Trasferire i contatti della Rubrica da iPhone ad Android

scritto da:

Trasferire contatti da iOS ad Android

Hai pensato di cambiare telefono passando da un iPhone ad uno smartphone Android? Se hai di fare questo passo noterai che sono due sistemi operativi molto differenti, ciascuno con la propria modalità di configurazione. Una delle prime cose da fare quando passi da un iPhone ad uno Smartphone Android è salvare la rubrica con i contatti telefonici. Se invece vuoi trasferire la rubrica da Android ad iPhone ecco la guida dedicata.

I principali metodi per effettuare questo tipo di trasferimento utilizzano piattaforme di sincronizzazione dati, oppure appositi file VCF da caricare in un secondo momento sulla rubrica.

Partiamo dal metodo più semplice per trasferire la rubrica su Android.

Trasferire la rubrica con Gmail

Trasferire contatti con Gmail

Gmail è una piattaforma di posta elettronica che consente oltre alla gestione della posta anche la sincronizzare dei contatti dello smartphone. Se hai già un account Google, possiedi già una casella Gmail, diversamente è necessario crearne una.

Per procedere è necessario scaricare Gmail sul tuo iPhone e creare un account, o effettuare l’accesso.

Poi su iOS recarsi in:

Impostazioni > Password e account > Aggiungi account >Google (il percorso può differire a seconda della versione di iOS), inseriamo le credenziali per accedere a Gmail e spuntiamo la voce relativa alla sincronizzazione dei contatti. In questo modo quando successivamente scaricheremo l’applicazione Gmail su Android i contatti verranno sincronizzati in automatico.

Bisogna però tenere in considerazione che, attraverso questo metodo, una volta che andremo a sincronizzare i contatti da iPhone su Google, verranno registrati solamente i contatti che salveremo sulla rubrica da quel momento in poi, e non tutti i contatti che abbiamo già salvati.

Ma c’è comunque un altro modo per esportare tutta la rubrica da iPhone ad Android tramite Gmail, ovvero tramite file VCF che vedremo successivamente.

Esportare la Rubrica da iCloud

Apple iCloud

Anche attraverso iCloud è possibile ottenere tutti i contatti. La prima cosa da fare è attivare la sincronizzazione dei contatti su iCloud. Per farlo basta recarsi in:

Impostazioni > [il proprio nome] > iCloud e spuntare su ON la voce Contatti.

Dopo di ché dobbiamo aprire il browser e accedere al sito icloud.com, inserire le nostre credenziali di accesso e alla voce Contatti scaricare il file VCF selezionando la voce Esportazione vCard.

Una volta ottenuto il file nel quale sono registrati tutti i contatti dalla rubrica dell’iPhone possiamo accedere a Gmail. Nella sezione Contatti andremo ad importare il file VCF che ci consentirà di sincronizzare nel nostro telefono Android tutti i contatti salvati in precedenza da iPhone.

Ricordiamoci che per ritrovare i contatti sincronizzati su Android dobbiamo attivare la sincronizzazione dei contatti con Google.

File CSV o VCF

Per trasferire la rubrica completa da iPhone ad Android possiamo anche usufruire di alcune applicazioni dedicate che creano un file chiamato CSV o VCF nel quale vengono registrati tutti i contatti della Rubrica. Successivamente basterà inviare il file in allegato tramite email per importarlo sul nuovo dispositivo Android.

App per esportare la rubrica da iPhone

Vediamo quali sono le migliori app che ci permettono di esportare la rubrica tramite file CSV o VCF:

MyContactsBackup

MyContactsBackup per spostare la rubrica da iPhone su Android

Questa applicazione consente in modo gratuito di importare fino a 500 contatti, per un numero maggiore è richiesto il pagamento di una fee.

Una volta scaricata l’app dovremmo consentire l’accesso ai contatti e fare tap sulla voce backup per far si che l’applicazione crei il file VCF. Dall’applicazione possiamo scegliere se inviare direttamente il file tramite mail oppure salvarlo e trasferirlo successivamente.

Una volta inviato il file e scaricato con il nostro device Android non ci resta che recarci sull’app Contatti e premere sull’icona del menu e selezionare la voce Importa selezionando il file precedentemente salvato. Fatto ciò si registreranno in automatico tutti i contatti che avevamo su iPhone.

EasyBackup

EasyBackup per iPhone

EasyBackup è un’altra App completamente gratuita ma richiede la registrazione. Il funzionamento è il medesimo, basterà accedere all’applicazione e fare il backup dei contatti scaricando il file VCF.

Anche qui, inviamo il file tramite mail, lo scarichiamo sul nuovo device Android e poi accederemo alla sezione contatti dello smartphone e attraverso il menu selezioniamo l’importazione tramite file scegliendo il file VCF.

Si tratta di un metodo veloce, semplice e completo che permette di salvare correttamente l’intera rubrica da iPhone ad Android.

Lascia un commento