Home » Casa e Ufficio » Telecamera Wi-Fi per controllare il tuo amico a 4 zampe

Telecamera Wi-Fi per controllare il tuo amico a 4 zampe

By

Telecamera WiFi per controllare la vostra casa e il vostro animale domestico a distanza sul vostro Smartphone

Chi ha un cane o un gatto in casa sicuramente potrà capirmi. Spesso lasciare i nostri amici a 4 zampe soli in casa ci fa stare male, ed a volte vorremmo averli vicino oppure spiarli anche solo per un attimo per sapere che stanno bene. Oppure nel caso di qualche cagnolino o gattino più vivace può capitare di ritrovare al nostro rientro qualche bella sorpresina. Parliamo ovviamente di qualche piccolo imprevisto come cuscini o divani mangiucchiati, oggetti di vario genere sparsi per la casa o anche avanzi di cibo lasciati per caso a portata di zampa che misteriosamente spariscono… stiamo parlando ovviamente di eventi che lasciamo correre, a loro tutto è concesso 🙂

Per poter monitorare il nostro cane o il nostro gatto a distanza, mentre non siamo in casa, ci viene in aiuto la tecnologia con apposite telecamere WiFi controllabili da remoto tramite smartphone che ci consentono di tenere sotto controllo ogni loro movimento e di poter intervenire in caso di necessità.

Che si tratti di uscite brevi o lunghe uscite, disporre di un occhio virtuale che monitora in modo costante la nostra abitazione può davvero fare la differenza nel prevenire le conseguenze delle marachelle dei nostri animali domestici.

La migliore soluzione al problema è senza dubbio l’installazione in casa di una telecamera WiFi adatta.

Cos’è una telecamera WiFi?

Si tratta di un sistema di video sorveglianza, solitamente di peso e dimensioni ridotte rispetto a una videocamera classica, che viene collegato alla rete internet tramite il Wi-Fi e, in tale modo, consente di visionare il contenuto della registrazione direttamente su ogni dispositivo, ad esempio il nostro smartphone. Ovviamente dovrà essere presente una connessione internet funzionante e l’area da sorvegliare della mostra casa dovrà essere ben coperta dal segnale Wi-Fi per visualizzare in tempo reale le immagini provenienti dalla nostra casa sullo smartphone.

Al fine di monitorare al meglio l’area di nostro interesse, la videocamera andrà posizionata preferibilmente in alto (all’intersezione fra parete e soffitto per intenderci) e puntata verso il basso. A seconda del modello acquistato, l’affissione potrà avvenire o con l’utilizzo di viti oppure, più semplicemente, utilizzando apposite strisce adesive.

Caratteristiche tecniche

Vediamo ora le caratteristiche tecniche consigliate che una buona videocamera WiFi deve aver per controllare a distanza i nostri amati amici a quattro zampe:

  • Risoluzione: si tratta della qualità dell’immagine che la telecamera riesce a catturare, una risoluzione di 1080pixel FULL HD possono più che bastare per immagini nitide e chiare.
  • Visione notturna: grazie a questa caratteristica potrete vedere ciò che accade nella vostra casa anche senza lasciare appositamente luci accese in casa.
  • Movimento e rotazione motorizzato: potrete muovere la telecamere attraverso gesture sullo schermo del vostro smartphone, questo vi permetterà di avere una visione a 360° del vostro ambiente.
  • Sensori di movimento: questa funzione è molto utile qualora vogliate attivare degli alert di movimento che riceverete tramite notifica sul vostro Smartphone dall’App.
  • Audio bidirezionale: utile per interagire con il vostro gatto o cane, vi permetterà di parlare ed ascoltare in tempo reale ciò che accade in casa, sempre dal vostro Smartphone.
  • Integrazione con Assistente Vocale domestico: Alcuni modelli permettono l’integrazione con i più diffusi assistenti vocali per la casa: Google, Alexa e Siri (utilizzando i dispositivi: Google Home, Amazon Echo, Apple HomePod).

Come utilizzarla

Come utilizzare l’App per controllare da remoto la vostra telecamera WiFi

Una volta collegata ad internet la videocamera, occorrerà, seguendo le procedure indicate, effettuare l’installazione della telecamera e dell’App sul dispositivo di nostro interesse e quindi procedere alla configurazione che ci consentirà di visualizzare la remoto le riprese.

Altro passaggio importante sarà quello di impostare correttamente in nostro router. Ciò farà in modo che la videocamera risulti accessibile anche dall’esterno assicurando una fluida trasmissione delle immagini. Si tratta di una procedura molto semplice ben dettagliata sul libretto di istruzioni presente nella confezione della telecamere WiFi acquistata e che varia per ogni modello di videocamera Wireless.

Controllare la telecamera da remoto tramite App su Smatphone

A questo punto, sorvegliare da remoto ciò che il nostro amico a 4 zampe combina durante la nostra assenza sarà facilissimo. Basterà infatti aprire l’applicazione indicata sul libretto delle istruzioni sul nostro smartphone per avere sott’occhio il nostro salotto o qualunque altro ambiente si sia deciso di monitorare con la video camera.

Sullo schermo del cellulare potremo visualizzare tutto quello che succede a casa anche se non ci siamo e intervenire in caso di bisogno!

Infatti, grazie ad appositi altoparlanti e microfoni installati sulle videocamera WiFi, sarà possibile comunicare in tempo reale a distanza e richiamare Fido o Micio all’ordine nel caso ne stiano combinando una delle loro ed evitare così spiacevoli inconvenienti.

