Come spostare Playlist da vari servizi musicali come: Spotify, Amazon Music ed Apple Music..

scritto da:

Gli amanti della musica dedicano del tempo non solo ad ascoltarla, ma anche a creare delle proprie playlist personalizzate in base ai gusti o ai momenti della giornata in cui le si ascolta.

Data la vasta gamma di servizi musicali a disposizione, al giorno d’oggi, di tutti gli utenti, sorge un problema. Come fare per trasferire le varie liste musicali create, impiegando tempo e attenzione, da una piattaforma all’altra?

Non è necessario crearne di nuove partendo da zero. Ci sono dei metodi da applicare per risparmiare tempo e fatica e poter godere delle proprie playlist preferite sulle varie piattaforme a cui si è iscritti. Alcuni dei quali anche gratuiti, vediamo come fare.

Soundiiz per trasferire e spostare playlist anche gratuitamente

Soundiiz per spostare playlist gratuitamente

Creare una playlist richiede molto tempo e impegno, soprattutto se vuoi personalizzarla e crearla per un momento specifico, con un determinato tipo di canzoni. Si sa, la moltitudine di servizi a disposizione fa si che spesso ci si trovi a sottoscrivere vari abbonamenti.

Sebbene le varie piattaforme non siano interconnesse tra loro ci sono dei servizi utili a trasferire e sincronizzare le tue playlist preferite. Una di queste è Soundiiz ed il funzionamento è estremamente semplice.

  • Collegati al sito ufficiale e premi su Start Now e procedere con la registrazione. Se sei già un utente potrai continuare direttamente il Login. Una volta effettuato l’accesso avrai a disposizione la schermata che presenta tutti i servizi musicali online collegati a Soundiiz.
  • Nel menù a sinistra, che compare sotto al tuo nome utente, seleziona Da piattaforma a piattaforma e clicca su Andiamo nella schermata che comparirà.
  • Vedrai successivamente una finestra che ti chiederà di selezionare la piattaforma di partenza e quella di destinazione.
  • Dopo aver effettuato l’accesso a entrambe, dopo la tua conferma sarà Soundiiz a fare il resto!

Questo servizio mette a disposizione tutta una serie di tutorial di conversione sul proprio sito in fondo alla pagina, che potrai utilizzare a seconda delle piattaforme musicali a cui sei iscritto. Con questo tool sarai in grado di esportare e importare le tue playlist su altri siti di streaming musicale gratuitamente fino a 200 brani. Se hai delle playlist con un numero superiore di brani è previsto un piano con tante altre funzioni aggiuntive utili per risparmiare tempo.

Tune my Music

Tunno hai Music per spostare playlist dai servizi musicali

Tune my Music è un’altro sito web con cui potrai trasferire le tue playlist musicali da una piattaforma all’altra, per poterlo utilizzare però prevede una sottoscrizione mensile o annuale che ti permetterà di mantenere aggiornate le tue playlist in ogni istante.

Vai sul sito ufficiale e già dalla schermata principale ti verrà presentato un percorso in quattro step da seguire.

  • Clicca su Cominciamo per andare subito allo step 1. Questo ti chiederà di selezionare la tua piattaforma musicale sorgente. Avrai una serie di icone tra cui selezionare. Clicca su quella da cui vuoi partire, effettua l’accesso come richiesto.
  • Ti troverai così allo step 2, che richiede di selezionare la playlist dal servizio musicale o di incollare l’indirizzo di questa.
  • Clicca su Poi: Seleziona Destinazione, che è appunto lo step 3. Avrai nuovamente davanti agli occhi l’elenco di piattaforme del primo step. Clicca quella su cui vuoi trasferire le tue canzoni ed effettua l’accesso come indicato.
  • Lo step 4 è una sorta di riepilogo, dunque verifica quanto selezionato e fai clic su Inizia a spostare la Mia Musica.
Come spostare playlist dai vari servizi musicali

Tune my Music procederà con l’operazione richiesta e al termine avrai trasferito la tua playlist da un servizio all’altro. La tua musica sarà così sempre a tua disposizione, senza la necessità di utilizzare una piattaforma per volta!

I vari servizi musicali a disposizione

Mentre in passato ascoltavi la tua musica preferita da musicassetta o da cd, oggi questa è direttamente fruibile in streaming. I siti, le app e i servizi in genere sono molteplici. La scelta è estremamente ampia. I vari Amazon Music, Apple Music, Beatsource, Deezer, Google Play Music, iTunes, Moodagent, Napster, Qobuz, Spotify, SoundCloud, Tidal, Youtube Music consentono un’ottima personalizzazione, ma restano indipendenti tra loro.

Con questi sistemi appena illustrati potrai trasferire le liste di canzoni dall’uno all’altro in pochissimo tempo!

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento