App per leggere QR Code su Android e iOS quale utilizzare

scritto da:

Leggere i QR Code dallo smartphone

Tra le numerose funzioni disponibili sui nostri smartphone ce ne sono alcune che ci aiutano nella vita di tutti i giorni.
Che si tratti delle ultimissime tecnologie d’avanguardia o di altre più datate, non si può certo negare che i dispositivi mobili abbiano migliorato le nostre abitudini e reso tutto molto più comodo.

Una tecnologia non proprio recente, ma che ancora oggi è presente in tantissimi ambiti della vita quotidiana è quella relativa al QR Code.
Sto parlando di quei codici un tempo scansionabili solo attraverso determinati macchinari, ma che oggi sono molto utilizzati grazie al riconoscimento istantaneo che avviene proprio grazie agli smartphone. Negli ultimi tempi sono ritornati molto voga anche grazie alla necessità di dover scansionare il QR Code del ristorante o pizzeria per accedere alla versione digitale del menu cartaceo.
In questo articolo ti mostro le migliori app per leggere QR Code su Android e iOS.

Scansionare QR Code su iPhone direttamente dalla fotocamera

Prima di avventarti a scaricare ulteriori applicazioni sul tuo dispositivo ed intasare ulteriormente la memoria, ti consiglio di leggere prima questo metodo riguardo il come leggere QR Code su iPhone senza app.
Su iOS infatti è presente una funzione che consente di riconoscere in automatico il codice attraverso la fotocamera: ecco come funziona.

  • Apri l’app Fotocamera;
  • Inquadra il codice QR con l’app: il device riconoscerà il codice e mostrerà una notifica;
  • Tocca la notifica per aprire il link associato al codice QR.

Scansionare QR Code su Android

Aumentare memoria Android

Anche per ciò che concerne i dispositivi Android è possibile leggere codici QR su smartphone senza scaricare app.
Infatti alcuni produttori e le relative applicazioni di fotocamera o galleria, consentono questo tipo di operazione in maniera del tutto istantanea, che ti agevolerà nell’operazione e ti permetterà di salvare qualche MB utile per il tuo storage.

Di conseguenza non ti resta che dare un’occhiata alle funzioni e alle varie impostazioni che caratterizzano il software della fotocamera del tuo smartphone o della relativa galleria.
Elencare tutti i modelli che offrono questo tipo di funzionalità sarebbe impossibile, ma la verifica richiede non più di cinque minuti.

Migliori app per leggere QR Code

Se invece il tuo modello di smartphone che sia Android o Apple non permette di scansionare codici QR, allora non ti resta che affidarti ad una delle tante applicazioni presenti su Play Store o App Store.
A volte queste applicazioni integrano inoltre funzioni avanzate che la semplice app di fotocamera non consente, quindi può rivelarsi ugualmente utile provare uno dei seguenti tool.

  • Swiftscan: Tra le migliori app per scansionare codici QR c’è senza dubbio Swiftscan.
    Disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che per quelli iOS, l’applicazione è senza dubbio anche molto semplice da utilizzare.
    Una volta installata non ti resta che dare i permessi di accesso alla fotocamera ed inquadrare il codice in questione: il contenuto verrà visualizzato in un baleno.
  • Avira QR Scanner: Avira è probabilmente un volto noto agli appassionati della tecnologia. Si tratta infatti della celebre software house produttrice del popolare antivirus.
    Tra i tanti programmi prodotti dall’azienda c’è anche QR Scanner, un’applicazione per dispositivi mobili che ti consentirà di rilevare codici QR su smartphone.
    L’applicazione è gratuita e disponibile su Play Store ed App Store, ed il funzionamento è analogo a quanto visto precedentemente.
  • QR Code Reader: applicazione purtroppo disponibile solamente per dispositivi Android, dalla grafica un po’ spartana ma che comunque riesce a svolgere il proprio compito in maniera più che soddisfacente.
    QR Code Reader ti consente anche di salvare i contenuti scansionati, ed eventualmente rimuoverli quando non ti saranno più utili.
    Altro fattore da non sottovalutare è che si tratta di un software totalmente gratuito.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.