Come cancellare la cache su iPhone

scritto da:

Tutte le operazioni da compiere per cancellare la cache di iPhone

Svuotare la cache di Safari è un’operazione che permette di rimuovere cookie e dati di navigazione che occupano spazio sul tuo iPhone o iPad. Se utilizzi spesso Safari, e come me conservi numerose schede aperte, ti consiglio di cancellare la cache di Safari almeno una volta al mese.

Oltre a recuperare spazio su iOS ti permetterà di eliminare i dati di cronologia dei siti web che hai visitato, una pratica utile per tutelare la privacy soprattutto quando si utilizzano dispositivi in comune con altre persone.

Come svuotare la cache di Safari su iPhone e iPad

Si tratta di un passaggio molto semplice e veloce da compiere, ti basterà:

  • Andare in Impostazioni (App di sistema con icona a forma di ingranaggio);
  • scorri e poi tocca “Safari“;
  • fai tap su “Cancella dati siti web e cronologia“;
  • conferma l’operazione toccando “Cancella dati e cronologia“.

Con questa operazione è utile sottolineare che non perderai i dati di inserimento automatico riguardanti la compilazione di password e dati di accesso ai siti web salvati.

Nota bene: Quando cancelli la cache su un iPhone o iPad, questo avverrà in modo automatico anche su altri dispositivi connessi al tuo stesso account iCloud. Si tratta di una tutela volta a salvaguardare la privacy dell'utente che ha diversi dispositivi (ad es, iPhone ed iPad) facenti parte dello stesso account.
Come svuotare la cache di Safari

Svuotare la cache senza perdere la cronologia

Se invece vuoi eliminare la cache dei dati di navigazione, mantenendo la cronologia dei siti che hai visitato è necessario procedere in questo modo:

  • Vai su Impostazioni;
  • Safari > Avanzate > Dati dei siti web;
  • infine tocca su “Rimuovi tutti i dati dei siti web“.
Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento