Come scegliere uno scaldasonno elettrico

In inverno, e soprattutto nelle città più fredde, infilarsi sotto le coperte la sera e trovare il letto già caldo è un piacere nonché un regalo che un po’ tutti dovrebbero concedersi. Si può ricorrere alla classica e intramontabile borsa dell’acqua calda, ma adesso esistono tanti altri modi e strumenti sostanzialmente economici per ottenere lo stesso effetto e riposare al calduccio in maniera del tutto sicura: tra questi, il più gettonato è senza dubbio lo scaldasonno elettrico.

Da quelli in grado di funzionare autonomamente durante la notte (o di spegnersi in automatico) a quelli più semplici da staccare manualmente poco prima di andare a dormire, i prodotti in commercio sono davvero tantissimi. Scopriamo allora tutte le caratteristiche che deve avere un buon scaldasonno elettrico e quali sono i migliori modelli in vendita.

Tutti i benefici nell’acquistare uno scaldasonno elettrico?

Oltre al piacere di andare a dormire in un letto caldo tutte le sere, esistono anche altri motivi e situazioni per cui uno scaldasonno elettrico non dovrebbe mai mancare in una casa.
Nel caso in cui non aveste un impianto di riscaldamento o voleste risparmiare sui costi tenendolo spento, lo scaldasonno vi garantirebbe un po’ di calduccio sotto le coperte pur vivendo in un ambiente più fresco, senza dover ricorrere a grossi piumoni e a coperte molto pesanti. In questo caso, dunque, il vantaggio sarebbe prettamente economico.

Inoltre, è risaputo che il calore aiuta molto in presenza di alcune patologie, soprattutto se si soffre di dolori muscolari e ossei, mal di schiena, fibromialgia, ecc. Dormire al caldo grazie alla presenza di uno scaldasonno elettrico può quindi giovare molto alla salute in determinate condizioni. Si tratta, in sostanza, di uno strumento davvero pratico, sicuro e funzionale, ed è tranquillamente lavabile, a mano o in lavatrice, seguendo sempre le istruzioni riportate sulla confezione.

Quali sono i migliori materiali

I materiali impiegati per costruire uno scaldasonno elettrico sia per letto singolo che per letto matrimoniale possono essere diversi, ma in questo articolo ci soffermeremo su quelli più utilizzati, che sono la lana merino e la soluzione sintetica (come il poliestere). La lana è indubbiamente l’alternativa migliore quando fa particolarmente freddo: essa è in grado di isolare la temperatura e di consentire inoltre una buona traspirazione, a differenza del poliestere che è meno traspirante ma può comunque rappresentare una valida ed economica soluzione. Di sicuro, un buon scaldasonno deve essere capace di garantire un riposo sereno e piacevole grazie a una giusta combinazione di materiali e tecnologia.

Sicurezza dello scaldaletto

La principale caratteristica che deve avere uno scaldasonno elettrico è senza ombra di dubbio la sicurezza. Deve poter essere usato in maniera del tutto sicura, senza rischi, ma c’è da dire che gli scaldasonno di ultima generazioni sono tutti molto affidabili se utilizzati con i giusti accorgimenti (come qualsiasi comunissimo elettrodomestico). A chi ne acquista uno per la prima volta consigliamo di leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzarlo, ma le principali raccomandazioni di solito sono le seguenti: non usatelo né con bambini troppo piccoli né con persone che non possono gestirne i comandi autonomamente, e spegnetelo quando non viene utilizzato.

Non lavatelo a secco o con prodotti che rischierebbero di danneggiarlo, ma sempre secondo le modalità riportate sull’etichetta. Accertatevi che le lenzuola siano sempre ben asciutte e in generale fate attenzioni ai liquidi. Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento, contattate il fornitore del prodotto.

I migliori scaldasonno

Alla luce di quanto detto finora, perché andare a dormire in un letto ghiacciato quando è possibile acquistare un ottimo scaldasonno elettrico che vi assicuri il giusto tepore? In commercio esistono tantissimi modelli, da acquistare soprattutto online per riuscire magari a risparmiare qualche soldo! Ecco i migliori secondo la mia opinione:

Offerta1° Più venduto
Imetec 16287 Sensitive Maxi Scaldasonno...*prezzi indicativi
  • Tecnologia brevettata Imetec Sensitive: riscalda velocemente il letto e mantiene costante il...
  • Tessuto anallergico e traspirante di alta qualità, coprimaterasso singolo maxi, dimensioni 190...
  • Sistema di sicurezza Electro Block Imetec integrato nell’elemento riscaldante che, in caso di...
  • Permette di scegliere tra 6 livelli di temperatura ed è dotato di timer di autospegnimento...
  • Lavabile in lavatrice, con comando separabile
2° Più venduto
MVPOWER Scaldaletto Elettrico 150 x 80 cm,...*prezzi indicativi
  • Riscaldamento rapido: la coperta elettrica MVPower riscalda il collo, riscalda uniformemente,...
  • Più sicuro: la certificazione CE / ROHS / GS/ REACH dimostra la qualità e la sicurezza della...
  • Calore regolabile: temperatura di comfort tra 3 livelli di riscaldamento (35-60 ° C,materiale...
  • Particolarmente comodo: il termoforo è realizzato in cotone bianco agugliato. Soddisfa i...
  • Garanzia del prodotto: garanzia a vita. Grazie all'interruttore rimovibile, è lavabile e...
3° Più venduto
Imetec Scaldasonno Adapto matrimoniale 150 x...*prezzi indicativi
  • Tecnologia brevettata Adapto: raggiunge il livello di calore desiderato e lo mantiene stabile...
  • Sistema di controllo digitale Electro Block: funzione auto-diagnosi ad ogni accensione;...
  • 100% Caldo cotone italiano di alta qualità; certificazione Oeko-Tex, tessuto privo di sostanze...
  • Comando che permette di scegliere tra 6 livelli di temperatura dotato di timer di...
  • Risparmio energetico, basso consumo. Dimensioni 150x160 cm. Lavabile
Offerta4° Più venduto
Ardes Medicura AR422 Scaldaletto Matrimoniale...*prezzi indicativi
  • 2 zone di riscaldamento: la coperta elettrica può riscaldare separatamente le due zone del...
  • Sistema di protezione: il sistema tps (total protection system) protegge il letto da eventuali...
  • Temperatura regolabile: il telecomando permette di scegliere la temperatura che si vuole
  • Qualità italiana: prodotto made in italy con garanzia di 3 anni
  • Lavabile: grazie ai 2 commutatori staccabili è possibile lavare a mano la coperta elettrica...
5° Più venduto
Imetec 16278 Scaldasonno Classic Letto...*prezzi indicativi
  • Lo scaldaretto per eccellenza, l'originale numero 1 in Italia, prodotto in italia da oltre 40...
  • CLASSIC - MISTO LANA - ELECTRO BLOCK -
  • Telecomandi separati 2 temperature
  • Compatibile con memory foam
  • LAVABILE A 40

Scaldasonno singolo Johnson Relax: un ottimo modello, realizzato al 100% in lana sintetica, con 60 W di potenza per scaldare il letto molto velocemente. Le tante impostazioni presenti sono gestibili attraverso il telecomando, dotato di un display luminoso. La coperta può essere lavata anche in lavatrice purché si scelga un programma delicato.

Scaldasonno Imetec Softly: realizzato in misto lana e gestibile attraverso due interruttori, che permettono di scaldare separatamente i due lati della coperta. Con la modalità uno la coperta si riscalda più lentamente, con quella due più rapidamente. Molto facile da lavare. Imetec è un vero leader del settore, la qualità dei suoi prodotti dunque è sempre garantita.

Scaldasonno termocoperta per letto singolo Webmarketpoint: si tratta di uno scaldasonno per letto singolo, paradossalmente economico (costa appena 19 euro) ma dotato di tutte le caratteristiche principali che uno scaldasonno deve avere: è veloce, potente e sicuro. Si può scegliere tra due temperature: quella più calda permetterà di scaldare il letto più rapidamente ma non è adatta per dormirci tutta la notte, la più bassa consentirà invece di dormire tranquillamente con lo scaldasonno acceso. Realizzato al 100% in poliestere. Certo, non è dotato di autospegnimento e a differenza dei precedenti modelli elencati non può essere lavato in lavatrice, ma a un prezzo così basso qualche piccola pecca c’era da aspettarsela: niente di così grave, comunque. È uno degli scaldasonno più venduti online.

Scaldasonno Imetec Sensitive Anallergico: realizzato in tessuto trapuntato anallergico per letto matrimoniale, può essere lavato a mano e in lavatrice a 40°. Dotato di tecnologia Sensitive, si adatta ai cambi di temperatura nel corso della notte, mantenendo costante il comfort dell’individuo, e consente di scegliere tra ben sei livelli di temperatura! Un prodotto di ottima qualità.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Altri articoli da vedere

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *