Programmi per fare editing video, ecco i migliori gratuiti

scritto da:

Migliori programmi per fare video editing gratuitamente su pc e Mac

I programmi per montaggio video oggi giorno sono sempre più richiesti soprattutto per realizzare filmati anche professionali da condividere sulle piattaforme più disparate.
In effetti su social network e siti web è molto facile imbattersi in clip di ogni tipo, da quelle brevi (presenti ad esempio su Instagram e TikTok) fino ai video più lunghi (disponibili soprattutto su YouTube, Vimeo e DailyMotion).

Montare video tuttavia richiede spesso, oltre che diverse tecniche di apprendimento, anche dei programmi non proprio alla portata di tutti.
Delle app per il montaggio video direttamente su smartphone ne abbiamo già parlato vediamo invece come farlo con i migliori programmi per fare editing video per PC e Mac.

Programmi per montaggio video: a cosa servono

Il montaggio video un tempo era una necessità che riguardava solamente determinati professionisti, come registi o video maker di un certo livello.
Oggi invece piattaforme come YouTube, Instagram o TikTok fondano la propria esistenza su contenuti di questo tipo.

Di conseguenza negli ultimi anni la domanda di software per montare video è aumentata esponenzialmente, facendo le fortune di aziende come Adobe (grazie al tool Premiere) o Apple (soprattutto grazie al noto editor FinalCut).
Tuttavia strumenti del genere, se da un lato garantiscono risultati altamente professionali, dall’altro hanno costi non proprio irrisori.

Altro fattore da considerare è poi quello relativo ai requisiti hardware di questi programmi, indipendentemente dalla risoluzione del video da modificare.
Tuttavia su internet è possibile trovare alternative più economiche (alcune anche gratuite) caratterizzate da funzioni molto più basiche che snelliscono senza dubbio il quantitativo di risorse necessario per girare al meglio.

Attraverso i programmi di montaggio video è possibile quindi incollare clip in sequenza, aggiungere musiche, testi, immagini, animazioni e transizioni di ogni tipo.
Se il tuo obbiettivo è quello di divertirti a creare filmati e non sei troppo esigente, allora troverai sicuramente utili le prossime righe.

Ti sto infatti per mostrare alcuni tra i migliori programmi gratis per modificare video, ma anche una selezione delle app più popolari per compiere questo tipo di operazione.
In particolare andremo a vedere diversi tool per qualsiasi sistema operativo, da Windows a Mac.

Migliori Programmi gratuiti per montare video

Partiamo con una selezione di programmi per montare video su PC, indipendentemente dall’OS della tua macchina. Alcuni di questi sono totalmente gratuiti, altri invece sono caratterizzati da alcune limitazioni che vanno a scemare con l’abbonamento ai rispettivi piani premium.

iMovie

IMovie per Mac

iMovie è probabilmente uno dei software per montaggio video più conosciuti dell’ecosistema Apple.
Il tool infatti non solo è disponibile sui vari modelli di Mac, ma anche sui dispositivi mobile della mela.
Ad ogni modo iMovie è un programma davvero semplice da utilizzare, e non richiede specifiche competenze tecniche.

Tuttavia è possibile ottenere anche risultati piuttosto professionali, grazie a features quali il green screen, il time lapse ed una timeline che ricorda i programmi più blasonati.
Ovviamente non mancano operazioni base come l’aggiunta di testi, musiche, transizioni e filtri per ogni esigenza.
Puoi scaricare iMovie solo su Mac da questo link.

Lightworks

Editing video con lightWorks

Tra i migliori programmi per editare video gratuitamente non potevo non citare Lightworks.
Questo software infatti integra delle funzioni anche molto avanzate, che ti aiuteranno ad ottenere risultati anche di livello professionale.
Il tool inoltre ha un supporto multi-piattaforma, essendo compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac.

Anche in questo caso non mancano i più disparati strumenti di editing video, anche se la versione gratuita dispone di alcune limitazioni (la più importante è l’esportazione ad una risoluzione massima di 720p).
I requisiti hardware sono invece piuttosto modesti, come 4 GB di RAM e scheda grafica di almeno 1 GB.

Puoi scaricare gratuitamente Lightworks per PC e Mac dal sito ufficiale.

ShotCut

Programma gratuito per fare editing video gratuitamente

Altro programma per modificare video gratis che mi sento di consigliarti si chiama ShotCut.
Il tool in questione è compatibile praticamente con qualsiasi sistema operativo, che si tratti di Mac, Windows o Linux.
Tra le caratteristiche più importanti di ShotCut figurano sicuramente il Chroma Key (utile in caso di green screen), diversi tipi di transizioni ed anche numerosi strumenti per la color correction.

Il software supporta inoltre tantissimi formati video e audio, ed anche quelli relativi alle immagini nel caso in cui tu volessi inserirne qualcuna all’interno dei tuoi filmati.

Puoi scaricare ShotCut in modo del tutto gratuito direttamente dal sito ufficiale.

VSDC

VSDC software gratuito per l'editing video

Questo programma è sviluppato dal noto portale VideoSoftDev, che dispone anche di tanti altri tool utili come quelli relativi alla conversione video e audio.
Si tratta anche in questo caso di un software davvero semplice da utilizzare, e che potrà soddisfarti se non hai particolari esigenze.

Con VSDC potrai infatti contare su un vasto numero di filtri, applicare effetti di color correction ed agire praticamente su ogni file che vorrai importare all’interno dei tuoi filmati.
Il programma è totalmente gratuito, ma con l’acquisto della versione PRO potrai accedere ad alcune funzionalità avanzate come il Motion Tracking e diversi tool dotati di intelligenza artificiale.

Puoi scaricare VSDC solo per PC dal sito ufficiale.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve

Software realizzato da Black Magic è il più utilizzato dai professionisti dell’editing video, ma grazie alle sue funzioni abbastanza intuitivi è adatto anche per chi vuole imparare da zero.

Il programma base è gratuito, ma sono presenti limitazioni ad esempio nell’esportazione del video prodotto e nell’utilizzo di alcuni effetti FX e funzioni. Resta comunque uno dei più validi strumenti per fare videoediting gratuitamente.

Puoi scaricarlo per PC/Mac/Linux dal sito ufficiale.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento