Come togliere il PIN della SIM su iPhone

scritto da:

Se sei arrivato a leggere questo articolo, molto probabilmente è perché non ne puoi proprio più di dover inserire il PIN ogni volta che accendi il tuo iPhone. In effetti è una pratica piuttosto fastidiosa, sebbene il PIN serva a fornire un’importante protezione al tuo dispositivo.

Ad esempio, potrebbe esserti capitato di dimenticare il codice e non riuscire in nessun modo ad accedere al tuo iPhone. Per non farti cogliere impreparato hai provveduto a segnartelo su un post-it, ma magari ti trovi fuori casa e non te lo sei portato dietro. Insomma, i motivi che possono spingerti a voler eliminare il PIN dal tuo “melafonino” sono davvero molti.

Come fare, quindi, per togliere il PIN dal tuo iPhone? Non preoccuparti, la procedura non è affatto complicata: sono qui proprio per illustrarti tutti i passaggi. Tuttavia, prima di liberarti del PIN, voglio che tu sappia bene di cosa si tratta e a cosa serve, in modo tale da poter prendere la tua decisione consapevole di ogni aspetto.

Cos’è e a cosa serve il PIN della SIM?

La dicitura corretta è Personal Identification Number, ma in tutto il mondo viene identificato con l’acronimo PIN. Tuttavia, può bastare il nome a farti capire l’importanza del PIN, che rappresenta a tutti gli effetti un numero di identificazione personale. L’operatore telefonico della SIM crea – in maniera del tutto casuale – una password a 4 cifre che ti consentirà di accedere al tuo iPhone.

Sarai proprio tu a decidere se mantenere questa password oppure se modificarla, possibilmente scegliendone una che non potrai proprio dimenticare (o almeno è quello che speri). Devo ricordarti che sbagliare per tre volte consecutive il PIN comporta il blocco della SIM, che usa proprio questa funzionalità come una sorta di autodifesa. Il dispositivo Apple continuerà a funzionare, ma non potrai telefonare, messaggiare, andare su internet, utilizzare app e via dicendo.

Chiaramente, come avrai certamente capito, il PIN è uno strumento che protegge il tuo iPhone, dato che impedisce ai malintenzionati di impossessarsi del tuo telefono e di avere libero accesso a tutto ciò che si trova all’interno della SIM. Tuttavia, se proprio non riesci più a sopportare di dover inserire tutte le volte il PIN, ecco come fare per toglierlo e liberarti per sempre di questa seccatura.

Come togliere il PIN dalla SIM su un iPhone

Come rimuovere il PIN della SIM su iPhone

Togliere il PIN dalla SIM del tuo iPhone è davvero un gioco da ragazzi.

Come prima cosa devi:

  • accedere al menu Impostazioni del tuo device Apple, che potrai individuare facilmente dall’icona a forma di ingranaggio;
  • clicca su Cellulare o su Telefono (questa seconda opzione solo se il tuo melafonino funziona con una versione precedente ad iOS 12) e fai successivamente tap su PIN SIM;
  • ti si aprirà una nuova schermata, dove sarà necessario portare su OFF l’interruttore che trovi in corrispondenza di PIN SIM;
  • nella schermata, digita il codice PIN della tua SIM e concludi l’operazione cliccando su Fine, che trovi in alto a destra.

Come puoi fare per capire se tutto è andato per il verso giusto? Il colore viene in tuo aiuto: dopo aver premuto su Fine, infatti, l’interruttore di cui ti ho parlato diventerà di colore bianco, differentemente dal colore verde che adotta quando invece è su ON. Se è tutto ok, sei riuscito a togliere il PIN dalla SIM del tuo iPhone.

E se dovessi mai ripensarci? Probabilmente ti sarai chiesto come fare nel caso decidessi di ripristinare il PIN in un secondo momento. Nessun problema, dato che la procedura è praticamente la stessa: vai su Cellulare (o Telefono), clicca su PIN SIM, premi sull’interruttore accanto alla dicitura PIN SIM e digita il PIN associato alla scheda. In questo modo l’interruttore tornerà su ON e il PIN sarà stato ripristinato.

Come cambiare il PIN della SIM su iPhone

Come dici? Hai cambiato idea e preferisci tenere il PIN perché vuoi avere un’ulteriore protezione per il tuo iPhone? Allora non posso che consigliarti di cambiarlo e scegliere un codice a 4 cifre molto semplice, che non potrai mai dimenticare.

Ma come fare per cambiarlo:

  • vai sulla Home e clicca sul menu Impostazioni (la solita icona ad ingranaggio);
  • scorri verso il basso e clicca su Cellulare (Telefono se la versione che usi è precedente ad iOS 12);
  • seleziona l’opzione PIN SIM e fai tap su Cambia PIN. Inserisci il PIN della SIM e concludi l’operazione cliccando sull’opzione Fine che trovi in alto a destra;
  • a questo punto non ti resta che inserire il nuovo codice PIN che hai scelto di utilizzare;
  • concludi il tutto premendo ancora una volta su Fine.

Ora puoi tranquillamente accedere al tuo iPhone con il nuovo PIN.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.