Estensioni per Chrome, come si usano e quali sono le migliori

scritto da:

Esistono estensioni per Chrome per scaricare video, per tradurre pagine e per fare tanto altro. Vediamo come funzionano le estensioni del browser Chrome e quali sono le migliori da utilizzare.

Google Chrome è uno dei migliori browser perchè offre velocità nel caricamento dei contenuti, possibilità di essere utilizzato su tutte le piattaforme e Sistemi operativi, il supporto agli standard web maggiormente all’avanguardia, offre ottimi livelli di sicurezza grazie all’integrazione con l’ecosistema Google e tanto altro ancora.

Ma un altro aspetto che rende Google Chrome così ricercato e apprezzato consiste nella possibilità di personalizzarlo al meglio. Tramite le estensioni, ovvero dei piccoli programmi aggiuntivi che puoi installare in Chrome per consentirgli di avere maggiori funzionalità. Ad esempio, traduttore richiamabile dalla barra delle estensioni, possibilità di scaricare video da diverse piattaforme social, screenshot e registrazione dello schermo e tanto altro.

Questo e molto altro è possibile fare con le estensioni, ma prima di descriverti nel dettaglio le migliori che puoi trovare sul web voglio approfondire un attimo con te la conoscenza di questi mini-programmi.

Le migliori estensioni per Google Chrome

Migliori estensioni per Google Chrome

Vediamo quali sono le migliori estensioni presenti sul Chrome Web Store, che potrai scegliere di utilizzare in base alle tue esigenze.

LastPass

Questa estensione è molto apprezzata dagli utenti perché consente di conservare con grande sicurezza tutte le password e anche di effettuare l’autenticazione ai siti solo con un clic. Se pensi che questo password manager sia ciò di cui hai bisogno.

Puoi scaricalo da qui

ZenMate

Vuoi nascondere il tuo indirizzo IP o trasformarlo in un IP straniero per avere accesso ai contenuti bloccati nel tuo Paese? Allora ZenMate è proprio l’estensione che fa per te, dato che tramite questo strumento potrai proteggere la tua connessione tramite VPN. In più, non costa nulla e non richiede alcuna registrazione.

Puoi scaricalo da qui

Screenshot e registratore dello schermo

Si tratta di un’estensione molto utile per fare uno screenshot parziale o totale delle schermo del PC permettendone anche la modifica per inserire ad esempio frecce o riquadri per evidenziare particolari della pagina. Offre anche una comoda registrazione di video dello schermo con audio.

Puoi scaricalo da qui

Video DownloadHelper

Con Video DownloadHelper potrai scaricare tutti i video presenti nelle pagine web che andrai a visitare. Inoltre, con questa estensione puoi anche effettuare il download dei filmati in MP4 e in molti altri formati di video in streaming.

Puoi scaricalo da qui

AdBlock

AdBlock è una delle estensioni più gettonate, con questo strumento puoi bloccare tutti gli annunci pubblicitari dei vari siti; inoltre, potrai godere anche della protezione dai tracker di terze parti. Con AdBlock puoi dire addio per sempre ad annunci video, pop-up, flashing banner e tutti gli elementi fastidiosi che impediscono oltretutto il caricamento più rapido della pagina web. Ricordo però che è grazie agli annunci pubblicitari che i siti internet sono gratuitamente consultabili online. Se tutti usassero AdBlock gran parte dei siti scomparirebbe.

Puoi scaricalo da qui

Avast Online Security & Privacy

Ne parlavamo prima: la sicurezza è uno degli aspetti principali quando si naviga sul web. E allora non puoi proprio fare a meno di un’estensione come Avast Online Security & Privacy, che protegge il tuo browser da ogni tipo di minaccia e tentativo di truffa. Questo strumento riconosce e blocca i siti di phishing, valuta i rischi di ogni sito web che visiti, blocca i cookie di tracciamento e stoppa anche la pubblicità online. Che vuoi di più?

Puoi scaricalo da qui

Google Traduttore

Ebbene sì, anche Google Traduttore è un’estensione che puoi aggiungere a Google Chrome per fare in modo che la tua esperienza con i siti web stranieri sia molto più soddisfacente. Con Traduttore, infatti, puoi avere subito a portata di mano le traduzioni mentre navighi sul web.

L’estensione rileva anche automaticamente se la lingua di una pagina in cui ti trovi è diversa dalla lingua che stai utilizzando per l’interfaccia di Google Chrome: in tal caso, vedrai subito un banner nella parte superiore della pagina. Con un semplice clic avrai la pagina tradotta.

Puoi scaricalo da qui

NflxMultiSubs

NflxMultiSubs è un’estensione non molto differente da Google Traduttore. Tuttavia, questo strumento è pensato appositamente per Netflix. Con NflxMultiSubs, infatti, potrai guardare film e serie TV sulla piattaforma con due tracce di sottotitoli attive contemporaneamente. In questo modo potrai guardare i contenuti nella lingua originale, godendo della traduzione.

NflxMultiSubs è open source, pertanto (come ti dicevo prima) il livello di sicurezza è piuttosto elevato: tuttavia, questa estensione non può essere considerata ufficiale.

Puoi scaricalo da qui

PushBullet

PushBullet è un’altra ottima estensione – apprezzatissima dagli utenti – che puoi usare per uno scopo molto interessante. Tramite questo strumento puoi collegare Chrome al tuo smartphone (dove dovrai avere l’app di PushBullet, che funziona sia sui telefoni Android che sugli iPhone): in questo modo potrai ricevere le notifiche del tuo telefono direttamente sul PC o rispondere ai messaggi dal tuo computer.

Puoi scaricalo da qui

Chrome Remote Desktop

Si tratta dell’estensione complementare del sito Chrome remote Desktop, utile per accedere in remoto ad un altro computer utilizzando il browser Chrome o un ChromeBook. Molto utile per offrire assistenza remota ad esempio ad un amico per risolvere un problema al suo pc.

Puoi scaricarlo da qui

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento