Come tradurre immagini dalla fotocamera dello Smartphone

scritto da:

Affrontare un viaggio all’estero può essere molto impegnativo se non si conosce la lingua. Infatti, prima di partire, è sempre utile accertarsi di poter comprendere al meglio brochure, manifesti pubblicitari, foto e una qualsiasi altra cosa che ci capiti davanti, in modo da non mi imbattersi in problemi di interpretazione.

Se questa è la situazione, esistono varie app che possono fare al caso tuo, che possono essere utili per tradurre una foto, sia se catturata in tempo reale e sia se è presente nell’archivio dello smartphone, tablet o PC. Alcune app, infatti, possono funzionare anche senza Internet, ovviamente a patto che i pacchetti delle lingue di origine e destinazione siano scaricate prima sul dispositivo.

Durante questa guida elencherò alcune utilità, sia per Android che iOS/iPadOS che possono essere utili per tradurre al volo testi in altra lingua utilizzando solo lo smartphone.

Tradurre una foto nella tua lingua con Google Traduttore

Utilizzare l'app di Google traduttore per tradurre immagini dalla fotocamera o dalla libreria fotografica

Tra le diverse app dedicate alla traduzione di immagini, sicuramente quella migliore per semplicità di utilizzo ed efficacia è Google Traduttore.

È disponibile per dispositivi Android sul Play Store e sull’App Store per dispositivi Apple.

Dopo aver completato il download, avvia l’app dalla Home screen o dal drawer delle app, e fai tap sull’icona delle fotocamera per tradurre le foto. Se sono richiesti avvisi, rispondi affermativamente e vai avanti. Dopo di ciò, usa i menù a tendina in alto per la selezione delle lingue di origine e destinazione e tieni in considerazione che, se vuoi tradurre anche offline, devi prima scaricare il pacchetto della lingua che ti interessa.

Dopo aver fatto ciò, inquadra il testo impresso sulla foto, così da tradurlo istantaneamente con la fotocamera, dove potrai vederlo tradotto nello schermo grazie alla realtà aumentata.

Altre modalità di traduzione immagini

L’app permette di optare per due modalità di traduzione, le quali sono selezionabili tramite i pulsanti in basso: Rileva e Importa.

La funzione Rileva, permette di rilevare il testo come se fosse un OCR. Cliccando sul cerchio in basso, verrà scattata una foto virtuale che verrà processata per rilevarne il testo. Potrai evidenziare le aree da rilevare e selezionare il testo che vuoi venga tradotto.

La funzione Importa invece, permette di processare un’immagine presente nella libreria fotografica, con la stessa modalità della funzione Rileva.

Tradurre o trascrivere una conversazione in tempo reale con Google Traduttore

Nell’ultimo periodo l’app di Google ha fatto un bel passo in avanti introducendo due altre utilissime modalità di traduzione:

Traduzione di una conversazione in tempo reale

Con la modalità “Conversazione” potrai tradurre in tempo reale una discussione tra due persone che parlano lingue diverse, ad esempio tra un Italiano ed un Inglese. Attivando questa modalità, ogni parola captata dal microfono dello smartphone verrà trascritta e poi tradotta nella lingua desiderata. Potrà anche essere ascoltata tramite sintesi vocale.

Trascrizione di un dialogo

Utilizzando questa modalità invece, il parlato riconosciuto dall’app verrà tradotto e trascritto nella lingua desiderata. Anche qui la lingua desiderata potrà essere scelta dal menu in alto.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento