A chi non è capitato di ricevere un messaggio da un amico o dal proprio partner per poi vederlo sparire perché cancellato. Magari era un messaggio Whatsapp inviato di getto ma che, col senno di poi, chi l’ha inviato ha scelto meglio di eliminarlo per non creare malintesi o arrabbiature varie.
Se hai uno smartphone Android questo trucco ti tornerà utile quando vorrai vedere cosa c’era scritto in quel messaggio Whatsapp che ti hanno inviato ma che poi è stato cancellato dal mittente utilizzando la cronologia delle notifiche.
Attivare la cronologia delle notifiche su Android 11 e successivi
Per poter vedere tutte le notifiche che hai ricevuto e quindi anche quella che conteneva parte del messaggio cancellato devi prima abilitare la cronologia delle notifiche. Questo passaggio è fondamentale perché da questo momento in poi Android comincerà a mantenere traccia di tutte le notifiche che riceverai.
Ecco come abilitare la cronologia delle notifiche:
- Vai su Impostazioni > App e notifiche;
- Seleziona il menu notifiche e infine abilita la Cronologia delle notifiche.
Da questo momento in poi, tutte le notifiche che riceverai sul tuo smartphone, saranno memorizzate.
Dove vedere le notifiche cancellate
Per vedere tutte le notifiche che hai ricevuto e quindi anche l’anteprima dei messaggi Whatsapp che ti sono stati prima inviati e poi cancellati potrai farlo in due modi:
- Cercare “Cronologia delle notifiche” nelle Impostazioni;
- Oppure in Impostazioni > App e notifiche > Notifiche;
Da questo momento in poi, per te non esisteranno più i messaggi cancellati! 😉
Cronologia delle notifiche su Android 10 e precedenti

Se invece hai uno smartphone con una versione di Android inferiore a 11, oppure hai uno smartphone Xiaomi che gestisce questa funzione in maniera distaccata da Android, la soluzione è ricorrere ad un’app chiamata Cronologia delle Notifiche:
- Scarica l’app Cronologia delle Notifiche dal Play Store;
- Una volta installata, sarà possibile vedere tutte le notifiche ricevute.
Inoltre l’app permette di cercare per data, per applicazione o per nome di chi ti ha inviato la notifica, quindi addirittura ha funzionalità migliori di quelle offerte da Android 11.
FAQ
Purtroppo su iPhone non è possibile recuperare messaggi cancellati neanche con app di terze parti.