Come trovare una canzone senza sapere il titolo

scritto da:

Come trovare una canzone senza sapere il titolo anche canticchiando o fischiettando

Può capitare di svegliarsi la mattina con un motivetto in testa ma non riuscire assolutamente a ricordare di quale canzone si tratti. Oppure succede di trovarsi in macchina, magari nel traffico, e non riuscire ad individuare il titolo di quel brano che sta passando alla radio; lo stesso può verificarsi al bar, in ufficio, nella sala d’attesa del medico e via dicendo.

Di sicuro sarà capitato anche a te di non riuscire proprio a ricordare il titolo di una canzone che ti sei ritrovato ad ascoltare da qualche parte. Una situazione che ovviamente ti avrà provocato una certa frustrazione, specialmente se il brano è di tuo gradimento e avresti voluto riascoltarlo una volta giunto a casa.

Eppure ci sono delle soluzioni che ti permettono di non avere più questo senso di insoddisfazione. Ebbene sì, esistono più modi per risalire al titolo della canzone che viene diffusa in un determinato momento. In questo articolo vado ad elencarteli tutti, in modo tale da fornirti un’ampia possibilità di scelta senza spendere nemmeno un euro.

Trovare una canzone senza sapere il titolo tramite assistente vocale

Negli ultimi anni gli assistenti vocali sono entrati a far parte della quotidianità di molti. Forse non lo sai, ma tra le tante peculiarità di questi strumenti c’è anche la capacità di riuscire a risalire al titolo di una canzone: puoi farlo sia con l’Assistente Google (se hai un telefono Android) che con Siri, se invece hai un iPhone o un iPad.

Google “Che cos’è questo brano?”

Google Assistant l'assistente virtuale di Google

Trovare una canzone con l’Assistente Google è davvero molto semplice, dato che lo strumento sfrutta il servizio proprietario Sound Search. Dopo aver configurato OK Google, clicca sull’icona dell’assistente e poi sul simbolo del microfono, oppure premi a lungo il tasto Home o in alternativa pronuncia “Ok, Google”.

Avvicina la fonte al dispositivo che sta diffondendo la canzone, oppure canticchiala (spesso l’Assistente Google la riconosce ugualmente), ricordandoti di pronunciare il comando vocale “Che cos’è questo brano?”. L’Assistente Google provvederà a riconoscerlo, dandoti talvolta anche delle informazioni sul pezzo.

Siri “Che canzone è questa?”

Siri l'assistente virtuale di Apple

Se invece hai un iPhone devi rivolgerti a Siri. Anche qui l’operazione è semplicissima: pronuncia il comando vocale “Ehi, Siri”, oppure premi a lungo il tasto laterale degli iPhone con Face ID (se c’è il tasto Home fisico puoi anche tenere premuto quello).

Bene, pronuncia ora “Che canzone è questa?”: Siri dovrebbe riconoscerla rapidamente, consentendoti anche di ascoltarla su Apple Music.

Trovare una canzone senza conoscere il titolo

Altri metodi che posso consigliare per trovare una canzone senza conoscere il titolo, sono due app:

Shazam

Conoscere una canzone con Shazam

Probabilmente avrai già sentito parlare di Shazam, un servizio di riconoscimento musicale che è riuscito ad ottenere un successo enorme in tutto il mondo. Oltre ad essere molto semplice da usare, Shazam è anche particolarmente efficace, non costa nulla e può essere utilizzata con i vari sistemi operativi.

Ti stai chiedendo come usarla? Non preoccuparti, è un gioco da ragazzi. Una volta scaricata e installata (la trovi sul Google Play Store e sull’Apple Store), avviala e premi la “S” stilizzata che trovi al centro. Consenti all’applicazione di accedere al microfono e avvicina il dispositivo alla fonte da cui viene diffuso il brano.

Molto spesso Shazam riesce ad individuare la canzone, proponendoti anche alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio il nome del cantante o del gruppo musicale. Una volta individuati, i brani vengono raccolti nella Libreria, in modo tale da poterli visionare successivamente.

Puoi anche rendere tutto più veloce attivando una funzione all’interno delle impostazioni dell’app che fa in modo che Shazam vada a riconoscere automaticamente il brano “on air”, senza che tu prema la “S” al centro.

SoundHound

Riconoscere una canzone con sound Hound

Forse SoundHound non è famosa come Shazam, ma anche questa app garantisce un ottimo risultato. Oltre alla gratuità, apprezzerai di certo l’interfaccia in italiano e la sua “essenzialità”, dato che è pensata per offrirti solo ciò che cerchi: il titolo della canzone.

Scaricala dal Google Play Store (se hai un dispositivo Android) o dall’Apple Store (se hai un iPhone), installala e avviala. Anche qui troverai una “S”, anche se di colore nero (su sfondo giallo): cliccaci sopra per avviare la scansione del brano e premi nuovamente per terminarla.

SoundHound riconoscerà il pezzo, che potrai consultare nella sezione Cronologia. Troverai interessante anche la funzione Riproduci, che ti consente di gustarti una serie di video di canzoni molto popolari.

Come trovare il titolo di una canzone fischiettando o canticchiando

Prima, parlando degli Assistenti vocali (Google Assistant e Siri), ti ho accennato al fatto che questi strumenti possono riconoscere la canzone anche se la canticchi. Tuttavia esiste una “scorciatoia”, che ti permette di non passare dall’Assistente vocale.

Devi sapere che proprio BigG ha lanciato lo scorso anno una nuova funzione, basata sull’intelligenza artificiale, che ti consente di cercare una canzone di cui non ti ricordi il titolo semplicemente canticchiando o fischiettando. La funzionalità sfrutta gli algoritmi dei motori di ricerca che sono in grado di riconoscere un brano anche se proviene da una sorgente umana.

Cercare un brano dall'App di Google

La procedura è davvero facile. Vai sulla Barra di Ricerca Google del tuo telefono Android o dall’App Google sul tuo smartphone Apple, clicca sull’icona del microfono e premi sull’opzione “Cerca un brano” che vedi in basso (con tanto di nota musicale). A questo punto non devi fare altro che fischiettare o canticchiare la canzone che hai in mente.

Chiaramente, con questa modalità non puoi aspettarti sempre un riscontro estremamente preciso. A volte, infatti, Google non riesce ad individuare la canzone esatta, pur proponendoti una serie di risultati “affini”.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.