Come spegnere e accendere la torcia su un telefono Android

scritto da:

Come attivare la torcia su Android

Gli smartphone di ultima generazione presentano tutta una serie di funzioni che esulano dal tradizionale uso del cellulare, ma che possono rivelarsi davvero utili per l’utente. Una tra queste, è senza alcun dubbio quella della torcia.

La funzione torcia sfrutta il flash destinato alla fotocamera come se fosse una vera e propria torcia LED modificata in modo da emettere un fascio di luce continuo e non per brevi attimi come accade durante lo scatto di una fotografia.

Tutti i modi per attivare la torcia su Android

Come accendere o spegnere la torcia su Android

Vediamo tutti i modi possibili per attivare questa utile funzione su dispositivi Android. In un precedente articolo abbiamo visto anche tutti i modi per attivare la torcia su iPhone anche utilizzando l’assistente vocale.

1. Dal menù a tendina

Potresti ritrovarti nel bisogno di utilizzare la torcia nell’immediato, per cui il metodo più rapido è dal menù a tendina. Sarà sufficiente sbloccare il telefono (qualora avessi impostato un’opzione di blocco schermo) e scorrere con il dito dall’alto in basso rendendo visibile il menù.

Tra le varie opzioni e comandi rapidi impostati troverai la torcia. Basterà un semplice tocco dello schermo in corrispondenza dell’icona e il gioco è fatto! Nel giro di qualche istante avrai la tua torca attiva e pronta all’uso.

Aggiungere l’icona nel menù a tendina

Cosa fare se non trovi la torcia tra le icone presenti nel menù a tendina? Sarà sufficiente fare clic sulla matita in alto sulla destra e individuare la torcia. A questo punto clicca sull’icona “Torcia”, tieni premuto e trascinala su Posiziona i selettori, in questo modo verrà aggiunta e sarà a portata di mano nel menu a tendina.

2. Tramite Google Assistant

Google Assistant è uno strumento utile che può aiutarti anche in questo caso. Basterà pronunciare il comando “OK Google accedi la torcia”. Così facendo non avrai bisogno di alcun menù e nemmeno di sfiorare lo schermo. Per spegnerla, anche in questo caso, potrai ripetere l’operazione pronunciando “OK Google, spegni la torcia”.

3. Con un semplice gesto (solo su OnePlus)

La terza opzione che ti propongo per accendere la torcia sul tuo dispositivo Android ti sarà utile solo se hai uno smartphone OnePlus. Questi cellulari di ultima generazione ti consentono di impostare un comando attraverso il quale potrai accendere e spegnere la torcia semplicemente tracciando una V sullo schermo del tuo dispositivo. Come fare:

  • Accedi alle impostazioni del device;
  • clicca su Gesti;
  • seleziona l’opzione Attiva torcia.

In questo modo, appena abilitata, non dovrai fare altro che tracciare la lettera V sullo schermo, quando lo schermo è bloccato, per attivare la torcia.

4. Tramite App

Il quarto metodo richiede l’uso di un’applicazione apposita. Tra le varie app sul Play Store ti segnalo Shake Flashlight. Una volta scaricata non dovrai fare altro che scuotere lo smartphone per accendere la torcia, anche se lo schermo è bloccato.

L’applicazione ti consente anche di regolarne la sensibilità dello shake. Potrai farlo dal menù in alto a destra dell’app, segnalato dai tre puntini. Dalle voci che appariranno clicca su Shake Sensitivity e procedi a regolarla secondo le tue necessità.  

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.