Trasmettere lo schermo dello smartphone sulla Fire Stick di Amazon

scritto da:

Duplicare lo schermo dello smartphone sulla TV tramite Amazon fire stick

Inviare lo schermo dello smartphone sul televisore può essere un’operazione molto utile laddove si vogliano guardare dei contenuti su uno schermo decisamente più grande di quelli dei dispositivi mobili a cui siamo abituati.
Nel caso in cui tu non disponessi di una smart TV con particolari tecnologie, allora uno dei metodi più semplici (ed economici) è quello di effettuare la procedura su dongle come la Fire Stick.

D’altronde la popolare chiavetta Amazon sta riscuotendo sempre più successo grazie alle mille funzionalità smart, tra le quali figura proprio il mirroring dei contenuti riprodotti su uno smartphone oppure su un tablet.
Vediamo come trasmettere lo schermo dello smartphone sulla Fire Stick di Amazon, sia per ciò che riguarda dispositivi Android, sia per i possessori di iPhone o iPad.

Cos’è Amazon Fire Stick

Amazon Fire stick

La Fire Stick non è altro che un dispositivo che si collega ad un televisore (oppure ad un monitor), al fine di acquisire funzionalità aggiuntive o di renderli smart nel caso in cui questi non lo fossero.
A tal proposito ti consiglio un mio articolo in cui spiego come trasformare un televisore in una smart TV.

La chiavetta infatti è dotata di un proprio processore, di un proprio storage e di un parco connettività avanzato, in linea con gli standard più moderni.
Di conseguenza su Fire Stick sarà possibile scaricare applicazioni, giochi e riprodurre contenuti in maniera molto semplice e rapida.

L’utilizzo che più viene fatto della chiavetta Amazon e di tanti altri device del genere, consiste nello scaricare le app dei più popolari servizi di streaming (come ad esempio Netflix, Disney+ o Prime Video della stessa Amazon) per visualizzarne poi i contenuti direttamente sullo schermo del TV. Abbiamo visto altri esempi anche nella guida su come collegare il telefono alla TV.

Modelli di Amazon Fire Stick

Quando si parla di Amazon Fire Stick oggi ci si riferisce non più ad un singolo gadget, ma ad una vera e propria gamma di dispositivi che si differenziano per qualche specifica tecnica ed ovviamente anche per il prezzo.
Ecco quindi quali sono attualmente i modelli di Fire Stick attualmente esistenti e quali sono le rispettive caratteristiche.

  • Fire TV Stick 4K Max: si tratta del modello di punta della chiavetta Amazon, che offre 2 GB di RAM, compatibilità con lo standard Wi-Fi 6 e la modalità Live View. Ovviamente non manca il supporto al 4K ed una CPU più potente rispetto agli altri modelli.
  • Fire TV Stick 4K: modello simile alla Fire Stick 4K Max, che rinuncia però al Wi-Fi 6 e a Live View. La RAM inoltre si ferma a 1,5 GB, ed il processore è leggermente meno potente. Presente però il supporto al 4K.
  • Fire TV Stick: Il modello base della chiavetta Amazon si ferma invece alla risoluzione Full HD ed a 1 GB di RAM. Assenti anche le caratteristiche esclusive dei modelli prima citati.
  • Fire TV Stick Lite: si tratta della variante entry-level della gamma, che presenta caratteristiche quasi del tutto identiche alla Fire Stick di base, fatta eccezione per alcune specifiche e tasti relativi al telecomando.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale...*prezzi indicativi
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per...
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app...
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa...*prezzi indicativi
  • La nuova generazione del nostro dispositivo...
  • Meno disordine, più controllo - Con il...
  • Audio di qualità home theatre con supporto...
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa...*prezzi indicativi
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini...
  • Audio di qualità home theater con supporto...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la...
Ti presentiamo Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6,...*prezzi indicativi
  • Il nostro lettore multimediale più potente,...
  • Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione -...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini...

Duplicare schermo dello smartphone Android su Fire Stick

Una volta che ti ho spiegato come funziona la Fire Stick di Amazon e quali versioni è possibile acquistare, è arrivato il momento di svelarti come effettuare il mirroring da Android alla Fire Stick stessa condividendo lo schermo del tuo dispositivo mobile.

  • Assicurati che la Fire Stick ed il tuo smartphone o tablet siano connessi alla stessa rete Wi-Fi;
  • Vai alle Impostazioni della Fire Stick e poi recati alla voce Suoni e schermo;
  • A questo punto seleziona l’opzione Abilita Duplicazione Schermo;
  • Sul tuo smartphone attiva l’impostazione per il mirroring e seleziona la Fire Stick come dispositivo sul quale trasmettere lo schermo.

Bisogna però precisare che la nomenclatura delle voci prima mostrate potrebbe variare leggermente a seconda della versione del firmware della Fire Stick ed in base anche al brand del tuo device mobile.
Su smartphone Samsung ad esempio, la funzionalità di mirroring è denominata Smart View, mentre per altri marchi il nome sarà differente.
Tuttavia quasi sempre l’opzione è attivabile direttamente tramite il relativo toggle accessibile tramite le impostazioni rapide.

Mirroring dello schermo di iPhone su TV con Fire Stick

Collega l'iPhone alla tua TV

Inviare lo schermo da iPhone a Fire Stick è infatti un’operazione molto comune tra i possessori di entrambi i device, e la procedura è anche piuttosto semplice:

  • Verifica che iPhone e la Fire Stick siano connessi alla stessa rete Wi-Fi;
  • Sullo store delle app di Amazon, cerca ed installa il tool AirScreen sulla tua chiavetta;
  • Apri l’app ed attendi che venga mostrato un codice QR; a questo punto effettua la scannerizzazione con la fotocamera di iPhone;
  • Adesso clicca sul link che appare sullo schermo, poi seleziona la voce Entire Screen e premi il tasto della freccia sinistra sul telecomando;
  • Avviata la schermata di AirScreen sul tuo TV, apri il Centro di controllo su iPhone;
  • A questo punto non ti resta che tappare su Duplica schermo e selezionare la tua chiavetta tra i device disponibili.

Ti ricordo inoltre che qui trovi anche come collegare l’iPhone alla TV, infatti è possibile farlo anche con altri dispositivi come Google Chromecast ed Apple TV.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento