Come disattivare la Segreteria Iliad velocemente

scritto da:

Disattivare la segreteria telefonica Iliad

Disattivare la segreteria di Iliad o di qualsiasi altro operatore telefonico è un’operazione richiesta da tantissime persone che hanno attiva una linea telefonica mobile.
I motivi possono essere i più disparati, ma in sostanza la segreteria non è altro che un modo per i provider di fare soldi approfittando delle necessità degli utenti.

I numeri di Iliad poi sono davvero sempre più importanti, e moltissime sono state le richieste di passare a questo nuovo gestore attraverso la portabilità o attivando un nuovo numero.
Se quindi anche tu sei un utente Iliad e vorresti disattivare la segreteria velocemente, non resta che fare attenzione e leggere i prossimi paragrafi.

Perchè disattivare segreteria Iliad

La segreteria telefonica è un’opzione abilitata quasi sempre di default nel momento in cui si attiva una nuova linea presso i più disparati operatori.
Se da un lato può sembrare un servizio utile in quanto consente di notificare l’interlocutore della disponibilità alla chiamata di un contatto, oppure di registrare un messaggio da riascoltare, oggi giorno questa opzione risulta un po’ obsoleta.

Il merito è dato soprattutto dalle tante applicazioni di messaggistica o di chiamata che quasi ognuno di noi ha installato sul proprio smartphone, almeno una tra le più popolari.
Mi riferisco a piattaforme come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram o tante altre che non solo hanno ridotto drasticamente il traffico telefonico mobile, ma presentano anche tante funzioni in più.

I costi che derivano quindi dalla fruizione dei servizi offerti dalla segreteria, sia questa di Iliad o di qualsiasi altro operatore, non sono quasi più giustificabili.

Codici per disattivare segreteria Iliad

Modificare le impostazioni della segreteria telefonica Iliad attraverso codici USSD

Il modo più veloce per disabilitare la segreteria di Iliad (come del resto accade anche per molti altri gestori) è utilizzare i cosiddetti codici USSD.
Si tratta di brevi codici che inseriti all’interno del dialer telefonico consentono di eseguire le più disparate operazioni, molte delle quali riguardano direttamente la propria linea telefonica.
Ecco quindi i codici segreteria Iliad:

  • ##21# + Invio: Disattivazione della segreteria;
  • ##002# + Invio: Disattivazione del trasferimento di chiamata;
  • ##67# + Invio: Disattivazione della segreteria in caso di linea occupata;
  • ##61# + Invio: Disattivazione della segreteria in caso di mancata risposta;
  • ##62# + Invio: Disattivazione della segreteria in caso di utente non raggiungibile;
  • **61*+393518995012*11*30#: l’ultima cifra, 30 è del numero dei secondi (in multipli di 5, fino a 30) della chiamata a seguito dei quali far partire la segreteria. Questa procedura è utile per prolungare gli squilli prima dell’attivazione della segreteria. Il numero di telefono indicato nella stringa è il numero della segreteria telefonica di Iliad e non va cambiato. 30 secondi corrispondono a 5 squilli.

Come disattivare la segreteria di Iliad

Una volta spiegato cosa sono i codici USSD e quali sono quelli relativi a Iliad, disattivare la segreteria dell’operatore è ormai un gioco da ragazzi.
Tuttavia ecco una strategia diversa per disabilitarla sui dispositivi Android e su quelli iOS.

Come disattivare segreteria Iliad su Android

Per disattivare la segreteria di Iliad senza codici, se hai a disposizione uno smartphone o un tablet Android puoi farlo direttamente dalle impostazioni del dialer telefonico.
Ecco i passaggi per eseguire tutto correttamente.

  • Recati nell’app dedicata alle chiamate;
  • Vai alle Impostazioni (questo passaggio dipende a seconda del dispositivo, di solito vi si accede tramite un menù a 3 puntini);
  • Clicca ancora sulla voce Impostazioni inoltro chiamata (o qualche opzione analoga);
  • A questo punto modifica le opzioni della segreteria come ti è più congeniale.

Come disattivare segreteria Iliad su iPhone

La procedura vista in precedenza per ciò che concerne gli smartphone Android, non differisce molto quando si tratta di compiere l’operazione anche su iPhone.
Ecco infatti i passaggi da seguire per disabilitare la segreteria Iliad su iPhone:

  • Vai alle Impostazioni di iPhone;
  • Cerca la voce Telefono;
  • Clicca su Inoltro chiamate ed attiva o disattiva l’opzione a seconda delle tue esigenze.

Contattare l’assistenza telefonica Iliad in caso di problemi

Puoi farlo molto velocemente chiamando il 177.

  • Dopo il messaggio di benvenuto, premi il tasto 3;
  • successivamente indica il codice dispositivo es 1 per Apple2 per  Android e 3 per altri dispositivi;
  • quindi premi il tasto 0 per parlare con un operatore Iliad.
Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento