Come vedere e cancellare la cronologia di Google da PC e Smartphone

scritto da:

Ogni giorno visitiamo decine di pagine web diverse, dalle tematiche più disparate; dai social network alle piattaforme di streaming video, passando per blog e siti di informazione.
Se esegui queste operazioni attraverso il browser Chrome (e hai effettuato l’accesso ad un account Google valido), Big G traccia tutte le tue visite nella sua cronologia, in maniera tale da essere consultata anche su dispositivi diversi.

Ribadendo che è corretto, per motivi di privacy, visualizzare solo le proprie attività, in questo articolo vediamo come vedere la cronologia di Google da PC e smartphone, accennando anche gli altri servizi quali YouTube e Maps ed infine come poterla cancellare.

Come vedere cronologia Google su PC

Come vedere la cronologia di Google

Nonostante il boom relativo alla diffusione degli smartphone e del loro utilizzo sempre più costante, la navigazione su ambienti desktop è ancora molto popolare.
Chrome è decisamente il browser più apprezzato a livello mondiale, specialmente da chi è particolarmente legato all’ecosistema Google.
Per visualizzare la cronologia Google su computer, non resta che seguire i prossimi passaggi.

  • Apri il browser Google Chrome e assicurati di aver effettuato il login all’account Google;
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra (di fianco all’immagine di profilo), e spostati alla voce Cronologia;
  • Vedrai anzitutto le schede aperte di recente, mentre cliccando di nuovo su Cronologia avrai una panoramica ancora più dettagliata.

A quel punto Chrome ti fornirà un quadro parecchio esaustivo delle pagine web che hai visualizzato in un determinato lasso di tempo.
Un dettaglio da non sottovalutare è che potrai visualizzare anche lo storico relativo alle tue attività compiute sullo smartphone, purché ovviamente tu abbia utilizzato Chrome e lo stesso account Google anche su quel dispositivo.

Come cancellare la Cronologia di Google su PC

Per cancellarla ti basterà selezionare le voci che intendi eliminare, oppure se desideri eliminare ogni traccia della tua navigazione clicca su cancella dati di navigazione e nella finestra che comparirà, selezionare tempo e dati desiderati da cancellare.

Come vedere cronologia Google su Smartphone

Come detto la navigazione da smartphone è in grande ascesa; avere costantemente accesso ad un device in grado di connettersi ad internet (complici anche i piani dati sempre più convenienti), ci porta inevitabilmente a farne un uso più che frequente durante le nostre giornate.
Anche su mobile Chrome è decisamente il browser più popolare (fatta eccezione per Safari dei dispositivi Apple), e di conseguenza potrebbe tornare molto utile visualizzare la cronologia Google su smartphone.
Ecco i passaggi da seguire.

Vedere la cronologia su Google Chrome
  • Apri il browser Google Chrome e assicurati di aver effettuato il login all’account Google;
  • Clicca sui tre pallini in alto a destra e seleziona la voce Cronologia nel menù che compare;
  • A quel punto potrai visualizzare tutte le sessioni effettuate ed i siti visitati in un determinato di lasso di tempo, anche quelli aperti su PC.

Come cancellare la Cronologia di Google su Smartphone ed iPhone

Dopo esser riuscito a visualizzare tutta la cronologia delle pagine e siti internet che hai visualizzato, potrai eliminare ogni traccia cliccando sulla voce “Cancella dati di navigazione…” anche qui, si aprirà una nuova finestra dove ti verrà data la possibilità di eliminare Cronologia, Cookie e dati dei siti, le immagini memorizzate e se lo vorrai anche password salvate e dati di compilazione automatica.

Come vedere cronologia di YouTube

YouTube è decisamente la piattaforma di streaming video più conosciuta al mondo; ogni giorno vengono visualizzati milioni di video sia da computer che da smartphone e dispositivi mobili in generale.
Perdersi quindi un video particolarmente utile visto tempo fa è quindi un problema più che ricorrente, ma tutto si può risolvere andando a visualizzare la cronologia dei video di YouTube.
Questi sono gli step da compiere per vedere la cronologia YouTube su PC:

  • Vai sul sito YouTube ed assicurati aver effettuato il login al tuo account Google;
  • Dal menù a sinistra in homepage clicca sulla voce Cronologia;
  • Si aprirà una nuova finestra con l’elenco dei video visualizzati in determinati giorni, mentre sulla destra ci saranno le varie opzioni per eliminare la cronologia o gestirla.
Come vedere la cronologia su YouTube

Per quanto concerne invece le visualizzazioni compiute su smartphone, il più delle volte queste avvengono attraverso l’utilizzo della relativa applicazione YouTube (presente su Android ed iOS).
Ecco quindi come visualizzare la cronologia YouTube su smartphone:

  • Apri l’app YouTube ed accertati di esserti loggato con il tuo account;
  • Clicca sul tab Raccolta in basso a destra e seleziona la voce Cronologia dalla nuova schermata
  • Anche in questo caso verrà mostrata la lista dei video visualizzati, anche quelli visti su PC.

Come cancellare la cronologia YouTube

Successivamente, per eliminare ogni singolo video visualizzato, dovrai farlo singolarmente cliccando sui 3 punti che compaiono al lato di ogni video e cliccare su “Rimuovi da Cronologia visualizzazioni”.

Cone vedere cronologia posizioni su Maps

Altro servizio molto popolare sviluppato da Google è Maps, il celebre navigatore che ci consente di visualizzare anche gli angoli più remoti del pianeta.
Se ti stai chiedendo come visualizzare la cronologia posizioni su Maps, ecco i passaggi da seguire:

  • Vai sul sito Maps e assicurati di aver effettuato il login all’account Google;
  • Clicca sul tasto menù in alto a sinistra (l’icona con le linee orizzontali) e poi su Spostamenti;
  • Verrà visualizzata una mappa contrassegnata dai luoghi che hai visitato, ed in basso potrai gestire il tutto cliccando sul pulsante Gestisci cronologia delle posizioni.
Come vedere la cronologia delle posizioni su Google Maps

Per quanto concerne l’applicazione mobile di Maps, la procedura per visualizzare la cronologia posizioni Google su smartphone è la seguente:

  • Apri l’app di Maps ed accertati di essere loggato con il tuo account;
  • Clicca sulla tua immagine profilo in alto a destra e poi sulla voce Spostamenti;
  • Si aprirà una panoramica con i luoghi visitati in determinati lassi di tempo;
  • Apri il menù cliccando sui tre puntini in alto a destra e clicca su Impostazioni e privacy; a quel punto troverai tutte le opzioni relative alla Cronologia delle posizioni.

Come eliminare tutta la cronologia delle posizioni

Per farlo dovrai cliccare sull’icona a forma di cestino, ti si aprirà un popup con scritto “Elimina definitivamente tutta la Cronologia delle posizioni”, dovrai selezionare la spunta e cliccare sul pulsante “elimina la cronologia delle posizioni”.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.