Migliori Antivirus Gratuiti per Mac

scritto da:

Antivirus gratuiti per Mac

Tra i tanti motivi che possono spingere un consumatore ad acquistare un Mac e non un PC Windows può rientrarci anche la minore vulnerabilità ai virus del prodotto di Apple rispetto a quanto invece accade con i dispositivi che funzionano con il sistema operativo di Microsoft.

Questo significa che basta acquistare un Mac per stare tranquilli e non avere a che fare con hacker e malintenzionati? No, purtroppo non è così. Come ti ho accennato, il Mac è meno attaccato dai virus, ma questo non vuol dire che ne sia immune. Pertanto, se disponi di un Mac, dovrai comunque munirti di un buon antivirus.

L’antivirus per Mac può tornarti utile specialmente se scarichi spesso applicazioni esterne al Mac App Store oppure se ti ritrovi a dover condividere con una certa frequenza i file con i PC. Chiaramente, prima di guardare i migliori antivirus per Mac, ti consiglio di evitare l’installazione di app da fonti poco affidabili (se privilegi l’App Store non dovresti avere problemi) e di effettuare sempre una scansione dei file provenienti da PC (o da inviare agli stessi).

Chiariti questi passaggi, andiamo a vedere quali sono i migliori antivirus gratuiti per Mac, alcuni di questi li abbiamo comunque approfonditi nelle guide: Antivirus per iPhone, Antivirus per PC e Antivirus per smartphone Android.

Antivirus gratuiti per Mac: ecco i migliori

Dopo aver letto la mia premessa non vedrai l’ora di conoscere quali sono i migliori antivirus gratuiti per Mac. Sì, ovviamente ci sono anche delle soluzioni a pagamento, ma posso garantirti che questi antivirus gratuiti che vado a descriverti sono prodotti ottimi, che riusciranno di certo ad assicurarti un elevatissimo livello di protezione per il tuo Mac.

Malwarebytes Anti-Malware for Mac

malware byte migliore antivirus e antimalware per Mac

Proprio perché rincuorato dal fatto che i Mac sono meno soggetti ad attacchi malware rispetto ai PC Windows, probabilmente la tua scelta ricadrà su un antimalware da poter usare di tanto in tanto per verificare che non ci siano spiacevoli sorprese nel sistema. Il consiglio che voglio darti è di affidarti ciecamente a Malwarebytes Anti-Malware for Mac, di fatto la variante per i Mac di una soluzione per Windows molto gettonata.

Le versioni a disposizione sono due, ovvero quella a pagamento con protezione in tempo reale che costa 39,99 circa euro all’anno e quella gratuita, senza protezione in tempo reale.

Il download di Malwarebytes è davvero molto semplice. Tutto ciò che devi fare è recarti sul sito ufficiale e cliccare su Download gratuito, per poi aprire il file .pkg di Malwarebytes e installare il programma.

Completata l’installazione puoi avviare la soluzione antimalware, effettuando la tua prima scansione tramite la scheda Dashboard che trovi sulla barra laterale. Fai clic su Scan Now e attendi che la scansione venga completata. Se vengono fuori minacce, puoi fare tap sul pulsante indicato per rimuoverli.

Avast Antivirus

Avast antivirus per Mac

Avrai certamente sentito parlare di Avast, pertanto le presentazioni sono superflue. L’efficacia di questo antivirus è molto elevata: puoi scaricarlo facilmente dal sito ufficiale, cliccando su Download gratuito per Mac. Quando hai completato l’installazione, avvia pure la prima scansione cliccando su Scansiona (la trovi nella barra laterale di sinistra). Premi su Avvia relativo all’opzione Scansione sistema completo e il gioco è fatto.

Avast Antivirus è gratuito, ed è senza dubbio un dettaglio che non puoi trascurare.

CleanMyMac X

CleanMyMac antivirus e danti malware per Mac

CleanMyMac X è un altro antimalware molto utilizzato dai possessori di Mac. Te lo consiglio perché puoi sfruttare la versione gratuita e per la sua straordinaria capacità di mantenere “pulito” il tuo dispositivo Apple. La compatibilità è garantita con i prodotti che funzionano con macOS 10.10 e versioni successive.

Con la versione gratuita di CleanMyMac X sarai in grado di individuare ed eliminare i file dannosi per il sistema, fino ad un massimo di 500 MB. Se raggiungi questa soglia devi sottoscrivere una licenza.

Bitdefender Virus Scanner

BitDefender antivirus per Mac

Infine voglio parlarti di Bitdefender Virus Scanner, una delle soluzioni più apprezzate tra coloro che posseggono un Mac. Ti basti sapere che le minacce rilevate da Bitdefender Virus Scanner si aggirano intorno al 100%, senza contare che questo programma non appesantisce il tuo dispositivo Apple.

Puoi tranquillamente scaricare la versione gratuita dal Mac App Store (quella a pagamento, anch’essa sul Mac App Store, costa 39,99 euro).

Ti accorgerai fin da subito di quanto Bitdefender Virus Scanner sia davvero molto semplice da usare. Ci sono diverse opzioni, come ad esempio Controlla percorsi critici, Scansione appr. del sistema (che effettua la scansione dell’intero sistema) oppure Controlla percorso pers., che è utile per controllare un determinato percorso.

Potrai scansionare anche un solo file, semplicemente trascinandolo nella finestra di Bitdefender. Come vedi le funzioni non mancano, ma se ne vuoi altre ancora più efficienti puoi puntare sulla versione a pagamento. In alternativa puoi orientarti su Bitdefender Antivirus for Mac, una soluzione più avanzata e sempre a pagamento, scaricabile sul sito di Bitdefender.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.