Come recuperare il Green Pass

scritto da:

Come scaricare il Green Pass con e senza AUTHCODE

Con l’introduzione del Green Pass e del Super Green Pass in Italia, è di fondamentale importanza avere sempre con se una versione aggiornata della Certificazione Verde, per poter svolgere praticamente tutte le normali attività quotidiane.

Con il nuovo decreto Covid approvato dal governo a gennaio 2022 è stato introdotto il Super Green Pass, ottenibile da coloro che sono vaccinati contro il Covid-19 o sono guariti dal coronavirus (per il Green Pass base può bastare anche un test con tampone molecolare/antigenico con risultato negativo).

Ma come fare per scaricare Green Pass e Super Green Pass? Devi sapere che esistono più modalità per recuperare Green Pass e Super Green Pass: tuttavia, il passaggio fondamentale consiste nella ricezione del codice AUTHCODE, che puoi facilmente ottenere recandoti sul sito dgc.gov.it. Vediamo come procedere.

Come ottenere l’AUTH CODE

Come ottenere l'AUTH CODE per il Green Pass

Esiste una procedura guidata che ti consente di recuperare il codice AUTHCODE, passaggio imprescindibile per ottenere il Green Pass. Tutto ciò che devi fare è recarti su questa sezione del sito dgc.gov.it.

Una volta che sei sulla pagina, ti troverai di fronte una serie di campi da compilare (tutti obbligatori) dovrai pertanto inserire:

  • Codice Fiscale;
  • Ultime 8 cifre del numero di identificazione della tua Tessera Sanitaria (situato nell’ultima riga sul retro della Tessera Sanitaria);
  • Tipo di evento (vaccinazione, certificato di guarigione, tampone, esenzione della vaccinazione);
  • Data dell’evento (data di somministrazione in caso di vaccinazione, mentre per la guarigione vale la data del primo test positivo e il tampone negativo per il test; per l’esenzione devi invece considerare la data di inizio validità).

Infine, ti verrà chiesto di inserire il codice di sicurezza (anche ascoltabile tramite l’opzione audio). A questo punto non ti resta che premere sul pulsante Recupera AUTHCODE per avere il tuo codice da utilizzare per ottenere il Green Pass.

Per ottenere il codice AUTHCODE puoi provare anche a chiamare il numero di pubblica utilità 1500, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Tuttavia, dato che molto spesso gli utenti lamentano difficoltà nel riuscire a contattare questo numero, il mio consiglio è di optare per la procedura guidata sul sito.

Come Scaricare il Green Pass con l’AUTHCODE

Come ottenere il Green pass con l'AUTHCODE

Ora che hai ottenuto il codice AUTHCODE puoi procedere e scaricare il Green Pass da questa sezione del sito.

Qui potrai scegliere la tua tipologia:

  • Utente provvisto di tessera sanitaria;
  • Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all’estero;
  • Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia.

Selezionando ad esempio la prima opzione ” Utente provvisto di tessera sanitaria” ti basterà inserire le ultime 8 cifre del numero di identificazione della Tessera Sanitaria e la relativa data di scadenza della stessa. Inserisci poi il tipo di codice in tuo possesso nel campo apposito, imposta la Lingua della certificazione e infine inserisci il codice di sicurezza captcha nel riquadro in basso.

Concludi premendo su Recupera certificazione.

Ti troverai davanti una schermata dove potrai scegliere se scaricare la certificazione completa o solo il QR Code.

Ottenere il Green Pass tramite l’app Immuni

App Immuni

Ma è possibile utilizzare il codice AUTHCODE per ottenere il Green Pass anche sfruttando l’app Immuni l’applicazione di tracciamento che puoi caricare tranquillamente su Google Play Store e Apple Store.

Ti basterà:

  • scaricare ed aprire l’app Immuni;
  • vai su EU Digital Covid Certificate e premi sul pulsante Recupera EU Digital Covid Certificate;
  • seleziona dal menu a tendina la Tipologia di codice (oltre ad AUTHCODE trovi anche NRFE e CUN) e inseriscilo nel campo successivo;
  • Immetti le ultime 8 cifre della tua Tessera Sanitaria e la relativa data di scadenza nei campi appositi;
  • Infine, non ti resta che premere su Conferma per ottenere il tuo Green Pass.

Altre modalità per ottenere il Green Pass

Green Pass demo

Esistono anche altre modalità per ottenere la Certificazione Verde, ovvero tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, con l’app IO, oppure fisicamente, recandoti in Farmacia o dal tuo Medico di Base. Per farlo da casa da pc o smartphone però devi essere in possesso di un’identità digitale.

Green Pass con Fascicolo Sanitario Elettronico

Per farla breve, devi avere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ovvero di username e password che ti consentono di accedere a numerosi servizi online forniti dalla Pubblica Amministrazione, oppure puoi utilizzare la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Se sei in possesso dell’identità digitale puoi avere accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, ovvero una piattaforma pensata e realizzata con l’obiettivo di centralizzare i documenti sanitari e tutte le informazioni che riguardano ogni persona assistita dal Sistema Sanitario Nazionale (compreso te, ovviamente).

Pertanto, sul Fascicolo Sanitario Elettronico troverai anche la tua certificazione verde: ti basterà andare sulla tua area personale ed entrare nella sezione Elenco Documenti.

Green Pass con l’app IO

Come ottenere il Green pass dall'App IO

Se invece vuoi recuperare il tuo Green Pass tramite l’app IO, devi in ordine:

  • scaricare l’applicazione dal Google Play Store o dall’Apple Store;
  • avvia l’app ed esegui il login;
  • premi sul pulsante di notifica dei messaggi ricevuti dove troverai una voce per scaricare il QR Code del Green Pass.

In Farmacia o dal tuo Medico di Base

Come ultima modalità per ottenere il Green Pass puoi recarti in farmacia o dal tuo medico di base, munito di tessera sanitaria, in modo da farti stampare la certificazione verde oppure ottenerla in formato digitale.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento