Come funziona Omegle per fare videochat di anonimo

scritto da:

Come funziona Omegle

Conoscere persone diverse sul web, provenienti da ogni angolo del pianeta, è oggi qualcosa di molto semplice. Basti pensare alle tante piattaforme social e di messaggistica, che consentono di interagire con account di qualsiasi luogo ed età.

Uno strumento molto gettonato per fare amicizia è quello della chat e videochat online. Probabilmente hai già sentito parlare di questa tipologia di servizio, molto spesso gratuita, che permette di scambiare messaggi con persone provenienti da tutto il mondo. Quello che forse non sai è che esistono piattaforme che consentono di interagire anche tramite videochat, in modo tale da poter restare in contatto con amici e parenti ma anche di vedere “fisicamente” la persona che hai appena conosciuto in chat.

Tra i servizi di chat e videochat più utilizzati e apprezzati c’è sicuramente Omegle, un sito web che ha la peculiarità di consentire a tutti gli utenti dai 18 anni in su di poter accedere al servizio senza doversi registrare. Ebbene sì, Omegle ti permette di effettuare tutte le videochat che vuoi mantenendo l’anonimato.

Vuoi sapere come funziona? Allora seguimi, perché ti spiegherò tutto nel paragrafo successivo.

Omegle: Tutti i dettagli da conoscere prima dell’utilizzo

Per capire nel dettaglio il funzionamento di Omegle bisogna soffermarsi su alcuni aspetti. In primis, come accennato in precedenza, la registrazione è gratuita e avvia automaticamente l’accettazione dei termini del servizio (che possono essere consultati sul sito web ufficiale della piattaforma di chat e videochat). Omegle è vietato ai minori di 18 anni, anche se per coloro che hanno più di 13 anni è permesso accedervi con l’autorizzazione di un genitore (oppure di un tutore).

In più, come consuetudine negli strumenti di chat e videochat, dovrai mantenere un comportamento corretto e rispettoso mentre ti intrattieni nelle conversazioni con altre persone.

In ultimo, per poter utilizzare la videochat è necessario consentire ad Omegle di poter accedere al microfono e alla videocamera. L’operazione è molto semplice, dato che non dovrai fare altro che recarti sul sito web del servizio, cliccare sull’icona del lucchetto che troverai in alto e successivamente su Impostazioni sito. A questo punto avrai davanti dei menu a tendina che riguardano Videocamera e Microfono: sposta su Consenti per poter avviare subito una videochat su Omegle.

Finito? No, c’è un’altra cosa che devi sapere, ovvero come impostare la lingua italiana. Vai sulla pagina principale del sito e imposta l’italiano nel menu a tendina Seleziona Lingua.

Ma quali sono le caratteristiche più interessanti di Omegle? Probabilmente te lo starai chiedendo, anche per capire se il servizio corrisponde davvero alle tue esigenze. Una delle modalità più utilizzate è certamente la “Spy Mode”, nota anche come “Modalità Spia” (la trovi nella parte inferiore della home page, ndr), che permette di porre domande casuali o specifiche agli utenti del servizio per poi leggerne le risposte. Premi sul pulsante Fare una domanda e scrivi il quesito nello spazio dove trovi il testo “Inserire una domanda”. Infine, clicca sul pulsante Chiedi Sconosciuti.

Come utilizzare Omegle per le videochat su PC e smartphone

Fare video chat in anonimo su Internet le migliori risorse

Una volta che hai capito il funzionamento di Omegle, non ti resta che sapere tutto su come utilizzare questo servizio per le videochat, sia su PC che su smartphone.

Come usare Omegle su PC per videochattare

Per avviare una chat testuale con Omegle su PC, ti basterà andare sul sito ufficiale della piattaforma e cliccare sul pulsante Text. Se invece il tuo obiettivo è avviare una videochat con qualche altra persona, devi prima di tutto assicurarti di aver abilitato l’accesso alla videocamera e al telefono, seguendo i passaggi che ti ho spiegato nel paragrafo precedente.

Verificato tutto ciò, vai sul sito di Omegle e clicca su Video per aprire la sezione dedicata alle videochat. Per interrompere la videochat dovrai premere il pulsante Fermare e confermare l’interruzione cliccando su Esc. Se invece clicchi sul logo di Omegle puoi tornare direttamente al menu principale.

Come usare Omegle su smartphone per videochattare

La cosa potrà sembrarti molto strana, ma non ci sono app di Omegle scaricabili su Android e iOS. Se provi a cercare il servizio sul Google Play Store o sull’Apple Store non troverai nulla. Ma allora Omegle non si può usare su smartphone? Certo che sì.

Omegle su smartphone funziona come uno dei classici browser che utilizzi tutti i giorni per navigare su internet. Anche con il tuo telefono dovrai svolgere lo stesso percorso che ti ho indicato in precedenza: se vuoi iniziare una chat testuale, vai sul sito ufficiale di Omegle e clicca su Text; se invece il tuo obiettivo è la videochat, recati sul portale e premi sul pulsante Video.

Omegle va forte tra gli adolescenti (ma occhio alle insidie)

Omegle è uno strumento che sta acquisendo sempre più popolarità, specialmente tra gli adolescenti che non vedono l’ora di conoscere persone che vivono in ogni angolo del globo. Tuttavia, anche su Omegle non sono rari i casi di account falsi che utilizzano questa piattaforma per praticare sexting, ovvero l’invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti.

Proprio perché in cerca di avventure e trasgressioni, i più giovani sono quelli maggiormente a rischio. Ecco perché il consiglio che viene rivolto ai genitori è quello di monitorare sempre molto attentamente le attività dei figli su videochat come quelle di Omegle.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.