Trasformare una classica TV in Smart TV

scritto da:

Immaginate di voler vedere una puntata della vostra serie preferita direttamente dal televisore del salotto di casa; la vostra TV però è un po’ troppo datata, e non essendo smart TV non dispone di tutte quelle funzionalità in grado di far girare applicazioni quali Netflix, Prime Video, YouTube…
Prima di mettere mano al portafoglio ed acquistare un nuovo televisore, sappiate che è possibile rimediare al problema spendendo poche decine di euro; esistono infatti diversi apparecchi in grado di collegarsi a praticamente qualsiasi TV e che consentono di riprodurre contenuti multimediali di qualsiasi tipo, essendo dotati degli ultimi standard relativi alla connettività ed alla multimedialità.
In questo articolo voglio parlarvi di come trasformare una TV in smart TV spendendo pochissimo, attraverso le ultime soluzioni intelligenti presenti sul mercato.

Vantaggi offerti da una Smart TV

Vantaggi di una Smart TV

I vantaggi nel trasformare una TV in Smart TV sono tantissimi, alcuni li ho elencati prima, ma per far capire meglio tutte le potenzialità li elenco qui di seguito:

Requisiti necessari della TV

Utilizzando uno dei dispositivi smart che vi mostrerò a breve, sarete in grado di trasformare qualsiasi televisore in una smart TV; in realtà esistono dei requisiti minimi che la vostra TV deve rispettare per consentire almeno il collegamento con il dispositivo smart.
In particolare, è necessario che la vostra TV sia dotata di almeno una porta HDMI;

In realtà servirebbe anche una presa USB per alimentare la chiavetta smart che si collegherà al televisore, ma se non presente si potrà utilizzare un alimentatore esterno solitamente in dotazione. Infine, è necessaria la presenza di una rete Wi-Fi domestica, per accedere a tutti i contenuti presenti online. Le chiavette Smart ed i Dongle utilizzano per lo più la connessione Wi-Fi per accedere ad internet (trovi una guida su come estendere il segnale Wi-Fi in casa, se può servire).

Trasformare la TV in smart TV senza presa HDMI

Se la vostra TV non dovesse avere la porta HDMI, nessun problema, dovrebbe comunque esserci una porta (VGA o RCA) in grado di interfacciarsi con altri dispositivi.

Se la vostra TV ha una uscita VGA, potete utilizzare questo adattatore VGA/HDMI:

Offerta
Rankie Adattatore HDMI a VGA, 1080P, con Cavo...*prezzi indicativi
  • Nota: convertitori questo dispositivo da HDMI...
  • Built-in chip IC attiva migliora la...
  • L'HDMI a VGA supporta risoluzioni fino a...

Se invece la TV dispone di una presa RCA, è necessario utilizzare questo adattatore RCA/HDMI:

ESYNiC Convertitore HDMI a RCA Cavo...*prezzi indicativi
  • 【Adattatore da HDMI a RCA】Il Convertitore...
  • 【Supporta NTSC e PAL】Supporta NTSC e PAL...
  • 【Risoluzione dell'Ingresso...

In questo caso però sarà necessario alimentare l’adattatore attraverso una presa USB (il cavo viene comunque fornito).

Migliori dispositivi Smart TV

Trasformare la TV in una smart TV

Terminata la noiosa parte tecnica, ecco quali sono i migliori dispositivi da collegare alla vostra TV per renderla smart a tutti gli effetti; acquistando uno di questi prodotti riuscirete infatti a guardare film e serie TV, ascoltare musica, giocare e navigare su internet sfruttando il vostro vecchio televisore.

Amazon Fire Stick

Migliore Smart Stick per TV

Una delle soluzioni più economiche, più pratiche e che ritengo più efficaci per trasformare la vostra TV in Smart TV è quella di ricorrere ad una delle tante chiavette intelligenti presenti sul mercato; Amazon Fire Stick è la migliore chiavetta smart TV che si collega alla porta HDMI del vostro televisore e, una volta alimenta (tramite alimentatore fornito o un normale collegamento USB-micro USB alla TV), si interfaccia velocemente alla TV.
Grazie al telecomando vocale inoltre, potrete comandare la TV come un assistente vocale: “Alexa, metti su Rai 1”; “Alexa, trova un film di fantascienza”…

Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale...*prezzi indicativi
  • La nuova generazione del nostro dispositivo...
  • Meno disordine, più controllo - Con il...
  • Audio di qualità home theatre con supporto...

Se la vostra vecchia TV è in 4K oppure avete una TV recente in 4K ma non è così “smart” come credevate, potete valutare di utilizzare Amazon Fire Stick 4K con immagini UltraHD e lettore multimediale:

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando...*prezzi indicativi
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più...
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e...
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al...

Google Chromecast

Google Chromecast

Una alternativa alla Fire stick di Amazon è la Chromecast di Google; la forma ed il funzionamento di base sembrano uguali a quelle di una Fire Stick, ma il concetto alla base è sensibilmente diverso.
La Chromecast, a differenza delle chiavetta smart di Amazon, non è un device “autonomo”; questo infatti si interfaccia unicamente con il vostro dispositivo Android (smartphone o tablet anche Apple), in maniera tale da trasmettere i contenuti (immagini, video ma anche l’interfaccia completa) sullo schermo della vostra TV.
Si tratta di una soluzione “ponte” per mettere in comunicazione il vostro Smartphone con la TV. L’abbiamo trovata nelle guide di: come guardare la TV senza antenna con internet, e anche: come collegare lo smartphone o l’iPhone alla TV.

Migliori TV Box

Se invece siete più esigenti e desiderate avere un comparto multimediale di assoluto livello, allora dovrete ricorrere all’acquisto di un buon TV box; anche in questo caso negli ultimi anni questa fetta di mercato ha fatto passi da gigante, ed ormai se ne trovano di diversi tipi e per tutte le tasche.
Il vantaggio rispetto a dispositivi come la Fire Stick è presto detto; un TV box è in sostanza un “mini-pc”, dotato di un comparto tecnico di tutt’altro livello. Generalmente infatti questi dispositivi, occupando una superficie maggiore, hanno più spazio a disposizione per disporre di processori migliori, ventole di raffreddamento ed una vasta dotazione di porte (dalla USB alla Ethernet).
Tra i migliori set-top box in circolazione vi segnalo:

Fire TV Cube

  • Telecomando vocale Alexa;
  • Audio Dolby Atmos;
  • Qualità fino a 4K Ultra HD con supporto per formati HDR, HDR 10, HDR10+, HLG e Dolby Vision;
  • 16 GB storage;
  • Processore Hexa-Core.
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore...*prezzi indicativi
  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più...
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V...
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare...

Nvidia Shield TV Pro

  • Android TV e assistente vocale Google incorporato;
  • Processore NVIDIA® Tegra® X1+ con GPU NVIDIA a 256 core;
  • RAM da 3 GB;
  • Riproduzione in HDR fino a 4K a 60 FPS;
  • Riproduzione fino a 4K a 60 FPS;
  • Dolby Audio (Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos);
  • 16 GB storage.
NVIDIA SHIELD TV Pro*prezzi indicativi
  • L'ultimo avanzato processore Nvidia tegra x1+...
  • Tutti i tuoi programmi preferiti alla massima...
  • La risoluzione hdr di dolby vision e l'audio...

Collegare PC alla TV

Infine potreste valutare l’ipotesi di collegare un computer ad una delle TV della vostra casa. Non si tratta di una soluzione pratica (come abbiamo visto dotarsi di una Fire stick TV rimane la soluzione più veloce e semplice) ma in fondo un PC con qualsiasi sistema operativo può rispondere praticamente a qualsiasi esigenza, ed avvalendosi anche di un mouse ed una tastiera (magari wireless), potreste gestire il tutto in maniera comoda ed efficace.
Inoltre difficilmente i dispositivi prima citati possono competere con le prestazioni offerte da un vero computer, e questo è un aspetto da non sottovalutare soprattutto nel caso siate interessati al gaming.

Anche nel caso in cui invece vogliate semplicemente riprodurre dei contenuti multimediali, servizi come Netflix o Prime Video dispongono di interfacce web funzionali ed anche applicazioni per qualsiasi sistema operativo.
Verificate quindi che la vostra TV abbia la necessaria dotazione di porte e collegate l’uscita del monitor del PC (HDMI, VGA o RCA) al vostro TV, e nel caso contrario utilizzate uno degli adattatori consigliati in precedenza.

In conclusione

Se volete conoscere qual’è il mio parere in merito, al momento, la migliore soluzione per trasformare una TV in Smart TV è attraverso l’utilizzo della Fire Stick TV di Amazon. Con meno di 40€ sarete in grado di trasformare il vostro vecchio ma affidabile TV in una delle migliori Smart TV. Anzi vi dirò di più: questa soluzione si rivela addirittura migliore rispetto a molti sistemi operativi montati su alcune Smart tv moderne. Quindi se volete fare la scelta giusta: Amazon Fire TV Stick o Amazon Fire TV Stick 4K se il vostro schermo è in 4K UltraHD.

FAQ

Come risolvere il problema di alimentazione insufficiente con la Fire TV Stick?

La Fire stick TV richiede una alimentazione maggiore da quella erogata dalla presa USB per la TV. Per evitare di collegare un ulteriore alimentatore esterno, possiamo utilizzare un trucchetto che ci permetterà di nascondere completamente la Fire Stick dietro la TV senza far uscire cavi dalla cornice del televisore.

Questo accessorio è come un piccolo Power bank in grado di fornire alla Fire Stick la giusta alimentazione senza utilizzare un cavo da collegare all’alimentatore USB:

Mission Cables MC45 Cavo di Alimentazione USB...*prezzi indicativi
  • Evitare l'intralcio di cavi fastidiosi: Fire...
  • Attraverso il sistema di power management...
  • Lunghezza ideale: la lunghezza del cavo è...
Utilizzare la Fire stick TV senza alimentatore

consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento