Le migliori App Contapassi per l’allenamento

scritto da:

Migliori App conta passi da utilizzare sul tuo Smartphone o SmartWatch

Il mondo dei wearable ha ormai da qualche tempo invaso il mercato tech; ad oggi infatti sono tantissimi i produttori del settore che si sono dedicati alla produzione di dispositivi smart in grado di monitorare attività fisica e parametri vitali, ed il tutto si traduce in una vastità di offerta senza precedenti.
Una delle funzioni basilari di questi dispositivi è senza dubbio quella dei contapassi, la quale è presente non solo sui dispositivi indossabili come gli Smartwatch, ma anche su praticamente qualsiasi smartphone; questi però si avvalgono di determinate applicazioni per poter gestire tale attività, ed anche in questo caso le alternative non mancano di certo.
Vediamo insieme quali sono quindi le migliori app contapassi per qualsiasi device (iPhone, Samsung, Xiaomi…) o sistema operativo (Android o Apple).

App “Contapassi” integrate nel sistema operativo dello Smartphone

App Samsung integrata nel sistema operativo dello smartphone

Anzitutto partiamo col precisare che molti brand integrano all’interno dei propri smartphone delle applicazioni proprietarie in grado di monitorare i passi effettuati ogni giorno ed altri parametri relativi all’attività fisica.
Samsung, Huawei, ma anche gli stessi iPhone dispongono di app più che valide che consentono questo tipo di operazioni; potreste quindi controllare anzitutto che il vostro telefono sia dotato di questa tecnologia.

Ecco le App da cercare sul vostro smartphone:

In ognuna delle rispettive App sarà possibile visualizzare il numero di passi effettuati durante la giornata. Se così non fosse, è necessario abilitare l’opzione contapassi.

Contapassi su Smartwatch

Come per gli smartphone, anche gli orologi intelligenti dispongono spesso di applicazioni proprietarie in grado di verificare i progressi dei nostri allenamenti; non è infatti un caso che molti brand produttori di smartwatch si cimentino allo stesso tempo nella produzione di smartphone, e che siano in grado anche di sincronizzare i dati relativi alle nostre attività tramite la stessa applicazione.
Controllate quindi che il vostro orologio sia provvisto di una applicazione del genere (in generale gli smartwatch Android Wear integrano di serie una apposita versione di Google Fit), ed in caso contrario perlustrate lo store del vostro device (laddove sia presente).

Inoltre:

Ogni Smart Watch o braccialetto fitness a sua volta può essere configurato in modo tale da trasmettere in tempo reale i dati rilevati (tipo numero di passi, battiti al minuto ed altro..) in tempo reale al tuo Smartphone.

Contare i passi su Apple Watch

Come contare i passi su Apple Watch

Per ciò che concerne gli smartwatch di casa Apple, la soluzione migliore è affidarsi all’applicazione “Salute“; il contapassi Apple Watch è infatti integrato all’interno della suddetta app, che consente di monitorare anche altri dati relativi all’attività fisica.
L’orologio vi avviserà, già dalla prima accensione, della possibilità di configurare subito l’applicazione (sarà comunque possibile impostarla in seguito); i parametri da settare per ricevere indicazioni più precise sono il peso, il sesso, l’età e l’altezza. Qui trovi la guida realizzata da Apple per la prima configurazione.

Migliori App per Conta passi da scaricare

Migliori app da utilizzare per contare i passi

Se tuttavia l’applicazione presente sul vostro smartphone non dovesse soddisfarvi, o nel caso in cui questa fosse assente, vi propongo di seguito alcune tra le migliori applicazioni per contapassi presenti su Android ed iOS.

  • Google Fit: è l’applicazione che il colosso di Mountain View riserva ai propri device (ed in generale a tutti dispositivi Android). Si tratta di un software completo e preciso con il quale, oltre a contare i passi, potremmo verificare i progressi legati ad altri sport e attività. L’applicazione è gratuita ed è presente su Play Store ed App Store.
  • Accupedo: con questa applicazione potrete tenere sotto controllo il numero dei passi compiuti durante il giorno, anche attraverso alcuni utili widget da piazzare in homescreen. Accupedo è un’app gratuita ed è disponibile su Android ed iOS.
  • Adidas Running: ricordate Runtastic? La celebre applicazione per il monitoraggio delle più svariate attività sportive, è stata soggetta ad una partnership con il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo. Tramite questa applicazione gratuita potrete controllare i passi ed altri parametri della nostra salute. Adidas Running è presente su Play Store ed App Store.
consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento