Come nascondere lo @username di Telegram

scritto da:

Utilizzare Telegram senza numero di telefono

Telegram è senza ombra di dubbio una delle piattaforme di messaggistica più in ascesa di tutto il panorama digitale; specialmente dopo i problemi relativi alla privacy che hanno visto come protagonista WhatsApp (il competitor principale), molte persone hanno cominciato a sentir parlare di questo servizio o addirittura ad utilizzarlo come client principale per le proprie conversazioni.

I pericoli legati alla privacy però, su Telegram come anche su tantissime altre piattaforme, sono sempre dietro l’angolo; a volte si vuole ad esempio rendere invisibili i propri dati, magari lo stesso nome utente dei servizi più blasonati.
Oggi quindi ti spiego come nascondere lo username di Telegram.

Username di Telegram: è possibile nasconderlo?

La risposta a questo quesito merita anzitutto un discorso più ampio e generico.
Lo username (o nome utente), non è altro che un parametro che aiuta proprio a salvaguardare la propria privacy; infatti, le app di messaggistica o qualsiasi chat online che permettono di registrarsi tramite username, consentono di inserire questa tipologia di dato piuttosto che credenziali più sensibili quali nome, cognome, mail o numero di telefono.

Lo username è quindi un modo per nascondere la propria identità sul web, a protezione di quei servizi considerati magari non proprio sicuri o di malintenzionati che potrebbero sfruttare i nostri dati anagrafici per i scopi più vari.
Di conseguenza nascondere lo username su Telegram o su altre piattaforme simili non ha molto senso, in quanto potremmo registrare il nome utente inserendo dei nickname fantasiosi e che non fanno riferimento in alcun modo alla nostra persona.

Ed in effetti su Telegram non esiste una reale opzione per nascondere il proprio username, a differenza invece delle restrizioni relative ad altri dati di contatto.
Nascondere il numero di telefono su Telegram a determinati contatti è al contrario un’operazione fattibile, ma questo perché si tratta di un dato molto più sensibile e rischioso se capitato tra le mani di malintenzionati di ogni genere.

Va però precisato come lo stesso numero di telefono sia un parametro essenziale per registrarsi a Telegram; ad ogni modo ti invito anche a dare un’occhiata al mio articolo in cui spiego come usare Telegram senza numero di telefono.

Va inoltre specificato che nel caso proprio tu lo volessi, è possibile cancellare lo username su Telegram o semplicemente non inserirlo all’interno delle impostazioni dell’applicazione.
Se però in precedenza hai già impostato questo parametro e desideri disfartene, allora ecco i passaggi da seguire per eliminare lo username su Telegram.

Come eliminare lo username di Telegram

Come nascondere lo username di Telegram

Nascondere lo username equivale a nasconderlo, vediamo come fare:

  • Apri l’applicazione di Telegram sul tuo dispositivo;
  • Recati nel menù e clicca sulla voce Impostazioni;
  • Nella nuova schermata troverai l’opzione Username: cancella il tuo nome utente se proprio non vuoi utilizzarlo.

Ti ricordo però che in questo modo sarà molto più difficile per i tuoi amici o contatti trovarti su Telegram, specialmente se non hanno il tuo numero di telefono.
Questo accade perché lo username è un parametro che aiuta a identificarci su Telegram; infatti, visitando link come https://t.me/UsernamePersonale, il browser porterà proprio alla tua pagina per iniziare a contattarti.
Allo stesso modo inserendo lo username nella barra di ricerca di Telegram, le persone potranno trovarti ed iniziare a chattare con te. Di conseguenza valuta tu se fare a meno di questo vantaggio.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.