Come fare il Backup di WhatsApp per non perdere più nessuna chat

scritto da:

Fare il backup su WhatsApp

Gli smartphone oggi giorno sono il mezzo di comunicazione principale, che mette in contatto persone di tutto il mondo in tempo reale; non solo le classiche telefonate, ma anche tante app di messaggistica istantanea dalle funzionalità più disparate.

Tra queste figura certamente WhatsApp, la celebre applicazione per inviare messaggi agli altri utenti acquisita da Facebook ormai da qualche anno.
All’interno dell’app scommetto che anche tu hai delle conversazioni piuttosto importanti, magari relative al tuo lavoro, e che di conseguenza non vorresti perdere per nulla al mondo. Vediamo come fare per non perdere più nessuna chat.

Backup WhatsApp: a cosa serve questa operazione di salvataggio?

WhatsApp è la principale applicazione di messaggistica in tantissimi paesi del mondo; oramai la community unisce milioni e milioni di utenti, che accedono ogni giorno per diversi motivi.
Di conseguenza per molte persone questa è diventata la primaria via di comunicazione con amici, parenti e colleghi, con i quali scambiamo messaggi praticamente ogni giorno.

Avrai quindi sicuramente anche tu delle conversazioni parecchio utili o alle quali sei particolarmente legato, e che quindi non vorresti smarrire in alcun modo.
Tuttavia, qualora il tuo smartphone dovesse rompersi o decidessi invece di cambiarlo, potresti perdere tutte le tue conversazioni se non hai sottoposto le chat ad un backup, ovvero un salvataggio.
Nel prossimo paragrafo ti spiego quindi come salvare le chat di WhatsApp.

Come fare il backup delle conversazioni WhatsApp

In linea generale ci sono due tipologie di backup: il salvataggio locale o quello in cloud.

Salvataggio in locale

La prima tipologia di backup salva in un unico file tutte le tue conversazioni, e ne fa una copia nella memoria del tuo smartphone.

Salvataggio in cloud (consigliato)

Il secondo tipo di backup sfrutta invece la tecnologia cloud per salvare tale file non all’interno del tuo telefono, ma su un server collegato ai principali servizi cloud dei sistemi operativi mobili più blasonati: Google Drive per Android e iCloud per dispositivi iOS.
In questo caso il salvataggio verrà infatti effettuato all’interno del tuo account di uno dei due servizi (in base al sistema operativo del tuo smartphone).

Backup di WhatsApp su dispositivi Android ed Apple

Come effettuare il backup su dispositivi Android e iOS

Ecco come effettuare il backup di WhatsApp:

  • Apri WhatsApp;
  • Apri il menù richiamabile in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni;
  • Vai su Chat e poi su Backup delle chat;
  • A quel punto potrai scegliere se effettuare un backup locale o sul tuo servizio cloud.

A questo punto, nel caso in cui dovessi cambiare smartphone, sappi che nessuna conversazione sarà perduta.
Infatti, nel caso di backup locale, non ti resta che recuperare le chat di WhatsApp dal file di salvataggio dal vecchio telefono ed inserirlo all’interno del nuovo smartphone, al percorso WhatsApp/Databases; nel momento in cui installerai nuovamente WhatsApp, l’applicazione ti avviserà di aver trovato un salvataggio delle tue chat.

Ad ogni modo risulta molto più immediato ripristinare il backup dal tuo account Google Drive o iCloud.
Se infatti hai effettuato questa tipologia di salvataggio, allora non dovrai fare altro: anche in questo caso WhatsApp ti notificherà la presenza di un backup precedente e lo scaricherà dal tuo cloud in maniera del tutto automatica.

Consiglio: 
Lo spazio di Backup su dispositivi iOS e Android è gratuito limitato. Se non vuoi superare la spazio gratuito, ti consiglio di escludere il backup dei video. 
In tal caso, ricorda di verificare la dimensione dello spazio occupato da WhatsApp (soprattutto per i file media) che sono quelli che occupano più spazio.

Su WhatsApp andando in: 
Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci Spazio 

potrai controllare quali chat e media occupano più spazio. In questo modo potrai eliminare chat superflue che non ti permettono di effettuare il backup sul cloud del tuo dispositivo.
Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento