Accedere su WhatsApp da PC utilizzando WhatsApp web e App desktop

scritto da:

Tra le applicazioni più popolari sin dai tempi della creazione degli smartphone, ci sono decisamente quelle dedicate alla messaggistica.
In questa categoria rientra senza dubbio anche WhatsApp, che probabilmente è quella più apprezzata quantomeno in occidente.

Visto l’uso sempre più frequente che facciamo della suddetta applicazione, a volte ci potrebbe tornare utile continuare le nostre chat su un altro dispositivo, soprattutto un computer; questo accade soprattutto se ci sono dei contatti di lavoro all’interno della nostra rubrica e vogliamo lavorare in maniera più rapida e produttiva.
A tal proposito sappi che la soluzione esiste, e te la spiegherò in questo articolo in cui ti mostro come accedere a WhatsApp da PC tramite WhatsApp Web e le relative app desktop.

WhatsApp Web: cos’è e come funziona

Accedere a WhatsApp dal Web tramite Browser

Per connettersi a WhatsApp da PC, la compagnia ha lanciato ormai da qualche anno una funzione davvero molto comoda e semplice da utilizzare.
Mi riferisco ovviamente a WhatsApp Web, il servizio che ti consentirà di chattare con i tuoi contatti anche senza avere lo smartphone a portata di mano.

Il vantaggio dell’utilizzo di questa piattaforma sta nel non dover scaricare ulteriori tool o programmi all’interno del tuo PC, saturando ulteriormente la memoria.
Infatti WhatsApp Web funziona direttamente dal tuo browser preferito, non essendo che un sito da visitare e da “abbinare” al tuo account WhatsApp che usi già sul telefono.

A tal proposito va precisato che la connessione alle tue conversazioni e in generale al tuo user, avviene tramite QR Code; appena visiterai il sito di WhatsApp Web infatti non dovrai fare altro che prendere il tuo smartphone ed inquadrare il codice sfruttando l’apposita opzione presente nei settaggi dell’app.
Per ulteriori informazioni ti invito a dare un’occhiata al mio articolo in cui spiego come utilizzare WhatsApp senza numero di telefono. (INSERIRE LINK)

Infine va fatta una piccola precisazione: per utilizzare WhatsApp Web c’è bisogno in ogni caso che lo smartphone a cui è associato il tuo account WhatsApp sia attivo e connesso alla stessa rete con la quale connetti anche il tuo computer.
Il telefono in questione potrà anche essere in modalità aereo (ma con la rete Wi-Fi attiva ovviamente), e quindi potrai anche rimuovere la SIM se vorrai, a patto però che lo smartphone sia connesso e che sia impostato il tuo account WhatsApp su di esso.

Applicazioni WhatsApp su PC e Mac

Accedere a WhatsApp direttamente dal pc o dal Mac

Se invece preferisci fare affidamento su un programma per utilizzare WhatsApp su PC, sappi che l’azienda ha pensato anche a questo.
Infatti, oltre al già citato servizio offerto da WhatsApp Web, sarà possibile usare WhatsApp su computer anche rivolgendosi alle rispettive app per Windows e Mac.

In sostanza non cambia molto rispetto alla versione presente su WhatsApp Web; le funzionalità di entrambi i servizi, come anche l’aspetto grafico, sono davvero molto simili se non uguali.
L’unica sostanziale differenza sta nel fatto che nel primo caso non andrai a scaricare nessun software aggiuntivo sul computer, mentre nel secondo caso dovrai scaricare ed installare l’app di WhatsApp.

Si può accedere a WhatsApp senza telefono?

Anche in riferimento alla possibilità di utilizzare WhatsApp su PC senza telefono, magari anche senza SIM, vale lo stesso discorso fatto per WhatsApp Web; di conseguenza la cosa importante sarà che lo smartphone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi, anche se il segnale mobile non sarà raggiungibile o nel caso sia attiva la modalità aereo.
L’applicazione di WhatsApp è scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale, ed una volta installata non dovrai fare altro che seguire la breve procedura per impostare il tuo account.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.