Dove giocare a Sudoku online i migliori siti e App anche gratuiti

scritto da:

Il gioco del Sudoku non è per tutti, poiché bisogna essere dotati di tanta logica ma anche tanta pazienza. Termine giapponese che indica in italiano “sono consentiti solo numeri solitari” ed impone quindi delle regole ferree. Ci sono diversi siti e app per giocare a Sudoku online e in modo anche gratuito (così come abbiamo visto anche per UNO online, Scacchi online e per giocare online in multiplayer). Il gioco è stato inventato all’inizio del XVIII secolo da Eulero da Basilea, un matematico svizzero. Ma solo verso la fine del 1900 il gioco ha subito una modernizzazione, prima in America e poi in Giappone, iniziando ad essere conosciuto dal 2005. Questo grazie alla presenza di tale gioco nelle riviste e periodici editoriali. Dopo un primo periodo di “sperimentazione”, il Sudoku è diventato uno dei giochi più apprezzati dagli amanti di numeri e logica.

Sudoku: come si gioca

Come già accennato, è chiaramente un gioco di logica, che prevede dunque concentrazione e calma. C’è una griglia da 9×9 celle; ognuna di esse contiene o un numero che va da 1 a 9 oppure si presenta come vuota. La griglia è divisa in 9 griglie verticali, 9 orizzontali e 9 cosiddette “sottogriglie”, fatte di 3×3 celle adiacenti. Chiamate anche regioni, sono circoscritte da bordi in neretto. Le griglie, in totale, presentano da 20 a 35 celle con un numero. L’obiettivo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri che vanno da 1 a 9. Toccherà al giocatore terminare il gioco, riuscendo a riempire ogni riga e ogni colonna con un solo numero, sempre diverso dall’altro.

Quindi, in una colonna – o regione – dovranno essere presenti tutti i numeri, senza mai ripetersi. Se svolto in maniera corretta, mostrerà un quadrato latino che rappresenterà la vittoria.

I vari livelli di difficoltà: Diabolico, Difficile, Killer e non solo

Come ogni gioco che si rispetti, ci sono vari livelli di difficoltà. Sia che si parli di quello tradizionale sia che si parli di Sudoku online, solo una mente allenata potrà provare a risolvere gli enigmi più complicati.

Per un giocatore – o un solutore – alla prima esperienza, si consiglia sempre il livello facile, soprattutto per permettere al nuovo arrivato di capire le regole del gioco. Dopodiché, se si riesce a risolvere in poco tempo il primo step, si può optare per diversi livelli di difficoltà, che sono: principiante, facile, medio, difficile ed esperto (anche considerato diabolico). In alcuni giochi si possono trovare i livelli di difficoltà in inglese, corrispondono perfettamente ai criteri italiani: Very easy, Easy, Medium, Hard, Very hard (o evil).

Chiaramente, più sarà alto il livello, più complesso sarà il percorso da tracciare. Dunque in base alla difficoltà, ci saranno più caselle vuote e senza numeri, da riempire per cercare di raggiungere sempre il medesimo obiettivo: riempire ogni griglia con numeri che vanno da 1 a 9 senza mai ripetersi.

Per i più appassionati è consigliato l’utilizzo del Deskblock utile per prendere appunti durante la partita:

Lagoon Group- Rubik Sudoku A Day Deskblock...*prezzi indicativi
  • Un Sudoku A Day Deskblock ispirato al...
  • Con un Sudoku per ogni giorno dell'anno,...
  • Contiene 365 Sudokus con diversi livelli di...

Sudoku online: 5 migliori siti

Grafica di gioco di Sudoku.com

Una volta introdotti a questo gioco, andiamo a scoprire quali sono i 5 migliori siti per il Sudoku online. Oltre alla grafica e alla facilità nel giocare, elementi rilevanti possono essere la possibilità di sfidare amici e avversari e quella di potersi allenare in modo costante ogni volta che si vuole.

Di seguito i migliori 5 siti per giocare in modo gratuito e online:

  1. Sudoku IT: è uno dei siti più utilizzati in italia per giocare a Sudoku online, non richiede registrazione per giocare ed è possibile utilizzare 4 livelli di difficoltà. Inoltre offre la possibilità di poter stampare la griglia per poterci giocare anche offline.
  2. Sudoku.com: con una grafica semplice e ordinata, la bellezza di questo sito è che ti spinge a giocare di velocità e concentrazione, per battere sul tempo gli avversari. Risulta semplice da capire e ha 4 livelli di difficoltà.
  3. Sudoku Live: sito in inglese ma con versione in Italiano, presenta una buona grafica, oltre all’immediatezza del sito. Abbiamo la possibilità di giocare e sfidare altri utenti, avere una propria classifica con i record battuti e personali; in più si può giocare lo stesso schema per quanto volte si vuole, in modo da allenarci e esercitarci sempre di più.
  4. Web Sudoku: questo in inglese, ma di facile intuizione. Oltre a poter giocare online, dà modo di scaricare e stampare diversi schema, così da poterci giocare manualmente. Una buona alternativa per chi vuole allenarsi in ogni momento.
  5. Sudoku Kingdom: A differenza del secondo, non conserva i vari schemi con cui si allena o si gioca, ma a sua volta evidenzia i numeri che ci interessano per completare il gioco. Questo permette non solo di accelerare i tempi, ma di comprendere anche possibili errori, mettendo in evidenza tutti i numeri uguali a quello che ho selezionato in quel momento (se ad esempio selezionassi l’1, evidenzierebbe tutti quelli presenti per farmi capire quanti sono e se sono già presenti in quella griglia).
  6. FantaVillage: sito italiano, presenta la rubrica settimanale della Repubblica, la quale dedica ogni giorno un piccolo spazio ai giochi, tra questi quello del Sudoku, con uno schema che può avere uno dei due livelli di difficoltà tra “medio” e “avanzato”. Utile soprattutto come allenamento, se lo schema del giorno è troppo difficile, possiamo conservarlo e riprenderlo più avanti, allenandoci intanto con quelli precedenti. Inizialmente gratuito ma ora non più funzionate a causa del mancato supporto a Flash Player, ora occorre registrarsi per accedere.

Migliori App per giocare a Sudoku sullo Smartphone

ermata di gioco di Sudoku Quest

Parlando di App invece, se ne possono trovare di più svariate per giocare sul tuo dispositivo Android o iOS di Apple, vediamo quale sono le migliori:

Giocare a Sudoku su Android

  • Sudoku: allena la tua mente, ampliando la logica. Con buonissime recensioni, veloce l’installazione e facile l’utilizzo.
  • Sudoku Gratis: anche se nel titolo del gioco compare la dicitura “gratis” in realtà è possibile giocarci solo per un mese. Dopo è necessario sottoscrivere un abbonamento a Google One.

Giocare a Sudoku su iOS

Sudoku Quest: è una delle app più utilizzare su iPhone e iPad per giocare a Sudoku. Dopo ogni vittoria è possibile avanzare di livello.

Sudoku.com: è l’app dell’omonimo sito anch’essa tra le più utilizzate e apprezzate.

Sudoku da stampare

Sudoku stampabili

Se vuoi dedicarti a questo gioco quando hai del tempo libero ed in tranquillità, senza dover stare davanti ad uno schermo, alcuni siti offrono la possibilità di stampare diverse griglie di gioco.

Sudoku IT è il primo sito che ti permette di stampare le griglie semplicemente cliccando sul pulsante Stampa, successivamente potrai inviare direttamente il file ad es. alla tua stampante laser multifunzione o stampante Wi-Fi. Permette di stampare una sola griglia per foglio.

Con questo sito invece, potrai generare direttamente fino a 20 fogli A4 con 6 griglie per foglio. Dopo aver scelto il livello di difficoltà dei tuoi sudoku, il sito modifica il PDF in base alle opzioni ed avvia il download del file che potrai salvare sul tuo pc o su una chiavetta USB per stampare da un’altra postazione.

Ce da dire comunque che se non disponete di una stampante Laser, è più conveniente acquistare una rivista con più di 1000 sudoku da risolvere che stamparli su carta:

Ricordo che questo prodotto è acquistabile anche con il bonus docenti Amazon.

Sudoku per bambini

Se invece vuoi avvicinare tuo figlio a questo gioco di logica, puoi provare con il livello facile dei siti e app appena recensite oppure dare uno sguardo a questi siti:

MiniSudoku permette l’avvicinamento a questo gioco ai bambini o a chi non ci ha mai giocato prima d’ora utilizzando celle 4×4. Inoltre sarà possibile scegliere i livelli di difficoltà da molto facile a molto difficile.

Sudokus ha un funzionamento più semplice ed è sempre indicato per bambini. É composto da 4 celle 2×2.

Siccome i bambini di oggi comunque sono sempre dietro ad un monitor, valutare il Sudoku da stampare o cartaceo sarebbe comunque una buona idea:

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.