Scoprire i Programmi della TV (pomeriggio, serata, domani) con App e Siti Web

scritto da:

La TV è diventata un punto di riferimento per ogni famiglia soprattutto qui in Italia. Utilizzata per guardare programmi televisivi, match sportivi, film (e con il passaggio da TV a Smart TV anche per giocare alla smart TV, vedere YouTube e tanto altro); la televisione permette di divertirci, rilassarci ed anche imparare e scoprire nuove cose.

Certo, non manca la TV spazzatura, ma fortunatamente ci sono anche programmi di alto valore. Capita spesso di porci domande di questo tipo: cosa guardare oggi in TV? Quale film sarà trasmesso stasera? Quale programma viene trasmesso di venerdì sera? Per rispondere a queste domande solitamente si utilizzava il Televideo per conoscere la programmazione TV, ma oggi tramite la consultazione di App e Siti è possibile scoprire quello che faranno in TV con pochi click da PC o Smartphone.

Il Televideo solo testo

Televideo solo testo

Qualche annetto fa, scoprire la programmazione poteva avvenire in due modi: acquistando una guida TV cartacea o quotidiani/riviste che tra le ultime pagine ospitavano la programmazione della settimana; oppure tramite Televideo attraverso il servizio di Teletext.

Quest’ultimo, veniva erogato dalle emittenti televisive ed era accessibile attraverso la pressione di un apposito tasto sul telecomando. Questa rivoluzione è stata ideata da RAI e poi successivamente utilizzata anche da altre emittenti televisive.
Oggi è possibile consultare il televideo dal web attraverso la versione solo testo. Sarà così possibile scoprire i programmi TV della serata o la programmazione TV dei prossimi giorni, accedere alle notizie in Italia, dal Mondo, ed anche al Televideo Regionale.

Si tratta di una soluzione interattiva più immediata e veloce del classico televideo consultabile utilizzando una normale TV o Smart TV con Telecomando (a proposito di telecomandi, lo sapevi che se il tuo telecomando TV non funziona più puoi utilizzare al suo posto un’app telecomando per TV?).

Guide TV su Internet (migliori siti web da consultare)

Se invece cerchi una guida TV completa e veloce, su Internet uno dei migliori siti è SUPER GUIDA TV che permette di scoprire facilmente la programmazione TV suddivisa per singoli canali (sia quelli nazionali che di servizi a pagamento come Mediaset Premium, Sky ed altri …) mostrando i programmi giornalieri, del giorno successivo e di dopodomani.

Altri siti web utili a tale scopo sono: Programmi TV (caratterizzato da un design che ricorda il Televideo), Stasera in TV (sito di facile utilizzo e specifico per i programmi serali, mostra anche il palinsesto completo di 5 giorni) e la guida TV di Sorrisi.

App per consultare i programmi della TV

Un’altra soluzione per conoscere la programmazione in TV è quella di utilizzare un’App. Se sei solito consultare i programmi in TV, questa è la soluzione più immediata per scoprire cosa fanno in TV. Vediamo quali sono le migliori App per farlo su dispositivi Android ed Apple.

La migliore App TV su Android

Programmazione TV tramite App - Super Guida TV

Super Guida TV è un’app gratuita che ti permette di scoprire la programmazione fino a 7 giorni, dei canali del nuovo digitale terrestre, Mediaset Premium, Sky ed altre PayTV), comprende anche una sezione news, dove si possono leggere notizie riguardanti i programmi o film (come ad esempio: cast, trama, le recensioni e il trailer), ha una community chat per gli utenti, permette di ricevere dei promemoria per non perdere un programma, ha anche dei video replay ed una videoteca.

La migliore App di programmi TV per iOS

App Guida Programmi TV

Se hai un iPhone o un iPad e vuoi rimanere aggiornato sulle programmazioni televisive l’app migliore è sicuramente Guida Programmi TV. Ti permette di osservare il palinsesto settimanale dei canali del digitale terrestre, Sky e Mediaset Premium, di organizzare i canali preferiti in modo ordinato (facilitando la ricerca dei programmi di tuo interesse), ti permette di poter scaricare ed utilizzare la guida TV offline, puoi anche cercare direttamente un determinato canale, programma o film.

Per i dispositivi Apple questa è l’applicazione migliore, caratterizzata da un facile utilizzo, velocità, promemoria per non perdere nessun episodio ed informazioni dettagliate sui singoli programmi.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.