Come utilizzare un Numero di telefono Temporaneo per ricevere SMS

scritto da:

Quando si parla di sicurezza online, le precauzioni non sono mai troppe: comunicare in maniera diretta o indiretta i propri dati personali, i recapiti o determinate credenziali può causare problemi di non poco conto.
In effetti oggi affidiamo ai servizi digitali quasi tutte le operazioni delle nostre vite, e falle di sicurezza potrebbero recare danni gravi a livello personale o anche finanziario.

Uno dei dati più sensibili è sicuramente il proprio numero di cellulare, il quale tra l’altro è un parametro molto richiesto per la registrazione o autenticazione a determinati software o servizi online.
Se non vuoi comunicare questa informazione personale, allora ti sarà molto utile questo articolo in cui spiego come utilizzare un numero di telefono temporaneo per ricevere SMS, utile quindi in tutti quei casi in cui bisogna inserire un codice di conferma per determinati servizi.

A cosa serve utilizzare un Numero di telefono temporaneo

Uno dei principali motivi per registrarsi senza numero di telefono ai vari servizi online è quello di non rilasciare il proprio recapito a piattaforme di diverso tipo e rimanere nell’anonimato.
C’è da dire che portali e software di fama internazionale come WhatsApp o Telegram, non hanno alcuna intenzione di divulgare il vostro recapito o altre informazioni private, eppure nel corso degli anni non sono mancati attacchi di malintenzionati che sono riusciti a scovare dati sensibili di milioni di utenti (come puoi leggere qui).

Come accennato quindi un possibile rimedio a questo dilemma è quello di usufruire di un numero di telefono temporaneo.
Non mi riferisco a particolari SIM o piani tariffari, anzi il più delle volte tale procedura è gratuita, in quanto si basa su un servizio fornito dai vari siti online per ricevere SMS.

In sostanza queste piattaforme generano dei recapiti fittizi (anche validi per diverse nazioni), e riescono anche a ricevere eventualmente i messaggi di conferma richiesti alla registrazioni di determinati servizi (come WhatsApp o Telegram).

I Migliori generatori di numeri di telefono temporanei

Come detto in precedenza, in rete ci sono servizi di tutti i tipi, compresi alcuni in grado di fornire un recapito telefonico temporaneo per magari visualizzare messaggi di conferma relativi ad una determinata procedura di iscrizione.
Ecco quindi i migliori siti per ricevere SMS su numeri di telefono temporanei:

  • Spoof Box: si tratta di un portale molto semplice grazie al quale potrai visualizzare SMS inviati ad un numero di telefono finto.
    Sono presenti recapiti relativi a diversi paesi, quindi Spoof Box si rivolge volendo ad un’utenza anche internazionale.
    Il servizio inoltre è disponibile via app anche su Android e iOS.
  • ReceiveFreeSMS: altro sito molto popolare per ricevere SMS online su numero finto è ReceiveFreeSMS.
    Non farti ingannare dall’aspetto un po’ spartano e dall’interfaccia piuttosto essenziale, il quanto si tratta di un portale più che efficiente.
    Collegandoti al sito noterai subito una serie di recapiti già disponibili, del tutto gratuiti; con ReceiveFreeSMS potrai però anche acquistare dei numeri privati, operazione utile per evitare il blocco da alcuni software che riconoscono ormai queste pratiche.
  • Free Online Phone: se i siti web che ti ho mostrato nei precedenti punti non ti hanno del tutto soddisfatto, allora un’altra soluzione è quella fornita da Free Online Phone.
    In realtà il funzionamento di questo servizio è analogo a quanto visto precedentemente, quindi una volta visitata la homepage del sito non dovrai fare altro che scegliere un numero ed eventualmente visualizzare potenziali SMS tramite il tasto Read SMS.
  • Twilio: tra i migliori siti per ricevere SMS senza dare il numero c’è anche Twilio.
    Si tratta di un servizio davvero ben fatto che tramite iscrizione ti consente di visualizzare i messaggi ricevuti ad un determinato numero di telefono fittizio.
    La versione gratuita da accesso a delle funzioni di prova, tra le quali figura fortunatamente anche quella di ricevere SMS ai numeri forniti proprio da Twilio.

Altri siti e servizi

Oltre alle piattaforme già citate ce ne sono davvero tante altre in grado di svolgere la stessa funzione.
Tuttavia non tutte sono funzionanti al 100%, mentre altre ancora non riescono a fornire dei prefissi internazionali, ma si limitano a quelli di un paio di paesi.
Ad ogni modo non ti resta che provare uno di quelli da me consigliati o provarne di nuovi.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.