App per progettare casa e arredare gli interni gratuitamente

scritto da:

Immaginiamo di voler progettare la nostra casa ideale, magari abbiamo in mente il progetto per una nuova abitazione ma non sappiamo come renderla concreta, oppure vogliamo semplicemente cambiare arredamento e mobili della nostra casa attuale ma non riusciamo a visualizzare l’immagine della nostra idea. Perchè pensiamo che la nostra unica possibilità l’immaginazione.

E invece grazie alle tecnologie grafiche al giorno d’oggi abbiamo a disposizione delle applicazioni per iOS e Android che ci consentono di poter realizzare la nostra casa virtuale ed effettuare tutte le modifiche che vogliamo.

Questi software non richiedono delle competenze specifiche in architettura o ingegneria poichè il loro uso è così semplice che è alla portata di tutti. Ci consentono di poter visualizzare in anteprima il modello di abitazione che desideriamo, possiamo cambiare i mobili, le pareti, i pavimenti, i colori, aiutandoci in questo modo a prevenire errori testando tutte le modifiche che vogliamo effettuare prima di concretizzare il lavoro.

Migliori App gratuite per progettare la casa

Vediamo dunque alcuni dei migliori software che possiamo trovare e qual è il più adatto alle nostre esigenze.

Home Design 3D

Home Design 3D - app gratuita per progettare la casa

Questa applicazione è davvero interessante, ci permette di creare delle planimetrie delle case ed effettuare tutte le modifiche che vogliamo. Attenzione però, perchè abbiamo a disposizione la versione gratuita e la versione a pagamento, quest’ultima ci permette di accedere e tutte le funzionalità in maniera completa mentre quella gratuita ci consente di effettuare modifiche attraverso dei modelli preimpostati.

Grazie a questo software possiamo creare completamente la nostra casa da zero partendo dal terreno, creando poi le pareti aggiungendo le piastrelle, le mura, i serramenti come scale, porte e finestre, l’arredamento interno quindi mobili, quadri, specchi, divani, tavoli, insomma possiamo personalizzare al minimo dettaglio la nostra abitazione.

Abbiamo a disposizione una visualizzazione 3D tramite la quale è possibile vedere la casa tridimensionalmente, in 2D in cui possiamo vederla piatta dall’alto, oppure entrare dentro la nostra nuova abitazione tramite la funzionalità Visita permettendoci di esplorare in prima persona il progetto. La modalità di visione dipende dalle nostre esigenze.

Disponibile su Android e iOS.

MagicPlan

MagicPlan 3D

MagicPlan è un software molto accurato che consente la creazione di una planimetria nel minimo dettaglio semplicemente scattando delle foto. Per utilizzare l’applicazione dobbiamo selezionare nel menu Nuova Pianta e poi scegliere tra la creazione di un edificio di tipo Commerciale come un magazzino e un ufficio, o Residenziale se vogliamo creare un appartamento o un condominio.

Poi dovremmo cliccare su Nuova Stanza e avremo a disposizione più modalità di creazione. Possiamo scattare una fotografia con la nostra fotocamera, seguendo attentamente le istruzioni, importando così la planimetria, possiamo disegnare a mano la pianta oppure importare direttamente una pianta esistente per effettuarne le modifiche.

Questa applicazione è in versione gratuita disponibile sia su Android che iOS.

Planner 5D

Screenshot Planner 5D

Ci troviamo davanti ad una delle migliori applicazioni per la progettazione delle case.

Planner 5D ci offre la possibilità di creare un progetto da zero selezionando tra le varie voci: Stanze per modificare la zone interne della casa, Costruzioni per personalizzare finestre, scale, cancelli, Interiore per aggiungere mobili, tappeti, quadri, letti e tutti gli oggetti interni fino a poter modificare la parte esterna dell’abitazione selezionando la voce Esterni, quindi potendo aggiungere alberi, giardini, piante, garage.

Si tratta di un’applicazione completa, offre una versione base gratuita e una a pagamento la quale consente di avere accesso a tutte le funzionalità.

Disponibile su Android e iOS ed anche su Mac e Windows.

Migliori App per arredare la casa

Vediamo ora quali software utilizzare per arredare la casa facendo utilizzo anche della realtà aumentata:

Homestyler Interior Design

App Homestyler per arredare la casa

Questa è una delle migliori applicazioni per arredare le stanze della propria casa, grazie alla tecnologia che offre possiamo vedere in anteprima la sostituzione di mobili, accessori e arredi nella propria stanza valutandone così l’acquisto.

Per esempio se desideriamo vedere come si adatta alla stanza un nuovo lampadario, un nuovo tappeto o una nuova carta da parati, questa applicazione ci permette di visualizzarlo in maniera molto semplice.

Abbiamo la possibilità di scattare una foto direttamente dalla fotocamera, scegliere delle immagini dalla nostra galleria oppure creare la stanza da zero. L’applicazione ci mette a disposizione un catalogo nel quale sono presenti gli elementi di arredo che possiamo aggiungere alla stanza, possiamo inoltre modificare la luminosità dell’immagine, correggere i difetti presenti e di eliminare digitalmente alcuni oggetti e mobili per poterli rimpiazzare. Grazie alla realtà aumentata inoltre potrai fotografare un oggetto d’arredo in 2D e vederlo in 3D nel progetto.

Questo software è disponibile in versione gratuita sia per Android che per iOS.

Roomle 3D

Roomle 3D per visualizzare le idee di design in 2D, 3D e tramite la realtà aumentata.

Anche questa applicazione ci consente di visualizzare in tempo reale la personalizzazione dei nostri interni, si tratta anch’essa di una tra le migliori in circolazione. Grazie alle sue funzionalità possiamo evitare di fare acquisti frettolosi e soprattutto sbagliati.

Anche qui abbiamo a disposizione un catalogo che ci consente di scegliere tra i numerosi accessori. Anche qui, nella versione gratuita abbiamo una scelta limitata mentre la versione a pagamento è più ampia avendo a disposizione più accessori di arredamento. Possiamo scegliere i nostri prodotti tramite i marchi dei produttori degli arredi, oppure tramite le categorie disponibili come Strutture quindi scale, porte e finestre, Stanze e Prodotti. Una volta scelto il prodotto possiamo visualizzarlo in diretta nella nostra stanza digitale.

Disponibile su iOS e online tramite browser.

L’App di Arredamento interni IKEA che utilizza la realtà aumentata

Infine, la tanto pubblicizzata App di IKEA che grazie alla realtà aumentata (utilizza il framework ARKit di Apple), ti permetterà di simulare tramite Smartphone la disposizione di mobili e arredi.

Molto facile da utilizzare, ti permetterà di scegliere il prodotto più adatto alla tua idea di arredo attingendo agli oltre 2.500 articoli disponibili del catalogo IKEA. Si rivela molto utile quando vogliamo scoprire se quel determinato prodotto IKEA si abbina al resto della mobilia, o quale colore o tessuto si intona di più.

Disponibile sia su iOS che su Android.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.