Telecomando per Cancelli Automatici Universale

Telecomando universale per cancelli

Abitate in una casa indipendente con cancello e garage ad apertura automatizzata? Vi è mai capitato di smarrire il telecomando del cancello automatico della vostra abitazione?

Quante volte avete pensato di reperire uno anche più telecomandi universali ad esempio per comodità, per qualsiasi tipo di emergenza, oppure più semplicemente per fornire l’accesso ad altri componenti della famiglia? Ebbene, forse è proprio giunto il momento di provvedere all’acquisto  di un telecomando universale per cancelli: non un apparecchio qualsiasi, bensì un singolo piccolo dispositivo in grado di aprire fino a ben quattro cancelli, garage e tutti gli accessi automatizzati presenti nella propria abitazione.

Proprio così: perché ad esempio portare con sé un telecomando Faac del cancello di case, un telecomando Came del cancello del lavoro  oppure altri (Genius, GBC, Elvox, BFT …) quando si può uscire con un singolo “passe-partout” dalla configurazione velocissima e dall’utilità a dir poco indispensabile nelle famiglie numerose?

Il miglior telecomando universale per cancelli del momento è attualmente il seguente:

Came TOP 432 EV telecomando radiocomando...*prezzi indicativi
  • Telecomando per cancello con frequenza 433.92 MHz
  • Tipo di programmazione: Auto-apprentissage
  • Tipo di pile CR2016-X2
  • Dimensioni [12mm x 68mm x 32mm]
  • Garanzia di un anno- Pile incluse

Questo dispositivo è in grado di riprodurre le funzioni di ben 4 telecomandi programmabili per cancelli. Il piccolo gadget è in grado di aprire porte, cancelli e garage elettrici di marchi del calibro di nice, came, faac e molti altri ancora. In sintesi, il device salva-spazio dal prezzo più che competitivo è compatibile con qualsiasi telecomando che disponga di una frequenza di 433.92 Mhz a codice fisso.

Si tratta di un telecomando di dimensioni decisamente ridotte, dal look discreto, elegante, moderno e curato. Il piccolo dispositivo, difatti, entra facilmente in tasca e possiede anche un pratico moschettone che permette di agganciare il gadget dove si preferisce, ad esempio assieme alle proprie chiavi di casa, per un uso ancora più pratico. Il telecomando è realizzato in abs e alluminio e dispone di una luce led blu. Inoltre, è provvisto di ben quattro pulsanti in grado di gestire fino a quattro cancelli differenti e di un pratico copri tasti scorrevole, una soluzione semplice ma decisamente utile che aiuta ad evitare di premere accidentalmente i comandi. In più, il telecomando viene fornito già dotato di batteria della tipologia 27a 12v, la quale potrà essere tranquillamente sostituita senza causare la perdita dei codici memorizzati.

Bello, piccolo, maneggevole, ma sarà semplice da utilizzare? Configurare il telecomando universale al proprio cancello o garage (o entrambi) non è mai stato così facile e inoltre il raggio d’azione del segnale è piuttosto fedele al telecomando originale.

Come funziona

Come accennato poco fa, il dispositivo ha una procedura di programmazione davvero molto semplice. Ad ogni modo, prima di procedere alla sua configurazione, è consigliabile eseguire una cancellazione della memoria. Per resettare il dispositivo basterà premere contemporaneamente i pulsanti A e B del telecomando ed attendere fino a che il led non inizi a lampeggiare in modo costante. A questo punto sarà sufficiente rilasciare entrambi i tasti. Al termine di questa procedura, quindi, il dispositivo verrà correttamente resettato e saranno quindi cancellate le impostazioni di tutte le memorie. Il gadget sarà pronto per una nuova configurazione.

Come duplicare il proprio telecomando

Sebbene il telecomando universale disponga di dimensioni estremamente contenute, questo piccolo dispositivo ha comunque la capacità di registrare fino a ben quattro codici di radiocomandi diversi, purché dispongano di una frequenza a codice fisso di 433.92 mhz. La sua configurazione è estremamente semplice e veloce e non richiede particolari procedure.

Per programmare e/o configurare il telecomando universale è sufficiente sistemare il dispositivo di fronte al telecomando originale che si desidera replicare a circa mezzo centimetro di distanza tra loro. A questo punto, è sufficiente premere contemporaneamente il tasto da duplicare sul radiocomando originale ed il pulsante che si desidera programmare sul telecomando universale, scegliendo a propria discrezione tra il bottone “A” o “B”.

In seguito, quando la luce a led comincerà a lampeggiare in maniera costante, bisognerà attendere almeno tre secondi, al termine dei quali basterà rilasciare i pulsanti. A questo punto la procedura di programmazione sarà terminata e sarà possibile utilizzare il telecomando universale per comandare il cancello designato. Per programmare la frequenza di altri telecomandi sul dispositivo universale basterà ripetere le istruzioni appena indicate scegliendo gli altri pulsanti disponibili sul telecomando universale.

Telecomandi Rolling Code

Alcuni telecomandi utilizzano la tecnologia Rolling Code, se possedete questo tipo di telecomando oppure non sapete se il vostro rientra in questa tipologia, consiglio questo telecomando autoapprendente. La procedura di duplicazione è sempre la stessa del precedente modello.

Radiocomando telecomando universale...*prezzi indicativi
  • Universale rolling code e codici fissi sullo stesso telecomando
  • multifrequenza da 300 a 868 Mhz sia AM che FM
  • Perimetro in gomma salvaurti
  • L'unico con istruzioni dettagliate e specifiche, oltre alle informazioni minimali fornite di serie con l'oggetto. Il valore in più che non trovate dai concorrenti.
  • Il telecomando WHY esiste in diversi modelli, il WHY EVO è solo con led di colore verde. Se avete già un telecomando WHY verificate il colore del LED

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Altri articoli da vedere

382

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *