
La diffusione ormai sempre più marcata dei telefoni cellulari, ormai dilagante anche tra le persone un po’ più in là con gli anni, ha portato alla progressiva diminuzione dei telefoni fissi. Fino ad un decennio fa era ancora normale vedere dentro le abitazioni i classici apparecchi telefonici, ma ora gli smartphone sembrano aver preso definitivamente il sopravvento.
Oltre alla notevole praticità dei telefonini rispetto all’apparecchio telefonico tradizionale, la scelta è motivata anche dai costi, dato che la linea fissa comporta delle spese non banali (mentre con le offerte e le promozioni dei gestori mobile si risparmia molto). Abbiamo visto ancora in un articolo dedicato come sia semplice avere internet a casa con SIM.
In commercio da qualche anno sono presenti dei telefoni da scrivania apparentemente simili ai classici modelli con filo, ma che funzionano con una SIM interna. Questa soluzione è consigliata in uffici ma soprattutto per persone anziane che magari non hanno la dimestichezza di utilizzare uno smartphone e che sono affezionate al telefono fisso.
Come funziona il telefono fisso con SIM
Si tratta di un apparecchio telefonico che non necessita di essere collegato alla presa tradizionale telefonica (per capirci quella con doppino telefonico), ma attraverso uno slot dove andrai ad inserire la SIM mobile, ti permetterà di chiamare e messaggiare tramite il tuo telefono cellulare. Ciò che contraddistingue questo tipo di apparecchio è la presenza di una antenna esterna simile a quella del router Wi-Fi. L’apparecchio andrà poi alimentato tramite trasformatore sempre in dotazione
Ma quanto costa un apparecchio telefonico di questo tipo? Non preoccuparti, nessuna spesa impossibile. In genere queste soluzioni vengono vendute ad un prezzo che si aggira tra le 30 e le 60 euro, ma scandagliando attentamente il web potresti anche imbatterti in alcune interessanti offerte.
Vediamo le migliori:
- Telefono fisso con Slot per SIM telefonica
- Perfetto per persone anziane
- Design semplice e Professionale
- Wireless Quadband GSM Desk Phone: Mixing the...
- Telefono fisso
- Funziona con SIM Vodafone, Wind e Tim
- Senza vincoli e senza sim
- Antenna regolabile.
- SIM e blocco del telefono blocco dello...
- Funzione di mute del microfono indicatore del...
Vantaggi e svantaggi del telefono fisso con SIM
Come per tutte le cose, anche con il telefono fisso con SIM potrai contare su una serie di vantaggi, ma dovrai fare i conti anche con qualche svantaggio.
Il primo punto a favore del telefono fisso in casa è la possibilità di avere un “piano B” nel caso il tuo smartphone rimanga senza credito o senza autonomia: l’importante è che la corrente elettrica non sia staccata, anche se sul mercato si possono trovare prodotti dotati di batteria interna. Inoltre, non avrai alcuna difficoltà ad usare questo apparecchio telefonico con SIM e la tariffa per mobile è decisamente più conveniente rispetto alla tariffa per fisso.
Lo svantaggio principale consiste nel fatto che non potrai conservare il tuo numero fisso. Dovrai quindi comunicare il nuovo numero mobile a tutti i tuoi contatti (magari avvia anche la deviazione di chiamata).
Le migliori offerte per il telefono fisso con SIM
Di cosa hai bisogno per far sì che il tuo telefono fisso con SIM funzioni al meglio? Quali sono i dettagli che devono caratterizzare l’offerta?
Tenendo sempre presente quelle che possono essere le tue principali esigenze, devi sapere che ogni operatore mette a disposizione tariffe interessanti per questa soluzione telefonica. Tuttavia, ti consiglio di considerare esclusivamente le offerte con minuti illimitati o comunque con tanti minuti, anche se costano qualche euro in più. Vado a mostrarti le migliori sul mercato.
WindTre Voce Più
Il costo di questa offerta di WindTre è di 17,99 euro al mese. Voce Più è un’offerta solo voce, che ti permette di chiamare illimitatamente verso tutti i fissi e mobili in Italia e anche verso i fissi esteri di Europa Occidentale, Stati Uniti d’America e Canada. Se attivi una nuova linea devi aggiungere anche 50 euro di costo di attivazione, che diventano 30 se hai una linea già attiva.
TIM Tutto Voce
Anche con la Tutto Voce potrai chiamare tutti i numeri fissi e cellulari nazionali in maniera illimitata, senza scatto alla risposta. Il costo di questa offerta di TIM è di 38,80 euro al mese, con attivazione gratuita.
Vodafone Tutto Facile Fisso
Non poteva mancare l’operatore rosso, che ti propone la Tutto Facile Fisso per chiamare senza limiti tutti i numeri nazionali, fissi e mobili, senza scatto alla risposta. Il costo di questa offerta è di 18,90 euro al mese (che diventano 14,90 euro se sei già cliente Vodafone Mobile), a cui dovrai aggiungere il costo di attivazione “una tantum” di 29 euro. In più, l’apparecchio telefonico ti verrà fornito in abbinamento all’offerta (al costo di 3 euro al mese per 24 mesi).
Very Mobile a 5,99 euro
Anche l’offerta proposta da Very Mobile è senza dubbio da tenere in considerazione. Al prezzo di 5,99 euro al mese (più 5 euro “una tantum per l’attivazione) potrai disporre di minuti illimitati, ovvero la caratteristica di cui hai più bisogno per il tuo telefono fisso con SIM. Tuttavia, l’offerta di Very Mobile ti consente di avere anche sms illimitati e 30 GB al mese, con la SIM che verrà spedita gratuitamente a casa tua.
Telefono fisso con SIM Iliad
Iliad è sbarcata tre anni fa nel mercato italiano, riuscendo a conquistare moltissimi utenti. L’operatore francese ha confermato nei giorni scorsi il lancio del servizio di rete fissa grazie all’accordo sottoscritto con Open Fiber. Inoltre Iliad è tra le più scelte per avere internet senza linea fissa.