Come vedere Prime Video tramite Google Chromecast

scritto da:

Come vedere Amazon Prime Video tramite Google Chromecast

Prime Video è una delle piattaforme di streaming di film e serie TV più popolari a livello mondiale.
Il servizio sviluppato da Amazon oggi infatti offre migliaia di contenuti tra pellicole blasonate e i telefilm più in tendenza.
Non mancano inoltre le esclusive della Champions League per gli appassionati di calcio.

Google Chromecast è invece uno dei gadget più economici per trasformare il televisore in una smart TV, sulla quale poi visualizzare i propri titoli preferiti.
In questo articolo vediamo come vedere nello specifico Prime Video tramite Google Chromecast, mostrandoti anche quelle che sono le caratteristiche più importanti di questo dispositivo e come esso funziona. Guarda anche: Tutti i modi per vedere Amazon Prime Video sulla TV.

Cos’è Google Chromecast e a cosa serve

La Chromecast è una chiavetta multimediale prodotta da Google che consente di trasformare un vecchio televisore in una smart TV, attraverso la condivisione dei contenuti riprodotti su un altro dispositivo (ad esempio uno smartphone o un tablet) e trasmessi appunto sulla TV o su un monitor tramite i più avanzati standard di connettività.

A differenza di altri supporti (come ad esempio la Fire Stick di Amazon o la Now TV Stick), Google Chromecast non dispone di un vero e proprio sistema operativo, ma si limita semplicemente ad effettuare il mirroring di video, film o serie TV visualizzati su un secondo device.
Non si potranno quindi installare giochi o applicazioni al suo interno, ma si potranno al limite trasmettere sulla propria TV proprio con questo gadget.

Google Chromecast

Si tratta quindi di una soluzione molto comoda per chi cerca semplicemente di condividere i contenuti del proprio smartphone o tablet su uno schermo più grande, e non ha voglia di configurare ed utilizzare un secondo dispositivo.
Esiste tuttavia un modello di Google Chromecast con Google TV (conosciuto anche come Android TV) il quale invece somiglia molto di più ai concorrenti prima citati.

Google Chromecast: quanto costa?

Uno dei vantaggi di Google Chromecast è sicuramente il suo costo particolarmente accessibile.
La chiavetta può essere acquistata direttamente dallo Store Google, ad un prezzo di 39€ (non è raro trovarla in offerta anche a 10€ in meno), mentre la spedizione è gratuita per tutti gli ordini.
In particolare quella messa in vendita sul sito ufficiale corrisponde alla Chromecast di terza generazione.

Oppure su Amazon:

Offerta
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il...*prezzi indicativi
  • Tutto in un solo posto. Guarda film,...
  • Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla...
  • Guarda programmi TV, film, video, brani,...

Negli altri store, anche quelli online, potresti però trovare anche i modelli meno recenti, sui quali il prezzo dovrebbe essere addirittura inferiore e le differenze con la nuova versione non sono poi così marcate.
Il consiglio è quindi quello di valutare tutte le offerte disponibili e scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Se quindi hai comprato Google Chromecast o sei in procinto di acquistarne una per il tuo televisore, e magari sei anche abbonato alla famosa piattaforma di streaming di Amazon, nelle prossime righe troverai la spiegazione a come visualizzare Prime Video su Chromecast.

Come vedere Prime Video su Google Chromecast

Google chromecast collegato alla TV

Trasmettere i contenuti di Prime Video su Google Chromecast non è per nulla un’operazione complicata.
Se infatti hai già configurato correttamente la chiavetta ed hai già installato l’applicazione della suddetta piattaforma sul tuo smartphone, non ti resta che seguire i prossimi passaggi.

  • Apri l’applicazione di Prime Video dal tuo dispositivo e seleziona l’icona Trasmetti;
  • A questo punto seleziona la tua Chromecast tra i supporti disponibili;
  • Infine non resta che scegliere il contenuto da guardare e quest’ultimo verrà automaticamente trasmesso sullo schermo del tuo TV.

Problemi relativi a Prime Video su Google Chromecast

Ecco infine alcune soluzioni rapide relative ai problemi più comuni che possono riguardare la trasmissione dei contenuti di Prime Video dal tuo smartphone a Google Chromecast.
Infatti nel caso in cui il mirroring non dovesse funzionare correttamente, esegui le prossime operazioni.

  • Assicurati che Google Chromecast e il tuo smartphone o tablet siano connessi alla stessa rete Wi-Fi;
  • Verifica che sia Chromecast, sia l’app di Prime Video sul tuo dispositivo siano entrambe aggiornate;
  • Controlla anche che il tuo device Android o iOS sia aggiornato all’ultima versione software;
  • Nel caso in cui stessi trasmettendo un contenuto da un dispositivo Android, controlla inoltre che siano aggiornati i Google Play Services.
Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento