Come funziona Vinted per comprare e vendere capi di seconda mano

scritto da:

Come utilizzare Vinted

Negli ultimi tempi il commercio online è cresciuto a vista d’occhio, e sono molte le persone che preferiscono acquistare e vendere direttamente online, affidandosi ad alcune di quelle piattaforme che stanno diventando sempre più famose tra gli utenti.

Vinted, è una delle migliori piattaforme online per vendere vestiti usati ma anche scarpe ed accessori moda. Anche sugli abiti di seconda mano si registra infatti una crescita di interesse: vuoi per le difficoltà economiche generalizzate, vuoi per una riduzione degli sprechi e una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, cercare capi usati su Vinted è un’attività in forte ascesa.

Come iscriversi e cosa fare per acquistare/vendere

Come iscriversi all'App di Vinted

Come ti ho accennato, prima di spiegarti per bene il meccanismo di Vinted devo chiarirti tutti i passaggi necessari per completare l’iscrizione. Tranquillo, bastano pochi e semplici clic.

Iscrizione

Sia se scegli di usare Vinted tramite il tuo browser, sia se preferisci utilizzare l’app (disponibile per Android e iOS), devi completare una registrazione: per farla breve, devi creare un account.

Se hai scelto l’applicazione, aprila e clicca su Iscriviti a Vinted: potrai farlo tramite le tue credenziali Google, Facebook o Apple (se è un device iOS) oppure effettuare una nuova iscrizione tramite email, cliccando su Oppure accedi con e-mail e inserendo nome utente, indirizzo e-mail e password prima di concludere premendo su Iscriviti e Conferma la mia e-mail.

Se vuoi procedere da PC, devi semplicemente recarti sulla home page di Vinted, fare tap sul pulsante Iscriviti/Accedi e decidere se accedere tramite Google, Facebook e Apple oppure procedere tramite email, inserendo sempre nome utente, indirizzo email e password.

Come Acquistare su Vinted

Per acquistare su Vinted i capi di abbigliamento usati ti consiglio di utilizzare l’applicazione, sebbene anche la modalità tramite PC sia semplice e intuitiva.

Potrai effettuare una ricerca molto dettagliata, scegliendo articoli per Donne, Uomini, Bambini o Casa. Sotto ognuna di queste macro-categorie troverai delle sottocategorie: ad esempio, cliccando su Donne potrai trovare Occhiali da sole sotto Accessori, in modo da reperire più facilmente l’articolo che stavi cercando.

Ma non è tutto, perché con i vari filtri – ad esempio Brand per scegliere una determinata marca, ma anche Colore o Prezzo – potrai restringere ulteriormente il campo, compiendo una ricerca decisamente accurata.

Una volta individuato il prodotto di tuo interesse, non dovrai fare altro che premere su Acquista per visionare tutti i dettagli relativi al prezzo. A quel punto non ti resta che cliccare su Aggiungi l’indirizzo di spedizione per inserire tutti i dati che riguardano il luogo in cui vuoi che ti venga spedito l’articolo: Nome e cognome, Paese, Indirizzo 1, CAP e città, concludendo con un ultimo tap su Salva Indirizzo. Infine, su Aggiungi metodo di pagamento dovrai inserire i dati della tua carta, in modo da completare l’acquisto.

Anche con il PC puoi aiutarti con le sottocategorie per la ricerca, che puoi effettuare inserendo le parole chiave nella barra di ricerca in alto.

Come vendere un abito

Per vendere su Vinted, i passaggi sono i seguenti:

  • Premi sul pulsante su Vendi;
  • Clicca su Carica le Foto e poi su Consenti: dovrai infatti caricare sulla piattaforma le foto dell’articolo che vuoi mettere in vendita;
  • Inserisci una descrizione cliccando su Descrivi il tuo articolo;
  • Completa la descrizione del prodotto inserendolo in una Categoria e una sottocategoria, così come il Brand, la Taglia, i Colori e via dicendo;
  • Infine, clicca su Prezzo, digita il valore in euro al quale intendi vendere il capo di abbigliamento usato e concludi premendo su Fatto.

In questa fase dovrai anche specificare in che condizioni si trova il capo d’abbigliamento.

  • Nuovo con cartellino: vuol dire che il prodotto è come se fosse ancora in negozio;
  • Nuovo senza cartellino: sta a specificare che l’articolo è in ottime condizioni ma non è disponibile la confezione originale;
  • Ottime: indichi che il prodotto è stato solo usato qualche volta o presenta qualche imperfezione quasi impercettibile;
  • Buone condizioni: specifichi che c’è qualche segno di usura;
  • Discrete: chiarisci che i difetti non mancano.

Spedizione

Il servizio prepagato UPS è il primo metodo utilizzato su Vinted (ma è possibile spedire anche con Poste Italiane e BRT) e ti mette a disposizione tre tipologie per spedire il tuo pacco: piccolo (0,5 Kg e Volume max 5.000 cm3), medio (1 Kg e Volume max 5.000 cm3) e grande (2 Kg e Volume max 10.000 cm3).

Chiaramente, per ognuna di queste tipologie il prezzo cambia. Con UPS si deve spedire il pacco entro 5 giorni lavorativi dalla data della vendita: purtroppo, dato che non è possibile prenotare il ritiro a casa, dovrai essere tu a portare il pacco nel punto di ritiro UPS più vicino, tenendo conto delle preferenze di spedizione selezionate dall’acquirente. Completato il tutto, conserva la ricevuta che ti viene consegnata al momento della spedizione.

Pagamento e Saldo

Oltre alla classica modalità con carta di credito/debito, la piattaforma Vinted mette a disposizione un’altra possibilità di pagamento, ovvero il Saldo Vinted, una sorta di borsellino elettronico dove si può conservare e trasferire il denaro in totale sicurezza (dal proprio conto corrente al conto su Vinted). La bella notizia è che non dovrai sottostare a commissioni: quello che guadagni su Vinted lo ottieni interamente.

Quando l’acquirente paga l’articolo, sul tuo Saldo Vinted leggerai “saldo in sospeso”. Non appena l’acquirente riceve l’articolo, preme su Tutto a posto: l’ordine si conclude e su Saldo Vinted leggerai ora “saldo disponibile”. A questo punto potrai usare il denaro guadagnato su Vinted o trasferirlo su conto corrente, aggiungendo i dati di trasferimento sulle impostazioni del tuo profilo.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento