I migliori programmi CAD gratuiti per fare disegno tecnico

scritto da:

Il mondo del disegno tecnico è senza dubbio molto affascinante, anche se richiede un certo grado di preparazione per poter arrivare a realizzare opere di un certo livello. Tuttavia, esistono delle soluzioni che consentono anche a chi si è appena avvicinato a questa attività di riuscire ad apprenderne tutte le particolarità e perché no, anche i segreti.

Se anche tu hai deciso di appassionarti al disegno tecnico o hai appena cominciato un percorso di studi per diventare architetto o ingegnere, puoi sfruttare i tanti programmi CAD gratuiti che ti consentiranno di imparare tutto ciò di cui hai bisogno sulla progettazione e sul disegno tecnico.

Ma quali sono questi programmi? Probabilmente anche tu avrai sentito parlare di AutoCAD, senza dubbio uno dei software più gettonati tra quelli presenti sulla piazza. Tuttavia, per poter usare AutoCAD c’è da mettere mano al portafoglio (come avviene anche per altri programmi CAD), ed è per questo che voglio mostrarti quali sono invece le alternative gratuite che ti permettono di avere comunque a disposizione tutte le funzioni CAD, senza costringerti ad un dispendio dal punto di vista economico.

Vediamo quindi quali sono i migliori programmi CAD gratuiti per fare disegno tecnico.

FreeCAD

Programma gratuito per disegni tecnici in 2D 3D, per Windows Mac e Linux

Cominciamo subito con uno dei programmi CAD più apprezzati, ovvero FreeCAD. Questo programma open source per Windows, macOS e Linux è pensato soprattutto per gli studenti di ingegneria e anche per i piccoli professionisti che vogliono realizzare disegni tecnici in 2D e 3D senza spendere una fortuna.

Le potenzialità di FreeCAD sono davvero notevoli, a cominciare dal fatto che potrai sfruttare il supporto ad una serie di formati di file (sia in entrata che in uscita, ndr). In più, oltre alla possibilità di utilizzare la grafica 3D, troverai senz’altro positivo l’accesso completo da Python.

Va anche sottolineato come FreeCAD sia un programma modulare, pertanto potrai anche espanderlo aggiungendo delle estensioni. Scaricarlo sul PC è molto semplice, dato che ti basterà recarti sul sito web ufficiale e cliccare su “Scarica ora” e poi sul pulsante che dà via al download.

LibreCAD

Libre CAD gratuito

Un altro software gratuito molto in voga è LibreCAD, anch’esso per Windows, macOS e Linux. La sua principale caratteristica è la lingua italiana, pertanto potrai utilizzarlo con grande semplicità e intuitività.

Perfetto per il disegno tecnico 2D, è dotato di strumenti molto completi che ti consentiranno di realizzare qualsiasi tipo di progetto. Viene considerata tra le migliori alternative ad AutoCAD.

OpenSCAD

Programma gratuito di disegno tecnico

Anche OpenSCAD viene ritenuto uno dei migliori programmi CAD gratuiti per disegno tecnico. Forse non ti sembrerà facilissimo da usare, ma è in grado di metterti a disposizione una serie di funzionalità che daranno grande qualità ai tuoi progetti.

OpenSCAD è apprezzato specialmente dagli ingegneri per via della programmazione di script che consente di progettare parti di macchine con una certa rapidità. Anche OpenSCAD è compatibile con Windows, macOS e Linux.

SketchUP

Miglior programma di modellazione 3D gratuito

Non farti ingannare dal nome “simpatico”: se cerchi un software CAD gratuito per la modellazione 3D, SketchUP può fare davvero al caso tuo. Disponibile per Windows e Mac, questo programma ti consentirà di utilizzare molti strumenti di lavoro e di progettazione per realizzare progetti 3D di grande qualità.

Inoltre, su SketchUP potrai consultare anche una galleria in cui compariranno i lavori svolti e condivisi dagli altri utenti, a riprova della bontà del programma CAD.

BRL-CAD

Programma di modellazione di disegno tecnico BRLCad

Anche BRL-CAD è un buon programma CAD gratuito per la modellazione il disegno tecnico. All’interno di questa soluzione potrai trovare diverse funzionalità di rilievo, come ad esempio gli strumenti per le funzioni e le analisi geometriche, il supporto al framebuffer distribuito e molto altro ancora.

Come per la maggior parte dei programmi CAD presentati anche in questo articolo, anche con BRL-CAD potrai avere la compatibilità con Windows, macOS e Linux.

NanoCAD

Programma di modellazione 3D nano Cad

Tra le diverse alternative gratuite ad AutoCAD che possono assicurarti un certo livello qualitativo non posso non nominarti NanoCAD, che puoi tuttavia scaricare solo su Windows. Perché questa soluzione è così apprezzata? Prima di tutto per la sua capacità di metterti a disposizione degli strumenti con cui realizzare ottimi disegni sia in 2D che in 3D.

In più, nel caso tu disponga di entrambi i programmi, il supporto ai file DWG ti permette anche di migliorare i progetti iniziati con AutoCAD (l’ideale in caso di non funzionamento del secondo).

Sculptris

Cad gratuito indicato per la modellazione di volti e sculture

La compatibilità di Sculptris è solo per Windows e Mac, ma non potrai non rimanere soddisfatto da questo software. Anche se non possiamo considerarlo proprio come un programma CAD per disegni tecnici, con Sculptris potrai lavorare in 3D su volti, oggetti, animali e molto altro ancora, sfruttando anche dei giochi di luce molto particolari e accattivanti. Molto consigliato.

BricsCAD Shape per modellazioni 3D

Programma gratuito di modellazione 3D

Voglio infine parlarti di BricsCAD Shape, un programma CAD gratuito che ti permetterà di realizzare tutti i progetti grafici in 3D che hai in mente. Con BricsCAD Shape avrai a disposizione un’incredibile mole di strumenti, tanto che in molti lo reputano un’eccellente alternativa ad AutoCAD proprio per questa peculiarità.

La “chicca” di BricsCAD è la capacità di leggere e modificare file DWG, così da darti l’opportunità di lavorare e modificare progetti già salvati su AutoCAD senza procedere all’installazione del programma. L’interfaccia in stile Office ti renderà tutto semplice e intuitivo.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.