Home » Casa e Ufficio » Portare Internet a casa con un Router Sim 4G LTE

Portare Internet a casa con un Router Sim 4G LTE

By

Anche oggi, molte zone d’Italia non sono ancora raggiunte dalla linea fissa, oppure se presente, non dotate di collegamento ADSL o Fibra. Questo purtroppo succede quando abitiamo in periferia o in zone un po distanti da grandi centri abitati.

In questo caso la tecnologia ci viene in aiuto attraverso l’utilizzo di un modem/router 3G/4G, per portare internet senza fili nelle nostre case anche senza linea fissa o ADSL. Possiamo infatti sfruttare la copertura del segnale 3G o 4G/LTE normalmente utilizzato per navigare in mobilità sui nostri smartphone per avere internet a casa senza linea fissa.

Il vantaggio di questa soluzione è anche economico, perchè potrete portare internet a casa con una spesa minima senza obblighi contrattuali con opzioni ricaricabili. Inoltre è di facile implementazione, sfruttando un Router SIM che trasforma il segnale 3G/4G in segnale Wi-Fi.

Cos’è un Router SIM

Router SIM 4G

Il funzionamento è simile a quello di un router Wi-Fi. Un router SIM è in grado di convertire il segnale 3G/4G LTE in segnale Wi-Fi distribuendolo in ogni punto della casa.

Per fare questo, utilizza una SIM dati alloggiata in uno slot per schede SIM (come quella presente nei nostri Smartphone) attraverso la quale accede alla rete dati 3G/4G e diffonde internet in tutta la casa senza utilizzare una linea fissa telefonica.

Questi dispositivi sono molto semplici da configurare e possono essere utilizzati in qualunque luogo a patto che ci sia una presa di corrente e che la zona sia coperta dal segnale 3G/4G. Grazie alle antenne esterne orientabili è possibile portare la rete internet anche in quei punti della casa dove solitamente uno smartphone non ha copertura dati.

Differenza tra router Sim 3G e 4G LTE

router SIM 4G LTE sono dei router SIM che permettono la navigazione su internet utilizzando la tecnologia wireless. LTE è l’acronimo di Long Term Evolution e sta a indicare una connessione a banda larga. I router 4G LTE sono basati sulla tecnologia di 4° generazione e sono quindi dispositivi in grado di utilizzare la connessione internet al massimo delle prestazioni.

Il segnale 4G utilizzato dal Router SIM è nettamente più stabile rispetto al 3G utilizzato ad esempio dalla ormai famosa saponetta Wi-Fi.

I router 4G LTE inoltre permettono di navigare online utilizzando sia la connessione Wi-Fi che attraverso cavo ethernet. Si tratta veramente di dispositivi molto versatili che ci consentono di avere internet in qualsiasi posto dotato di presa 220v e copertura 3G/4G.

Vantaggi di utilizzare un router SIM

Il maggior vantaggio di un router SIM  è quello di poter avere una connessione internet immediatamente funzionante anche senza avere una linea telefonica. Sfruttando l’abbonamento dati della scheda SIM o una tariffa ricaricabile, potrete distribuire internet in tutta la casa per navigare dal vostro PC, tablet o smartphone come se aveste un router Wi-Fi domestico.

In alcune località la connessione dati 4G si è dimostrata di gran lunga più efficace rispetto al classico collegamento ADSL, inoltre, risponde meglio alle congestioni che solitamente si verificano attraverso la classica rete ADSL. Altro aspetto degno di nota è la velocità di installazione. È necessario soltanto inserire il cavo dell’alimentazione e la SIM e il gioco è fatto.

Inoltre uno dei vantaggi più importanti in assoluto è che potrete avere internet sempre con voi, a casa di amici/parenti, nella casa al mare, in caravan/roulotte e in campeggio, anche in vacanza. Ricordo che se avete già internet a casa e volete solo migliorare il segnale Wi-Fi, in questo articolo ho spiegato come farlo attraverso l’utilizzo di un ripetitore Wi-Fi.

Differenze tra Router SIM, Mobile Router (saponetta Wi-Fi) e Thethering

Come abbiamo visto, un Router SIM utilizza una SIM dati appunto per diffondere il segnale internet tramite il Wi-Fi. Possiamo dotarci di questo apparecchio se vogliamo portare il segnale Wi-Fi in tutta la casa non avendo una linea fissa, soprattutto se abbiamo diversi apparecchi che utilizzano la connessione Internet come ad esempio: Smart TV, Luci Smartserrature intelligentitelecamere di sicurezza, assistenti vocali

Una saponetta Wi-Fi è più indicata se non abbiamo internet sul nostro Smartphone perchè magari la funzione di Thethering non è disponibile o danneggiata. Oppure se dobbiamo condividere l’accesso alla rete in modo saltuario con pochi dispositivi, tutti dislocati nelle immediate vicinanze della saponetta.

Se invece abbiamo la necessità di un segnale internet più stabile in tutta la casa è necessario dotarsi di un Router SIM.

Le offerte di SIM dati ricaricabile

Per utilizzare un Router SIM è necessario abbinare una SIM dati, vediamo quali sono le migliori offerte per avere internet a casa senza linea fissa a prezzi convenienti. Partiamo da quella che a mio avviso è attualmente la migliore per offerta di SIM dati per copertura e prezzo. Quella di Vodafone.

Attualmente Vodafone mette a disposizione una offerta SIM dati ad un prezzo veramente vantaggioso. Con le stessa modalità anche WindTre e TIM propongo dei piani mensili con un quantitativo di GB tra cui poter scegliere a seconda delle esigenze.

Se non sapete quale offerta scegliere, consiglio quella di Vodafone in quanto è noto che ha una connessione più stabile e la migliore copertura su tutto il territorio nazionale.

La scelta del miglior router SIM 4G LTE

A volte può capitare che il gestore SIM offra in comodato d’uso gratuito anche un router SIM. Solitamente questo però comporta un vincolo di utilizzo per un determinato periodo di tempo, inoltre la qualità di diffusione del segnale Wi-Fi all’interno della nostra casa non è delle migliori.

Se avete bisogno di un consiglio vi segnalo il Router 4G/LTE D-Link DWR-953. Questo router wireless vi consente di accedere alla banda larga mobile 4G LTE e di poterla condividere con i vostri dispositivi in tutta la casa. Basterà collegare l’alimentatore alla presa di corrente ed inserire la scheda SIM per cominciare a navigare. Questo router è dotato anche di 4 porte LAN Fast Ethernet, per accedere ad internet anche tramite cavo LAN. Wireless AC1200 che vi permetterà di raggiungere la velocità di 1200Mbps attraverso due bande di frequenza 2.4Ghz e 5Ghz.

Offerta
D-Link DWR-953 Router 4G LTE Wireless Dual...*prezzi indicativi
  • Condividi la tua rete 4G LTE navigando fino a...
  • Connessioni wireless stabili per una ottima...
  • No configurazione; inserisci la SIM card e...

FAQ

Posso abbinare un Router SIM ad un ripetitore Wi-Fi?

Se hai una casa molto ampia oppure hai la necessità di estendere il segnale Wi-Fi emesso dal router 4G in zone non coperte dal router, puoi utilizzare un Booster Wi-Fi per aumentare la portata del segnlale Wireless.

Lascia un commento