Come stampare da Smartphone o tablet anche senza router

scritto da:

Stampare da smartphone anche senza cavi e rete Wi-Fi

Sembrano davvero lontani i tempi in cui per effettuare una stampa era necessario avere a portata di mano un PC. L’evoluzione tecnologica, specialmente nell’ultimo decennio, ha permesso di ottenere tecniche sempre più evolute per stampare da smartphone e da tablet, ottenendo stampe della stessa qualità di quelle derivate dal computer.

Probabilmente anche tu ti sarai trovato in qualche particolare situazione dove avresti avuto bisogno di stampare una foto, un documento, una lettera o un qualsiasi file direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

Stampare da Smartphone con cavo USB

Migliori stampanti Wireless per la casa

Un’operazione certamente possibile, e in più modi. Devi infatti sapere che si può stampare da smartphone anche tramite cavo USB, con agevolazioni in tal senso fornite da alcuni dei principali produttori di stampanti. Tra questi c’è HP, che ti consente di collegare lo smartphone alla stampante tramite cavo USB senza alcuna difficoltà, procedendo quindi alla stampa del documento che ti interessa.

In alternativa puoi trovare sul Google Play Store alcune app gratuite che ti permettono di stampare da smartphone con cavo USB: una delle più famose è NokoPrint, compatibile con gli smartphone che funzionano con Android 5.0 e versioni successive.

Tuttavia ti starai certamente chiedendo se la stampa dei file da smartphone può avvenire anche senza cavi. Chiaramente sì, dato che le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth sono ormai talmente all’avanguardia da garantire questa possibilità, assicurando anche una resa di primissimo livello.

Praticamente è lo stesso discorso di prima, ovvero dovrai stabilire un collegamento tra la stampante Wi-Fi e il tuo smartphone o tablet. Semplicemente non ti servirai di alcun cavo, bensì di strumenti che ti faciliteranno il compito. Vediamo quali sono le tecnologie più utilizzate ed efficaci.

Stampare da smartphone o da tablet ad una stampante Wi-Fi in rete

Ebbene sì, esistono una serie di tecnologie che ti consentono di stampare da smartphone e da tablet senza che sia necessaria la presenza di cavi.

Airprint

La prima di cui voglio parlarti è AirPrint, una funzionalità sviluppata da Apple per i suoi sistemi operativi iOS e macOS. Con AirPrint potrai procedere alla stampa tramite Wi-Fi, sia con una stampante compatibile che con una non compatibile ma condivisa in una rete (in alternativa ci sono app a pagamento come Printer Pro). Non ti serviranno driver specifici, dato che la connessione avviene appunto per mezzo del Wi-Fi.

ThinPrint

Altra ottima tecnologia per stampare da smartphone e tablet è senza dubbio ThinPrint, la soluzione proposta da Cortado che riesce a trovare automaticamente le stampanti Wi-Fi in zona: ti basterà selezionare quella di cui hai bisogno per avviare la stampa dal tuo smartphone o dal tablet.

directprint.io

Tra le varie tecnologie riscuoteva molto successo anche Google Cloud Print, anche se BigG ha terminato il supporto per questa soluzione il 31 dicembre 2020. Tuttavia è stato presentato un suo sostituto, directprint.io, che ti metterà a disposizione la piena integrazione con G Suite e la possibilità di usarlo con tutte le marche di stampanti. Inoltre, con directprint.io puoi contare anche su un certo livello di sicurezza, dato che i documenti vengono mantenuti all’interno del cloud privato.

Wi-Fi Direct per stampare in Wireless anche senza rete Wi-Fi

Stampare da smartphone in modalità wireless

Infine, devo consigliarti anche Wi-Fi Direct, uno standard Wi-Fi che consente a due o più dispositivi di connettersi anche senza la rete Wi-Fi (in casa, in ufficio, ecc.). Proprio questa importante caratteristica rende Wi-Fi Direct una delle migliori soluzioni (se non la migliore) per stampare documenti da smartphone e tablet.

Per poter procedere alla stampa senza Wi-Fi puoi optare anche per il collegamento tramite USB, come ti ho spiegato in apertura di questo articolo, ma di certo l’opzione Wi-Fi Direct ti risulterà più semplice, immediata ed efficace.

Tecnologie proprietarie per stampare da smartphone o tablet

Oltre a tutte le tecnologie di cui ti ho parlato, devo segnalartene anche altre “proprietarie”, ovvero messe a disposizione dalle più importanti aziende produttrici di stampanti. Parlo di Canon, Epson e HP, che ti consentono di scaricare dal Google Play Store delle applicazioni dedicate, che potrai utilizzare per stampare da smartphone o tablet.

Canon Print Service

Canon Print Service è un’app gratuita che ti permette di stampare da smartphone e tablet semplicemente utilizzando stampanti Canon, a patto ovviamente che siano connesse a reti wireless.

Si tratta di un software molto semplice da usare, dotato di una serie di opzioni come la stampa fronte e retro, la stampa a colori alternata con quella in bianco e nero, la pinzatura delle pagine, la stampa diretta PDF e l’individuazione di stampanti specificando l’indirizzo IP.

Epson Print Enabler

Epson Print Enabler è un’altra ottima app che ti consentirà di effettuare stampe da smartphone e tablet con Android 4.4 o versioni successive. Anche in questo caso potrai inviare la stampa tramite Wi-Fi ad una serie di stampanti compatibili Epson.

Tra le caratteristiche principali, voglio evidenziarti soprattutto la selezione delle opzioni di stampa come colore, numero di copie, dimensione della carta, qualità di stampa, layout e stampa fronte/retro e la possibilità di stampare direttamente da una serie di applicazioni, come Galleria, Foto, Chrome, Gmail, Drive (Google Drive), Quickoffice e altre ancora.

HP Print Service

La soluzione messa in campo da HP (gratuita) ti consente di stampare con grande facilità qualsiasi tipo di documento su una serie di stampanti del celebre brand. Quando dovrai stampare un file non dovrai fare altro che cliccare su Stampa oppure su Condividi su PSP.

Stampare da smartphone e tablet: le migliori stampanti

Migliori stampanti per stampare senza cavi

Dopo averti spiegato le modalità per stampare da smartphone e tablet, voglio parlarti delle migliori stampanti per smartphone sul mercato che puoi utilizzare per questo scopo: te le mostro nel dettaglio.

HP Sprocket Select

La HP Sprocket Select ti consentirà di effettuare stampe istantanee dal tuo smartphone con dimensioni superiori del 30%, il tutto con grande semplicità e rapidità. Con questa soluzione potrai stampare foto di grande qualità per realizzare diari, progetti creativi e anche album condivisi in Google Foto. La stampante ti mette anche a disposizione delle esclusive funzionalità per creare cornici molto originali sfruttando l’app HP Sprocket (disponibile per Android e iOS).

Offerta
HP Sprocket Stampante Fotografica Istantanea...*prezzi indicativi
  • Stampa foto adesive dai colori brillanti in...
  • Accedi alle esclusive funzionalità per...
  • Stampa foto dal tuo smartphone in assoluta...

HP Sprocket Studio

Un’altra ottima soluzione di HP è la Sprocket Studio, una stampante che sfrutta la connessione Bluetooth e l’app HP Sprocket per stampare facilmente le foto presenti nella galleria del tuo smartphone o tablet, mantenendo sempre un livello qualitativo molto alto. Puoi scansionare le foto per ottenere contenuti in realtà aumentata e anche creare album condivisi con Google Foto.

Offerta
HP Sprocket Studio Stampante istantanea 10x15...*prezzi indicativi
  • Grazie all'utilizzo del Bluetooth e...
  • Utilizza l'applicazione HP Sprocket per...
  • Stampa di foto lucide, brillanti e di...

HP Envy 6020e

HP Envy 6020e è una stampante che è stata pensata soprattutto per le famiglie, ma ti assicuro che è perfetta per qualsiasi utilizzo. Devo solo ricordarti che per usarla avrai bisogno di un account HP e di cartucce di inchiostro originali HP. Detto ciò, la troverai davvero molto semplice e intuitiva: ti permetterà di stampare da smartphone con tecnologie come Wi-Fi Dual Band, Wi-Fi Direct, HP Smart App e AirPrint.

Offerta
Stampante Multifunzione HP ENVY 6020e, 6 Mesi...*prezzi indicativi
  • OTTIMALE PER FAMIGLIE: Stampa, Scansiona,...
  • Stampa in fronte/retro automatico, Wi-Fi Dual...
  • Scegliendo HP+ al momento della...

Brother MFC-L2730DW

L’ultima stampante di cui voglio parlarti è la Brother MFC-L2730DW, con WiFi e WiFi Direct per stampare senza alcun problema da smartphone e tablet. Tra le “chicche” di questa soluzione voglio segnalarti soprattutto il Laser Monocromatico e l’apprezzabile velocità, dato che potrai stampare fino a 34 pagine al minuto. Molto comoda, efficiente, affidabile e silenziosa, la Brother MFC-L2730DW ti garantisce una qualità di stampa davvero considerevole.

Offerta
Brother MFC-L2730DW Stampante Multifunzione...*prezzi indicativi
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da...
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...
  • Multifunzione Laser Monocromatico (solo...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.