stampante portatile:
- Multifunzionalità: come per la Stampante Laser Multifunzione è in grado di garantirti non solo la classica funzione di stampa, ma anche altre attività importanti, come la possibilità di effettuare fotocopie e scansioni. Verifica quindi che la stampante portatile abbia uno scanner incorporato.
- Tipologia di stampa: trattandosi di stampanti portatili l’unica tecnologia che ha un dispendio di energia minore è quella inkjet. A differenza della tecnologia laser che ha un dispendio di energia maggiore ma che rientrano nella categoria di stampanti per la casa da utilizzare quando si usano poco.
- Prestazioni di stampa: non meno importante o da sottovalutare la velocità di stampa, sia per i documenti che per le foto. Controlla sempre i valori di PPM (pagine per minuto) e IPM (immagini per minuto), tenendo presente che se dovrai fare una stampa a colori impiegherai certamente più tempo rispetto ad una stampa in bianco e nero. Solitamente infatti si tratta di stampanti che utilizzano la tecnologia inkjet meno dispendiose in termini energetici rispetto a quella laser (qui trovi le differenze tra stampanti Inkjet e Laser).
- Risoluzione di stampa: è in grado di garantirti immagini chiare e non sgranate e contenuti nitidi. Per questo è importante che il modello abbia una buona risoluzione DPI, possibilmente a partire da 720DPI per garantire una risoluzione fotografica accettabile.
- Connessione Wi-Fi/Bluetooth e via cavo USB: Sebbene alcune stampanti portatili in commercio utilizzano ancora del cavo USB per comunicare con il tuo portatile o smartphone, puoi trovare facilmente sul mercato stampanti per smartphone che supportano la connessione Wi-Fi direct o Bluetooth per consentirti di gestire le stampe tramite i tuoi dispositivi mobili. Le stampanti portatili maggiormente all’avanguardia non hanno nemmeno bisogno di router Wi-Fi, infatti grazie alla tecnologia Wi-Fi Direct si potrà comunicare senza fili con smartphone, PC portatili e tablet come avviene con le etichettatrici sempre più utilizzate per la stampa su formati adesivi o per le stampanti SumUp con tecnologia bluetooth.
- Formato di stampa: Per quanto riguarda questa tipologia, nelle stampanti portatili difficilmente troverai in commercio modelli in grado di superare la grandezza di stampa formato A4. Quindi potrai utilizzarle per stampare in “formato foto” (10×15 cm); oppure nel classico formato A4 (21×29,7 cm).
- Autonomia: come visto le stampanti portatili funzionano a batterie ricaricabili. Tuttavia è meglio controllare attentamente anche questo aspetto, scegliendo un modello che possa garantirti un’autonomia abbastanza elevata (e magari verificare se la batteria è integrata o se è sostituibile in futuro).
Stampanti portatili, quale scegliere? Ecco le migliori
Dopo aver visto le caratteristiche principali fondamentali che non devono mancare su un buon modello di stampante portatile, ecco un elenco delle migliori sul mercato che potrai consultare per fare la migliore scelta possibile.
Stampante portatile per smartphone HP Tango X (3DP65B)
La HP Tango X (3DP65B) è una stampante multifunzione che riuscirà a soddisfare ogni tua esigenza sia per le classiche attività casalinghe che durante lo smart working. Grazie al wireless potrai utilizzarla senza problemi anche dal tuo smartphone. I formati vanno dai 10×15 agli A4, mentre la velocità di stampa è 11 ppm in bianco e nero e 8 ppm a colori.
Anche l’installazione di questa stampante portatile ti risulterà semplice e rapida. Inoltre, la presenza del fronte retro automatico ti permetterà di risparmiare tempo e di non sprecare carta. Con il comodo vassoio morbido poi, permetterà di racchiudere la stampante in modo pratico e metterla in borsa.
- Stampante adatta per il servizio HP Instant...
- La stampante è dotata di un sistema di...
- Stampa, scansiona, fotocopia; è dotata di...
Pro:
- Buona qualità di stampa;
- Ottima velocità;
- Semplice da usare.
Contro:
- Manca il cassetto dei fogli, anche se questo la rende più compatta;
- Si può usare solo con il Wi-Fi.
Mini Stampante per cellulari e PC Epson Workforce Wf-110W
Puoi assicurarti questa stampante portatile con batteria integrata, che ti permette di stampare 50 pagine (ricaricabile anche con cavo USB o con un potente Power Bank). Le dimensioni sono davvero ridotte (è la stampante portatile più leggera di Epson), ma nonostante ciò riesce comunque a garantirti una qualità di stampa tutto sommato di ottima qualità.
La velocità di stampa è di 7 ppm in bianco/nero e di 4 ppm a colori. Inoltre, il display a colori da 3,7 cm rende molto semplice la configurazione wireless.
- Stampa senza cavo di alimentazione: una...
- Semplice e pratica: stampa in modalità...
- La stampante epson wf-110w è la stampante a...
Pro:
- Trasportabilità;
- Discreta qualità di stampa.
Contro:
- Qualche difficoltà nella configurazione;
- Costo delle cartucce elevato.
Stampante portatile Wi-Fi HP OfficeJet 200
La OfficeJet 200 è una stampante portatile a getto di inchiostro che potrai trasportare facilmente grazie alle dimensioni particolarmente contenute. Molto semplice da usare, il modello di HP ti garantirà anche una batteria a lunga durata. Potrai stampare ovunque e da qualsiasi dispositivo sfruttando il wireless, sempre con una qualità che troverai particolarmente soddisfacente. Bene anche la velocità di stampa: fino a 10 ppm in bianco e nero, 7 ppm a colori.
- Connettività: USB + Wi-Fi
- Stampa a colori, stampa fronte e retro...
- Non effettua scansioni e fotocopie
Pro:
- Leggerezza e compattezza;
- Buona qualità di stampa;
- Buona autonomia;
- Cavo USB.
Contro:
- Prezzo un pò troppo alto;
- Autonomia cartucce non elevatissima.
Stampante e Scanner portatile HP OfficeJet 250 CZ992A
Questa stampante portatile di HP costa poco più rispetto al modello OfficeJet 200, ma ti permette di avere una qualità e velocità maggiore, con la stampa della prima pagina in bianco e nero in 11 secondi (13 a colori). La HP OfficeJet 250 CZ992A riesce a garantirti allo stesso tempo produttività e praticità, assieme ad una configurazione semplice e rapida.
La batteria è di lunga durata e potrai senza dubbio apprezzare anche la sua silenziosità. Prestazioni di grande livello per stampe di altissima qualità, con la possibilità di un comodissimo trasporto.
- Connettività: USB + Wi-Fi
- Stampa a colori, stampa fronte e retro...
- Effettua scansioni e fotocopie, scansione...
Pro:
- Qualità eccellente;
- Velocità molto elevata;
- Configurazione molto semplice;
- Facilmente trasportabile.
Contro:
- Niente stampa fronte-retro;
- Costo cartucce elevato.