Cambiare canale alla TV, tramite il tuo smartphone

scritto da:

Cambiare canale alla TV tramite Smartphone

Oggi giorno è possibile fare praticamente di tutto con lo smartphone alla mano; scattare foto, ascoltare musica, giocare o rispondere a mail di lavoro sono solo alcune delle innumerevoli operazioni che i dispositivi mobili sono in grado di compiere.
E se vi dicessi che è possibile anche usare il proprio cellulare come se fosse un telecomando?

Immaginate di essere nella fastidiosa situazione in cui il telecomando della vostra TV si guasta e vi abbandona nel pieno del weekend, o magari perché si è nascosto e decide di non farsi trovare; i negozi di elettronica spesso sono chiusi il sabato e la domenica, quindi come porre rimedio?
Entra in gioco a questo punto il vostro device mobile, e la sua capacità di mimetizzarsi anche in questo strumento.
In questa guida quindi voglio mostrarti come cambiare canale alla TV utilizzando lo smartphone.

Smartphone come telecomando tramite la porta a infrarossi

App per cambiare canale alla TV tramite smartphone

Una delle prime soluzioni per far funzionare lo smartphone come telecomando, è sfruttare (laddove esistente) la tecnologia infrarossi (IR) sul proprio telefono, agendo quindi proprio come se fosse un vero telecomando.
Molti dispositivi che integrano questa connettività forniscono di serie anche una relativa applicazione in grado di comandare TV, condizionatori ed elettrodomestici più vari.
Se però sul vostro device non è installata alcuna app del genere, o semplicemente vi va di provare qualcosa di diverso, allora ecco due delle migliori applicazioni della categoria.

  • Mi Remote Controller: si tratta dell’app che Xiaomi dedica ai suoi dispositivi muniti di connettività ad infrarossi. L’applicazione tuttavia funziona su ogni device Android (a patto ovviamente di avere la porta IR) e consente di interfacciarsi non solo con televisori, ma anche con condizionatori ed altri elettrodomestici (indipendentemente dal loro marchio).
  • Telecomando Universale SURE: alternativa di rilievo a Mi Remote Controller è SURE Telecomando Universale. Studiata per funzionare a dovere sui dispositivi Android, l’applicazione permette di controllare tantissimi modelli di TV sfruttando sempre la connettività IR. Tra le feature più amate, vi è la possibilità di gestire il tutto attraverso la voce!

Per ciò che concerne iPhone ti rimando al paragrafo successivo, in quanto l’ecosistema Apple non consente questo tipo di operazione perché sui suoi device non dispone di porta IR.

Smartphone come telecomando tramite rete Wi-Fi

Cambiare canale alla TV tramite Wi-Fi

Come alternativa alla connettività IR, vi è la possibilità di cambiare canale alla TV tramite smartphone attraverso il modulo Wi-Fi; segnalo però che questa soluzione vale solo nel caso in cui si possieda una smart TV (connessa alla stessa rete internet a cui è connesso lo smartphone).
In questo caso le app di riferimento sono quelle rilasciate dai più blasonati brand di televisori; non resta quindi che cercare quella che fa al caso vostro a seconda del marchio della tua TV.

App per cambiare canale TV dallo Smartphone

  • SmartThings (Samsung): Disponibile per Android ed iOS, si tratta dell’app ufficiale Samsung relativa ai suoi smart TV. SmartThings è compatibile con diversi modelli di televisori, specialmente quelli più recenti, ma anche con altri elettrodomestici del brand coreano.
  • LG TV Plus: Se invece hai a disposizione un tv LG, allora l’app di riferimento è LG TV Plus. Anche in questo caso esiste sia la variante per Android, che quella per iOS.
  • Panasonic TV Remote 2: TV Remote 2 è invece l’applicazione che Panasonic dedica alle proprie smart TV. L’applicazione è presente su Play Store ed App Store, ed è compatibile sulla quasi totalità dei televisori della serie VIERA.

Cosa fare se non funziona?

Abbiamo quindi visto come cambiare canale alla TV tramite smartphone in modo totalmente gratuito. Se però il vostro device non dispone della connettività infrarossi, o non avete a disposizione una smart TV, allora non vi resta che comprare un telecomando universale compatibile con il vostro televisore.

FAQ

Come scoprire se lo smartphone ha la porta Infrarossi (IR)

Solitamente gran parte degli smartphone in commercio (tranne iPhone), sono dotati di porta infrarossi. Alcuni dei modelli più conosciuti sono: Huawei P30 e Pro, P20, Mate 20, P10, Samsung Galaxy S10, S9, A40 e A50. Tuttavia se il tuo smartphone non rientra in questa lista, per fugare ogni dubbio, puoi cercare su Google “modello smartphone + infrarossi” oppure utilizzare direttamente l’app indicata in alto, che vi segnalerà la presenza o meno della porta a infrarossi.

Posso cambiare canale alla TV tramite Bluetooth?

Molti smart TV recenti e decoder come ad esempio Sky, stanno utilizzando la tecnologia bluetooth per mettere in comunicazione telecomando e TV perché più performante. Al momento però non è ancora possibile sfruttare questa tecnologia, bisognerà aspettare la diffusione di nuovi modelli Smart TV con telecomando bluetooth e l’aggiornamento delle App dedicate.

consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento