Telecamere da esterno Wi-Fi per sorvegliare casa anche da lontano

scritto da:

Un aspetto su cui si cerca di investire attenzione e denaro è senza dubbio la sicurezza della propria abitazione, che equivale ovviamente a proteggere a dovere non solo i propri beni, ma anche a garantire l’incolumità di tutti coloro che vivono all’interno della casa.

Basta navigare sul web o ascoltare i notiziari per rendersi conto di come furti e rapine siano sempre all’ordine del giorno, pertanto è opportuno dotarsi dei migliori dispositivi sul mercato per impedire a qualsiasi malintenzionato di arrecare danni economici, materiali e psicologici.

Tra le migliori soluzioni per monitorare sempre cosa accade all’esterno della propria abitazione non si può non considerare le telecamere Wi-Fi, che consentono di sorvegliare la casa anche se si è assenti. Ad esempio, se ci si reca in vacanza, oppure si esce per andare a lavoro o per qualsiasi altro motivo, le telecamere Wi-Fi permettono di avere sempre sotto controllo l’abitazione, verificando eventuali presenze sospette. Poter vedere il video a distanza anche da dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc è senza dubbio la caratteristica chiave di queste telecamere. Inoltre, con il Wi-Fi si evita anche la presenza ingombrante di fili e cavi.

Le telecamere da esterno Wi-Fi sono tra i migliori strumenti della domotica, vale a dire la disciplina che ha come obiettivo proprio il miglioramento della qualità della vita negli edifici, e quindi anche dentro la propria casa. Risparmio sui consumi, integrazione delle varie funzionalità come comfort, controllo e sicurezza, prestazioni di livello e soprattutto resa coordinata con gli altri dispositivi presenti in casa: il sistema domotico è ormai largamente gettonato, e le telecamere da esterno Wi-Fi sono una delle soluzioni protagoniste.

Telecamere da esterno Wi-Fi, tutte le caratteristiche più importanti

Telecamera wifi resistente alla pioggia
La Blink Outdoor resistente alle intemperie

Ma come fare per scegliere la migliore telecamera da esterno Wi-Fi? Quali sono gli aspetti da tenere in conto per capire quale può fare davvero al caso tuo?

Prima di tutto è fondamentale predisporre un’ottima connessione internet, che ti consente di non avere mai alcun intoppo. Una volta che hai la certezza di poter contare su una connessione Wi-Fi di alto livello, puoi ragionare sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Per potenziare il segnale Wi-Fi di casa è possibile utilizzare Wi-Fi Mesh, Powerline o anche Extender Wi-Fi anche con presa ethernet o ripetitori Wi-Fi da esterno per potenziare il segnale Wi-Fi anche all’esterno della casa.

Qualità delle immagini

Il primo dettaglio che non puoi fare a meno di guardare se vuoi una telecamera da esterno che possa assicurarti un’ottima resa è la qualità delle immagini. Migliori saranno le immagini registrate, più sarà alta la possibilità di individuare eventuali criminali (magari anche in viso). Quindi scegli almeno una videocamera Wi-Fi con risoluzione in HD(720p) o FullHD(1080p). Fondamentale inoltre per una telecamera da esterno la visione notturna a infrarossi, in modo tale da poter registrare immagini nitide anche nelle ore più buie. La qualità dell’obiettivo inoltre è fondamentale, con il quale abbiamo la possibilità di estendere il raggio d’azione anche per diversi metri.

Rilevazione del movimento e IP

Altri aspetti importanti, sono l’IP che ti permette di controllare casa da remoto anche sul tuo smartphone, e la rilevazione del movimento che avviene attraverso un sensore a infrarossi posto sulla telecamera.

Autonomia

Inoltre, non devi mai dimenticare di valutare con attenzione l’alimentazione della telecamera da esterno, che può essere dotata di batteria ricaricabili AA o AAA o meno: ciò che conta è che tu possa contare su un’autonomia molto prolungata, che ti consenta di partire tranquillo.

Motorizzazione a 360 gradi

Ma non è tutto, perchè dovresti tenere conto anche di altri due aspetti che garantiscono un’ottima qualità della telecamera da esterno. Uno di questi è la motorizzazione, dato che una volta installate non è più possibile spostare le telecamere manualmente. Le telecamere motorizzate riescono a fornire una visione a 360 gradi e cambiano angolo di visualizzazione in base alle tue necessità.

Registrazione su Cloud e MicroSD

Telecamera Wi-Fi da esterno con alloggio per scheda microSD
Alloggiamento scheda SD della Videocamera D-Link DCS-8627LH

L’altro dettaglio tutt’altro che banale è la registrazione su cloud, che ti consente di visualizzare i video anche in un secondo momento: i filmati, infatti, verranno salvati in automatico sullo spazio di archiviazione e pertanto potrai guardare i video registrati anche in caso di danneggiamento della telecamera. Il salvataggio su MicroSD è comunque utile per avere una copia di riserva delle registrazioni effettuate dalla telecamera.

Resistenza agli agenti atmosferici

Ma perchè, la telecamera può danneggiarsi? Ebbene sì, è un dettaglio che non devi affatto trascurare. Per questo è sempre meglio optare per una soluzione durevole e molto resistente agli agenti atmosferici (pioggia, vento, neve, umidità, ecc), dato che stiamo parlando di telecamere da esterno.

Compatibilità con l’assistente virtuale e audio a due vie

Infine, valuta con attenzione anche la compatibilità con l’assistente virtuale per una migliore integrazione con l’ecosistema intelligente della casa e la presenza dell’audio a due vie, che ti permetterà di ascoltare anche eventuali rumori. Nella guida su come funziona Alexa potrai scoprire meglio la comodità di questa integrazione.

Quali telecamere Wi-Fi da esterno scegliere

Telecamera Wi-Fi compatta
Telecamera Wi-Fi da esterno compatta D-Link DCS-8600LH

Veniamo ora ai migliori modelli di telecamere da esterno che puoi installare per proteggere al meglio la tua abitazione.

D-Link DCS-8627LH Videocamera mydlink Spotlight Wi-Fi Full HD

Il primo modello su cui puoi puntare per la tua scelta riguardante la telecamera da esterno è senza dubbio la videocamera mydlink DCS-8627LH Spotlight Wi-Fi Full HD per esterni, che dispone di un obiettivo grandangolare abbinato ad un faretto da 400 lumen. Questo prodotto garantisce un’alta qualità 1080p per la registrazione di tutto ciò che accade all’esterno della casa ed è presente anche la visione notturna a colori. La certificazione IP65 assicura un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, mentre l’archiviazione di video e istantanee è assicurata dallo slot per schede microSD integrato e anche dall’abbonamento cloud mydlink.

Leggendo tra le recensioni, la pecca principale di questa videocamera sembra essere il riconoscimento delle persone, che risulterebbe poco soddisfacente anche a distanza ravvicinata. Attualmente la videocamera è disponibile su Amazon:

Offerta
D-Link DCS-8627LH Videocamera mydlink...*prezzi indicativi
  • Vera qualità Full-HD con visione...
  • Rilevazione di suoni e movimenti basata...
  • Sensore a infrarossi passivi (PIR) per un...

Victure FHD 1080P Telecamera Wi-Fi Esterno

Le caratteristiche principali della telecamera WiFi da esterno di Victure sono il rilevamento intelligente del movimento PIR, in grado di inviare subito un avviso sul tuo telefono (ma anche sul tablet o sul PC) in caso di movimento sospetto. Grazie alla risoluzione 1080p (con tanto di obiettivo grandangolare a 120 gradi, ndr) la qualità delle immagini risulterà sempre molto elevata. Presenti i LED a infrarossi per una visione notturna ben definita. Inoltre, la videocamera è dotata della certificazione IP65 che garantisce un’elevata resistenza alle condizioni meteorologiche avverse (pioggia, vento, neve, ecc) e anche alle temperature particolarmente rigide.

Questo prodotto non sembra avere aspetti molto negativi, probabilmente anche perchè è una delle migliori soluzioni possibili per quella fascia di prezzo . L’unico dettaglio che può darti qualche “noia” è il montaggio.

Victure FHD 1080P Telecamera Wifi Esterno,...*prezzi indicativi
  • [1080P FHD video e visione notturna] -La...
  • [IP65 impermeabile e resistente alle alte...
  • [Rilevamento PIR] -La telecamera wifi esterno...

D-Link DCS-8600LH Telecamera di Sorveglianza da Esterno Full HD

Con questa telecamera Wi-Fi da esterno puoi assicurarti un prodotto dalle prestazioni davvero molto elevate. L’obiettivo grandangolare a 135 gradi garantisce una visione molto ampia, mentre la qualità delle immagini è assicurata dal sensore 1080p HD. Con i LED infrarossi potrai avere sotto controllo ciò che accade all’esterno della tua casa anche nelle ore notturne. Non appena verranno rilevati movimenti e suoni, la telecamera invierà notifiche al tuo telefono e registrerà in automatico foto e video sul tuo account Cloud privato mydlink. Infine, con l’audio a due vie potrai parlare attraverso il microfono integrato, comunicando con chiunque si trovi nei pressi della tua abitazione.

Il fatto che si possa utilizzare solo con l’app proprietaria viene visto da molti come un difetto, anche perchè i giudizi nei confronti di questa applicazione non sono affatto teneri.

Offerta
D-Link DCS-8600LH Caméra mydlink Extérieure...*prezzi indicativi
  • Fotocamera di alta qualità - zoom digitale...
  • Design resistente alle intemperie – dotato...
  • Rilevamento del movimento e del rumore -...

Blink XT2 (Seconda Generazione) | Telecamera di sicurezza per interni/esterni

Con questa telecamera senza fili, particolarmente versatile, puoi davvero proteggere al meglio la tua casa. Ma quali sono gli aspetti che rendono questo prodotto così efficiente? Prima di tutto la presenza delle due batterie ricaricabili AA al litio metallico, che riescono a garantire una durata di circa due anni. Inoltre, anche con questo modello puoi sfruttare l’audio bidirezionale e potrai avere sotto controllo la tua abitazione 24 ore su 24 con l’ottima visione notturna e il rilevamento del movimento.

La videocamera, infatti, registra e visualizza video in HD fino a 1080p durante il giorno, mentre per le ore notturne sfrutta gli infrarossi in HD. Il prodotto supporta reti Wi-Fi pubbliche e private che utilizzano l’802.11g/n a 2,4 Ghz. L’installazione non ti apparirà difficile e sarai in grado di configurarla anche con una certa rapidità. Infine, ed è un dettaglio non di poco conto, questa telecamera da esterno resiste ottimamente alle intemperie.

Quali sono i “contro”? Beh in parte il prezzo, tutt’altro che economico ed inoltre alcuni lamentano una autonomia delle batterie inferiore ai due anni dichiarati.

Blink Outdoor, Videocamera di sicurezza in...*prezzi indicativi
  • Blink Outdoor è una videocamera di sicurezza...
  • Grazie alla lunga durata della batteria,...
  • Blink Outdoor è concepita per resistere agli...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.