DAZN non funziona? ecco cosa fare in caso di problemi

scritto da:

Buffering DAZN cosa fare quando compare Loading

Il mondo della televisione, ed in particolare della trasmissione di eventi come competizioni sportive o manifestazioni, sta cambiando in maniera importante negli ultimi anni.
Prima era necessario possedere tutta una serie di requisiti e dispositivi per guardare ad esempio una partita del campionato di calcio italiano, come un apposito decoder e il relativo sistema satellitare.
Con la diffusione su larga scala di connessioni ad internet sempre più stabili e veloci, molti broadcaster stanno puntando molto forte sulla trasmissione via streaming internet.

Uno di questi player è senza dubbio DAZN, la società britannica che si è affacciata sul panorama europeo ed italiano ormai già da qualche anno.
Nonostante qualche problema iniziale, oggi DAZN rappresenta un attore importante per la trasmissione di contenuti in streaming, specialmente per ciò che concerne gli eventi sportivi.
Ad ingolosire l’utenza c’è soprattutto la grande quantità di diritti che la società sta acquisendo nel corso del tempo, ragion per cui molte persone stanno pensando di abbandonare i competitor ed acquistare uno degli abbonamenti proposti dal servizio.

Ancora oggi però vedere partite in streaming su DAZN o qualsiasi altro contenuto non è sempre rose e fiori; capitano spesso infatti diverse tipologie di malfunzionamenti, ai quali tuttavia è possibile porre rimedio o prevenire il tutto per far sì che la propria visione non venga disturbata.
In questo articolo quindi ti voglio spiegare cosa fare quando DAZN non si vede, oppure quando dei fastidiosi blocchi rallentano il flusso video, o ancora quando l’applicazione presenta diversi problemi.

DAZN non si vede: cosa fare

Problema DAZN la TV non si vede

Ho quindi accennato a come la visione di contenuti su DAZN non sia sempre esente da problemi; questo se da un lato, a volte, può riguardare un difetto di gioventù del servizio, dall’altro non è che il risultato di una serie di problemi che riguarda piuttosto fattori soggettivi imputabili all’utenza stessa.
D’altronde quando si guardano contenuti in streaming vanno presi in considerazione diversi parametri per giustificare o meno determinati malfunzionamenti, come ad esempio la velocità di rete della nostra linea o il numero di dispositivi ad essa associati ed operanti.

Ad ogni modo ci sono una serie di controlli di routine che possiamo eseguire per verificare che il problema riguardi i nostri apparati o dispositivi, piuttosto che dare subito la colpa al servizio.
Quindi, cosa fare quando DAZN non si vede? Ora ti mostro delle azioni che potresti eseguire.

  1. Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso correttamente alla tua rete internet (magari prova a collegarti ad un altro sito per esserne certo);
  2. Controlla la velocità della tua linea attraverso uno speedtest (ad esempio quello di Google o su Fast.com); a volte infatti i tuoi dispositivi possono risultare connessi, ma magari la velocità della rete è prossima allo zero per dei guasti anche temporanei;
  3. Prova a guardare un altro evento DAZN; talvolta capitano alcuni problemi di trasmissione a determinati eventi, e chiaramente in questo caso si tratta di un guasto che non dipende dalla tua linea o dai tuoi dispositivi;
  4. Prova ad utilizzare DAZN su un browser diverso;
  5. Elimina i cookies e svuota la cache del tuo browser (i passaggi dipendono chiaramente dal browser che utilizzi);
  6. Se utilizzi DAZN su dispositivi mobile, prova a vedere se ci sono aggiornamenti dell’applicazione
  7. Riavvia il tuo PC, tablet o smartphone;
  8. Riavvia la piattaforma o l’app di DAZN.

Cosa fare quando DAZN si blocca

DAZN non si carica e va in blocco buffering

Nel paragrafo precedente abbiamo analizzato alcune delle soluzioni possibili da applicare quando DAZN non si vede o non si connette.
Nell’utilizzo della piattaforma tuttavia può presentarsi un’altra tipologia di problema, ovvero il manifestarsi di blocchi continui durante la visione di contenuti.
Se nel primo caso analizzato in precedenza risulta impossibile connettersi o riprodurre filmati, questa volta ci troviamo di fronte ad interruzioni che avvengono durante la riproduzione di trasmissioni o di dirette.
Quindi, cosa fare quando DAZN si blocca? Ecco alcuni suggerimenti.

  1. Verifica che il problema non si presenti su un altro dispositivo;
  2. Controlla la velocità della tua linea attraverso uno speedtest (ad esempio quello di Google o su Fast.com); contenuti in streaming (specialmente in diretta) richiedono una velocità di trasmissione dati ed una stabilità abbastanza importanti. A tal proposito ecco i requisiti minimi per vedere DAZN.
  3. Se utilizzi DAZN su un dispositivo connesso alla rete via Wi-Fi, disconnetti i device che non stai utilizzando o magari prova a connetterti tramite cavo ethernet;
  4. Riavvia il modem;
  5. Riavvia il dispositivo.

App di DAZN non si apre: come risolvere

Veniamo ora ad un altro scenario relativo ai problemi con DAZN che alcuni utenti hanno riscontrato durante l’utilizzo del servizio negli ultimi tempi.
Mi riferisco in particolare ai malfunzionamenti che si possono manifestare durante l’utilizzo dell’applicazione, oppure quando la stessa app pare proprio non avviarsi.
Se nei casi analizzati in precedenza la colpa era imputabile direttamente al servizio o alla nostra connessione ad internet, in questo caso il difetto va riscontrato nel dispositivo sul quale stiamo utilizzando la piattaforma.
Ecco come fare quando l’app di DAZN non funziona.

  1. Prova anzitutto a chiudere l’app (in maniera definitiva) e poi a riaprirla;
  2. Verifica eventuali aggiornamenti dell’applicazione sul market del tuo dispositivo (ad esempio su Play Store o App Store);
  3. Riavvia il tuo dispositivo;
  4. Disinstalla l’app di DAZN e reinstalla.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.