Si tratta in effetti di un’opzione di controllo da remoto della videocamera tramite app molto utile quando c’è bisogno di un intervento tempestivo ma nessuno è in casa.

Tra l’altro posso assicurarvi che, soprattutto le prime volte, vedere le reazioni del vostro amico a 4 zampe quando si sente chiamato sarà molto spassoso oltre che utile per la buona conservazione del vostro mobilio!

Dove acquistarla

Sarà possibile acquistarla nei classici negozi di prodotti elettronici ed informatici ma anche sui siti di e-commerce dove vi perderete tra la varietà di modelli e marche, quali Netgear, Logitech o D-Link.

Anche tra i prodotti di una stessa azienda è poi possibile reperire articoli differenti tra loro per optionals o caratteristiche tecniche consultabili sulle apposite schede allegate al prodotto.

Quanto al lato economico, dobbiamo dire che il ventaglio del prezzo di questi dispositivi è molto ampio. Infatti possiamo trovare videocamere in grado di fare il loro dovere anche a 20,00 euro o poco di più. Chiaramente, è possibile reperire in commercio prodotti anche molto più costosi (nell’ordine dei 250/300 euro) in caso di videocamere molto performanti ed accessoriate.

Tutto sta, come sempre, all’uso che ne dobbiamo fare ed al servizio di cui abbiamo bisogno.

Le migliori telecamere WiFi per controllare il nostro cane o gatto

Se non sapete quale scegliere tra la moltitudine di offerte, queste sono le telecamere WiFi più utilizzate per monitorare il nostro animale domestico migliori. Si tratta di modelli altamente competitivi e che hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Se avete dubbi sono a disposizione e potete chiedere nei commenti in baso 🙂

La più economica tra le telecamere WiFi Xiaomi Mi Home MJSXJ02CM

Grazie alla visione a 360° riuscirete a tenere sotto controllo tutto il salotto o la camera dove si trova il vostro amico pelosetto. Grazie al prezzo molto ridotto, potrete pensare di inserire una telecamera per spiarlo anche in più ambienti. Grazie alla compatibilità con Alexa sarà possibile controllarla anche utilizzando i comandi del vostro assistente vocale.

Offerta
Xiaomi Mi Home MJSXJ02CM Videocamera di...*prezzi indicativi
  • Video-registrazioni a 1080p
  • Ruota a 360° per una piena visibilità
  • Visione notturna potenziata

TP-Link Tapo C200 con sensore di movimento

Anche questo modello si integra con Alexa ed ha caratteristiche simili al precedente modello di Xiaomi, offre la possibilità di utilizzare una MicroSD per il salvataggio in locale delle immagini. Inoltre è dotata un allarme acustico e luminoso integrato che innesca un effetto luminoso e sonoro per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati.

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera...*prezzi indicativi
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi...
  • Video di alta qualità: visione notturna fino...
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee:...

Telecamere WiFi con dispenser di cibo Petcube

La particolarità di questo modello è che oltre che delle ormai note caratteristiche che deve avere una telecamere WiFi per animali, comprende anche un dispenser di cibo secco per cani e gatti (capienza 0,9kg) che vi permetterà di lanciare il premio a diverse distanze, o ad intervalli preimpostati.

Petcube morsi Pet camera con trattare...*prezzi indicativi
  • Premia il tuo animale domestico da remoto:...
  • Monitoraggio 24/7 dal tuo telefono: puoi...
  • Comunica con il tuo animale domestico:...

Telecamere WiFi per Animali Furbo con Allerta Latrato

Anche per questo dispositivo, basta una connessione WiFi e possiamo controllare in ogni momento cosa sta facendo il nostro animale domestico. La caratteristica che risalta tra tutte è “l’allerta latrato”, quando il tuo cagnolino comincerà a latrare in preda alla rabbia, il dispositivo ti invierà una notifica.

Offerta
Furbo - VIDEOCAMERA per Cani: Telecamera HD...*prezzi indicativi
  • Divertente lancia-croccantini: lancia un...
  • Videocamera Full HD e visione notturna:...
  • Chat bidirezionale: ascolta e consola i tuoi...

Nest Cam WiFi

Infine, per chi vuole dotarsi di una telecamere WiFi con le migliori caratteristiche, propongo questa che oggi rappresenta il non plus ultra delle Telecamere WiFi per la casa. Nest Cam è in grado di inviare la sorgente video della cam a 30fps (Fotogrammi per Secondo). In questo modo le immagini saranno fluide e riuscirete a cogliere molti più dettagli guardando il video in diretta oppure salvato sul Cloud di Nest Aware fino a 30 giorni. Il video seguente fa capire meglio di ciò che sto parlando. Per altre info guarda sul sito ufficiale di Nest Cam.

Nest Cam Indoor Videocamera di Sicurezza per...*prezzi indicativi
  • Ricevi avvisi sonori e di attività su...
  • Guarda in diretta cosa succede a casa o torna...
  • Visione nitidissima, giorno e notte: HD a...

Questo è tutto il ritrovato che la tecnologia ci mette a disposizione oggi per controllare attraverso una telecamera il nostro cane o il nostro gatto. Mi raccomando non usatelo ad esempio per controllare la badante, la vostra moglie o i dipendenti per capire la loro produttività, altrimenti rischiate la violazione della privacy altrui.

Lascia un commento