Come fare il tracking di un pacco o raccomandata di Poste.it

scritto da:

Acquistare o vendere online è diventata ormai una pratica consolidata. Probabilmente anche tu hai cominciato a comprare prodotti sul web e allo stesso tempo avrai talvolta venduto qualcosa online.

Per le varie spedizioni esistono molti corriere espresso a cui si affidano i vari e-commerce, anche se quello messo a disposizione da Poste Italiane continua ad essere uno dei più utilizzati. Tuttavia, fare il tracciamento di un pacco a volte può risultare un po complicato e macchinoso.

Vediamo allora come fare il tracking della spedizione di un ordine o raccomandata in modo veloce di una spedizione affidata a Poste Italiane.

Come fare il tracking di un pacco di Poste.it

Tracciare un pacco di poste italiane

Il metodo più veloce è recarsi nella sezione apposita del sito di Poste Italiane, e digitare il codice di tracciamento all’interno del campo Cerca Spedizione, clicca su Cerca e avvia la ricerca del prodotto di tuo interesse. Puoi cercare anche più spedizioni tramite l’opzione Ricerca Multipla.

Avviata la ricerca, il sito ti mostrerà lo stato del pacco, ovvero se è stato preso in carico, se è in transito, se si trova in fase di consegna o se è stato consegnato. Inoltre, potrai leggere anche la data di accettazione e i vari passaggi del pacco prima di arrivare a destinazione.

Cliccando su Download puoi scaricare il PDF con lo stato della consegna, se invece premi su Mail puoi inviarti una email con queste informazioni. Puoi utilizzare questo servizio tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Come fare il tracking di una raccomandata

Anche per le raccomandate il procedimento è praticamente lo stesso. L’importante è che tu disponga del numero della raccomandata, che funge da codice di tracciamento e che puoi trovare facilmente sulla copia del tagliando di accettazione raccomandata che ti ha consegnato l’addetto dell’ufficio postale (se hai provveduto ad effettuare la spedizione in posta) oppure sulla tua bacheca di Poste.it (cliccando su Area Personale e inserendo le credenziali del tuo account) se hai spedito una raccomandata digitale.

Non appena sei in possesso del numero della raccomandata, inseriscilo nell’apposita pagina nel campo Cerca Spedizioni – senza interruzioni e senza trattino! – che ti ho citato in precedenza (lo trovi sempre sulla home page del sito) e attendi che la ricerca sia completata per conoscere lo stato della spedizione. Cliccando su Dettagli spedizione puoi conoscere anche qualche informazione in più, come ad esempio l’ufficio postale da cui è partita la spedizione e le date di transito. Per la corrispondenza il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 23.

In alternativa, puoi anche rintracciare la tua raccomandata (o il tuo pacco) chiamando il numero verde 803.160 – gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00 – e fornendo il codice invio.

Come fare il tracking di un pacco internazionale

Tracciare un pacco internazionale

Se hai scelto Poste Delivery International Express, il servizio messo a disposizione da Poste Italiane per spedire velocemente documenti e pacchi fino a 30 kg in tutto il mondo, puoi informarti sullo stato della tua spedizione inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre – sempre senza interruzioni e senza trattino! – nel campo Cerca Spedizioni, premendo poi su Cerca.

In alternativa, anche in questo caso, puoi chiamare il numero verde 803.160 e fornire il codice invio.

Come fare il tracking da smartphone e tablet

C'era un pacco poste italiane da smartphone e tablet

Se ti trovi più comodo con smartphone e tablet e vuoi utilizzare anche un’app, puoi muoverti con l’app Ufficio Postale, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Non appena hai provveduto a scaricarla e installarla, avviala per avere subito a portata di mano lo spazio di ricerca spedizione. Le strade che puoi percorrere sono due: la prima consiste nell’inserimento del codice alfanumerico; la seconda, invece, è una scansione del codice a barre attraverso l’attivazione della fotocamera del dispositivo.

Nel giro di qualche secondo avrai davanti il pannello con tutte le informazioni relative alla spedizione.

Cosa fare se il codice di tracking non viene riconosciuto

Nel caso tu non riesca a trovare la spedizione (il sito potrebbe non riconoscere il codice), può darsi che il corriere non ha ancora elaborato l’ordine che hai effettuato tramite l’e-commerce, oppure che non è ancora stato preso in carico.

Ma se dovesse verificarsi ancora dopo qualche giorno, puoi contattare l’e-commerce da cui hai acquistato la merce, oppure puoi provare a contattare Poste Italiane su Twitter, scrivendo un tweet dove spieghi il tuo problema e inserendo @PosteSpedizioni all’inizio del messaggio.

Sarà poi l’account di Poste a consentirti di messaggiare privatamente per risolvere la problematica.

Questo servizio è invece attivo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 20.00 (esclusi i festivi): negli altri orari puoi provare a mandare un messaggio privato su Facebook alla pagina ufficiale di Poste Italiane.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento