Seguire il volo di un aereo in tempo reale

scritto da:

Scoprire i voli aerei in tempo reale

Uno dei tanti vantaggi che abbiamo al giorno d’oggi grazie al continuo progresso tecnologico è la possibilità di riuscire a scoprire lo stato di un volo in tempo reale. Questo è davvero rivoluzionario perché ci permette di seguire un qualsiasi volo aereo in transito in questo preciso istante nei cieli di tutto il mondo.

Grazie a questo servizio possiamo monitorare in tempo reale il transito dei voli aerei, conoscerne il luogo di partenza e di destinazione, gli orari, i dati di volo e statistiche di viaggio.

Tracciare un transito aereo può essere utile nel caso in cui volessimo monitorare un volo specifico nel quale si sono imbarcati amici o parenti, volendo sapere a che punto si trova il viaggio, verificando se ci sono ritardi e controllando l’orario di arrivo all’aeroporto di destinazione.

Siti di flight tracking per seguire i Voli Aerei

Detto questo vediamo come possiamo fare per tracciare in tempo reale i voli aerei in transito.

FlightRadar24

FlightRadar24 è una delle piattaforme migliori, ci consente di visualizzare in tempo reale tutti i voli che stanno transitando al momento, fornendo tutte le informazioni necessarie. Possiamo trovare i dati relativi agli aeroporti di partenza e di arrivo, gli orari, ritardi e cancellazioni, la velocità di transito, il vento, i valori di quota e le coordinate geografiche.

Per effettuare una ricerca ci basterà inserire il nome di un aeroporto e cercare un volo sulla mappa, oppure per uno specifico inserendo il numero di volo e/o degli aeroporti di partenza e arrivo.

PlaneFinder

PlaneFinder è un sito che ci permette di tracciare un qualsiasi volo in transito in tutto il mondo e in tutti gli aeroporti. Navigando sulla mappa possiamo selezionare il volo di cui vogliamo avere le informazioni, dopo di ché possiamo avere accesso ad una serie di informazioni.

Possiamo leggere informazioni riguardanti gli aeroporti, numero di volo, da quanto tempo è in transito, l’orario stimato per l’arrivo, i dati relativi alla velocità, quota, peso e coordinate. Per ogni volo è disponibile inoltre una foto dell’aereo e le indicazioni del modello con alcune informazioni sulle compagnie.

Flight Aware

In prima schermata su questo sito è presente una barra di ricerca che ci invita ad inserire il numero del volo e/o l’aeroporto di partenza e destinazione per trovare il volo desiderato.

Ci verrà segnalato per prima cosa a che punto è il transito dell’aereo, poi i luoghi di andata e arrivo, lunghezza del viaggio, dati relativi alla velocità, altitudine, coordinate e immagini del modello aereo.

Abbiamo inoltre la possibilità di rivedere la rotta effettuata premendo su Replay potendone modificare la velocità.

Migliori App di Tracking

Vediamo ora le migliori app che ci permettono di seguire un volo aereo direttamente dal nostro smartphone:

Flightradar24 Flight Tracker

Flightradar24 Flight Tracker

Questa è senza dubbio la miglior applicazione per tracciare i voli aerei. È disponibile sia per Android che per iOS.

Possiamo visualizzare e cercare tutti i voli aerei in transito leggendo le informazioni relativi agli orari, gli aeroporti e statistiche di viaggio. Possiamo inoltre puntare il nostro dispositivo verso il cielo utilizzando la realtà aumentata (AR) cercando informazioni riguardante un volo che vola sopra le nostre teste.

FlightAware Tracking Volo

FlightAware Tracking Volo

Questa applicazione ci offre un servizio completo con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per tracciare un volo aereo.

Possiamo cercare nella mappa tutti i voli in transito leggendone gli orari e i luoghi di partenza e arrivo, informazioni sui gate e terminal dell’aeroporto, cancellazioni e ritardi, e seguendone la tratta in diretta del volo. Questa applicazione è disponibile solamente per sistema operativo Android.

Plane Finder

Plane Finder App

Plane Finder è un’applicazione molto valida che rende facile la ricerca di un volo. Possiamo cercare dalla mappa, cercando per numero di volo e per aeroporti oppure possiamo utilizzare la realtà aumentata per identificare un volo specifico nel cielo.

Avremo tutte le informazioni principali come orari di volo, luoghi di partenza e arrivo, ritardi, cancellazioni, informazioni degli aeroporti, tracciamento in tempo reale e fotografie dei modelli di aereo per riconoscerli ad occhio nudo.

Plane Finder è scaricabile sia per Android che per iOS. Disponibile anche la versione per Apple Watch.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.