Stampanti per Smartphone, quali scegliere?

scritto da:

Stampanti per stampare direttamente dallo smartphone

Stampare da PC è un’operazione che viene appresa fin da quando si comincia ad avere un po’ di dimestichezza con i dispositivi tecnologici. Un’attività molto importante, che consente di avere tra le mani foto conservate sul computer, ma anche documenti, lettere e tutto ciò che si ritiene utile avere in formato stampa.

Quante volte ti sarai ritrovato anche tu a dover stampare necessariamente un file, ma non avere il PC sottomano. Probabilmente avrai “scartato” l’idea di poter eseguire la stessa operazione anche dal tuo smartphone o dal tablet. Ebbene, voglio darti una notizia: si può fare eccome!

Sul mercato sono infatti disponibili diverse stampanti per smartphone, che ti permettono di collegare o connettere la stampante al tuo telefono per procedere alla stampa della foto, del documento o di qualsiasi file. Ma come funzionano esattamente queste stampanti? Vado subito a parlarti delle caratteristiche principali di queste soluzioni.

Stampanti per smartphone, come funzionano? Le tecnologie più utilizzate

Come fare per stampare da smartphone? Leggendo l’introduzione di questo articolo ti sarà certamente venuta in mente questa domanda.

Stampare da smartphone via cavo USB

Devi sapere che esistono più modalità che consentono alla stampante di collegarsi con lo smartphone e procedere alla stampa. Alcune di queste, infatti, vengono collegate al tuo telefono tramite cavo USB, in modo tale da effettuare la stampa con grande semplicità: in alcuni casi il procedimento può essere completato mediante il supporto di un’applicazione, come ad esempio NokoPrint, che troverai senza fatica sul Google Play Store.

Ma si può stampare solo con il cavo USB? No, tranquillo, ci sono anche altre tecnologie, tra cui quelle basate su Wi-Fi e Bluetooth.

Stampare da smartphone senza fili (modalità wireless)

Stampare da smartphone in modalità wireless

Tra le migliori non posso non menzionare AirPrint, una funzionalità realizzata da Apple per i suoi sistemi operativi iOS e macOS che ti consente di stampare foto, documenti e file vari proprio tramite il Wi-Fi: in caso di stampante non compatibile puoi servirti di app come Printer Pro.

Altra ottima soluzione è ThinPrint, che trova subito le stampanti a poca distanza da te, in modo tale da renderti fin troppo semplice la stampa dal tuo smartphone o tablet.

Valuta molto attentamente anche Directprint.io, una tecnologia che sta ottenendo sempre più riscontro e che viene considerata come ottimo sostituto di Google Cloud Print, mandata in “pensione” da BigG. Il fatto di poterla usare con tutti i brand di stampanti, di avere un elevato grado di sicurezza e di poter contare anche sull’integrazione con G Suite dovrebbe bastarti per considerarla un’ottima soluzione.

Stampare da smartphone anche senza rete Wi-Fi

Infine, devo necessariamente citarti Wi-Fi Direct, che ti consentirà di collegare due dispositivi – in questo caso proprio smartphone e stampante – anche se non c’è la rete Wi-Fi a casa o in ufficio. Uno standard davvero “super”, che viene giustamente ritenuto uno dei migliori per la stampa da smartphone.

Stampare dal cellulare con le tecnologie proprietarie

Ci sono anche altre tecnologie che ti consentono di stampare file da smartphone o tablet. Vengono comunemente dette “proprietarie”, perché sono tecnologie realizzate dalle principali aziende produttrici di stampanti.

Tra queste non posso non citare la Canon Print Service, un’applicazione gratuita che ti permette di stampare da smartphone tramite stampanti Canon con una facilità senza pari. Avrai inoltre a disposizione una serie di funzionalità che troverai senz’altro di tuo gradimento, a cominciare dalla stampa fronte e retro.

Potresti apprezzare molto anche la Epson Print Enabler, che ti consentirà di stampare da smartphone tramite le stampanti Epson, sfruttando la connessione Wi-Fi. Infine, voglio nominarti anche la tecnologia proprietaria di HP, ovvero la Print Service, che si distingue per una grande semplicità di utilizzo.

Migliori stampanti per Smartphone

Arrivati a questo punto non mi resta che darti qualche consiglio sulle migliori stampanti per smartphone che puoi trovare sul mercato. Ogni soluzione è dotata di particolari caratteristiche che la rendono migliore per uno scopo piuttosto che per un altro: in base alle mie descrizioni potrai facilmente comprendere quale stampante per smartphone fa maggiormente al caso tuo.

Canon PIXMA TS6350 – miglior stampante multifunzione Ink Jet

La Canon PIXMA TS6350 è una stampante multifunzione che viene apprezzato soprattutto per la qualità fotografica. Questo prodotto è dotato di 5 inchiostri separati (con sistema di inchiostri chromalife 100), ma anche di una grande flessibilità e semplicità nell’utilizzo. Tramite l’app Canon Print (disponibile per Android e per iOS) sarai in grado di effettuare stampe, copie e scansioni molto facilmente tramite smartphone e tablet.

Canon PIXMA TS6350 multifunzione a getto...*prezzi indicativi
  • Canon pixma ts6350 multifunzione a getto...
  • 5 inchiostri separati: tecnologia fine e...
  • Connettività wireless: app canon print,...

Canon Selphy Cp1300 – miglior stampante portatile

Se invece sei alla ricerca di una stampante portatile, la Canon Italia Selphy Cp1300 è probabilmente una delle migliori soluzioni sul mercato, date le sue dimensioni davvero molto ridotte e compatte. Oltre a questa peculiarità, questa stampante è in grado di produrre stampe di ottima qualità e anche molto rapidamente, sempre sfruttando tecnologie come l’app Canon PRINT e AirPrint.

Offerta
Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante...*prezzi indicativi
  • Stampa velocemente in modalità wireless da...
  • Stampe di ottima qualità
  • Crea e condividi in pochissimo tempo immagini...

Brother HL-1212W – miglior stampante laser monocromatica

Brother HL-1212W è la migliore stampante monocromatica tra quelle in circolazione. Funziona con connettività di rete wireless tramite l’app Brother iPrint&Scan, che puoi trovare anche sull’Apple Store. Le dimensioni compatte e la grande velocità nelle stampe (fino a 20 ppm), unitamente all’ottimo livello prestazionale, rendono questo prodotto uno dei “top” tra le stampanti per smartphone.

Brother HL-1212W Stampante Laser...*prezzi indicativi
  • Stampante monocromatica con velocità di 20...
Se cerchi una stampante che non ha bisogno di manutenzione frequente anche ad uso saltuario e con un elevato risparmio per costo di stampa, questa è la migliore.

Brother MFC-L2730DW – miglior stampante multifunzione laser a colori

La Brother MFC-L2730DW è infine un’ottima stampante laser multifunzione Wi-Fi molto economica, con velocità di stampa che può arrivare fino a 34 pagine al minuto. Presente il Laser Monocromatico, dotato delle funzionalità di stampa, copia, scansione e fax; potrai inoltre contare sulla stampa fronte/retro automatica.

Grazie a tecnologie come Wi-Fi e Wi-Fi Direct, la Brother MFC-L2730DW si rivela perfetta per la stampa da smartphone e tablet. Infine, oltre ad essere molto comoda e semplice da usare, troverai particolarmente gradevole anche la sua silenziosità.

Offerta
Brother MFC-L2730DW Stampante Multifunzione...*prezzi indicativi
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da...
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...
  • Multifunzione Laser Monocromatico (solo...

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.