Come funziona Badoo per incontrare gente nuova

scritto da:

Come funziona Badoo

Al giorno d’oggi esistono molti strumenti che permettono di restare in contatto perenne con amici, familiari, partner, colleghi di lavoro e via dicendo. WhatsApp è ovviamente la soluzione maggiormente utilizzata, ma non mancano mai anche le chat di Messenger e Instagram, senza dimenticare servizi come Telegram e Snapchat.

Tuttavia, oltre alle “cerchie” che abbiamo sui social e sulle piattaforme di messaggistica, prima o poi viene voglia a tutti di conoscere gente nuova e fare incontri con persone, magari anche per intraprendere altre relazioni, amicali o sentimentali.

Probabilmente sai anche tu che negli ultimi anni sono andati sempre più diffondendosi quei siti web che consentono agli utenti registrati di entrare in contatto con altri utenti provenienti da ogni angolo del mondo. Uno di questi servizi è Badoo, attivo ormai da oltre 15 anni e ancora largamente gettonato: basti pensare che il sito può contare su circa mezzo miliardo di utenti iscritti.

Se hai sentito parlare di Badoo e hai provato ad usarlo ma hai riscontrato delle difficoltà, sei capitato nel posto giusto, o meglio, nella persona giusta. In questo articolo voglio proprio avviarti all’esperienza con Badoo, spiegandoti ogni dettaglio della piattaforma e consentendoti di vivertela al meglio, stringendo nuove amicizie e magari trovando anche l’anima gemella.

Sei pronto? Bene! Cominciamo a vedere come funziona Badoo, sia da app che su PC.

Come funziona Badoo su PC

Match su Badoo quando due anime gemelle si incrociano

Ebbene sì, Badoo è un servizio che puoi utilizzare sia dal tuo computer che scaricando l’applicazione apposita (che puoi trovare sul Google Play Store e sull’Apple Store). Badoo è una piattaforma gratuita, ma devo segnalarti che alcune funzioni (come ad esempio quella che ti consente di vedere chi ti ha messo “mi piace” al tuo profilo) sono presenti solo nella versione a pagamento della app, che costa 9,99 euro al mese.

Registrazione

Prima, però, voglio spiegarti come funziona Badoo con il PC. Tutto ciò che devi fare è recarti sul sito ufficiale del servizio e cominciare a creare un nuovo profilo.

Il sito ti porrà delle domande, a cui dovrai rispondere: si tratta di inserire alcune informazioni personali, come ad esempio nome, data di nascita, sesso, città, mail. A quel punto puoi cliccare su Crea Account, seguendo le indicazioni della personalizzazione guidata.

Personalizzazione

Come funziona Badoo

La registrazione è completata, ma il profilo va personalizzato. Caricando le foto dove sei presente tramite l’opzione Carica Foto gli altri utenti possono farsi un’idea più precisa di te; inoltre, nelle varie sezioni potrai arricchire le informazioni che ti riguardando, specificando interessi, hobby e altro ancora. In ultimo, aggiungi qualche informazione personale come l’altezza o il colore dei capelli, concludendo con i motivi che ti hanno spinto ad iscriverti a Badoo.

Come cominciare a chattare

Quando hai finito sei pronto per chattare con gli altri utenti. Se dai uno sguardo a sinistra vedrai subito la barra laterale: fai tap su Incontri e vedrai una serie di contatti che potrebbero essere compatibili con te. Con il Cuore puoi assegnare un giudizio positivo ad una determinata persona, mentre con la X ne assegni uno negativo.

Se vuoi chattare con qualcuno della tua zona, non devi fare altro che andare nella sezione Persone nei dintorni: qui potrai personalizzare ulteriormente la ricerca tramite filtri come il sesso e la distanza.

Se trovi una persona che può interessarti, clicca sulla sua Foto per venire a conoscenza di tutte le sue informazioni: premendo sul tasto Chat puoi entrare in contatto e cominciare a chattare.

Cominciare una conversazione in chat, cosa dire?

Come cominciare una conversazione in chat

Se vuoi fare subito colpo, e necessario evitare frasi banali come ciao, buongiorno, come stai… piuttosto puntare a qualcosa di più originale.

Per farlo è necessario farsi un’idea della persona cui vogliamo interagire dall’altra parte dello schermo e cercare di entrare in empatia (per chi ci riesce ;). Quindi dopo aver guardato le foto del profilo e gli interessi, si può formulare una frase legata a ciò che abbiamo visto e letto, evitando da subito complimenti estetici.

Cancellarsi da Badoo

Ad un certo punto può succedere che Badoo cominci a stufarti, vuoi perché non lo trovi più interessante o magari perché non sei riuscito a stringere legami duraturi. Qualsiasi sia il motivo, puoi tranquillamente cancellarti da Badoo tramite PC.

Vai sul tuo nome, clicca sull’icona dell’ingranaggio e poi sull’opzione Elimina account. Spunta la dicitura Elimina il mio profilo e poi scegli Continua. Aggiungi i motivi che ti hanno spinto a cancellarti dalla piattaforma e fai tap ancora una volta su Continua, digitando la password e il codice di sicurezza che ti verrà mostrato dal sito. Non ti resta che premere su Elimina il mio account per completare la cancellazione.

Come funziona l’App di Badoo su Smartphone

App di Badoo per incontrare nuove persone

Ti ho già spiegato dove puoi trovare l’app Badoo. Se l’hai già installata, avviala e comincia a creare il tuo profilo.

Registrazione

La procedura è la stessa che ti ho spiegato prima, ovvero l’inserimento delle tue informazioni personali (sesso, nome, data di nascita) a cui dovrai aggiungere un indirizzo email oppure un numero di cellulare.

Prosegui sempre con Continua, accettando anche le varie richieste come ad esempio la geolocalizzazione. Concludi aggiungendo una tua foto (la puoi caricare dalla Galleria oppure puoi scattarne una nuova tramite la Fotocamera) e scegliendo una password per l’accesso al tuo account: il mio consiglio è di adottare sempre una password molto sicura ma allo stesso tempo facile da ricordare.

Personalizzazione del profilo

Se guardi in basso, proprio dove c’è il menu, troverai un’icona con l’omino. Cliccaci sopra e poi fai tap sull’icona con l’omino e la matita che trovi nell’angolo in alto a destra.

A questo punto sei nella sezione che ti consente di effettuare modifiche sul tuo profilo. La prima cosa da fare è caricare foto o video tramite l’opzione Aggiungi Foto o Video; in seguito, puoi inserire altre informazioni che ti riguardano, come l’altezza, il peso, il lavoro che fai, in cosa sei laureato e tutto ciò che ritieni utile per farti conoscere meglio.

Chattare su Badoo tramite l’app

Adesso sei pronto per cominciare a chattare su Badoo. Farlo è semplicissimo: dai uno sguardo agli utenti più vicini a te e cerca di capire chi può essere la persona più interessante. Una volta individuata, clicca sul suo profilo e guarda le sue foto.

Se sei veramente convinto di volerla conoscere, scrivile un messaggio di testo e avvia una conversazione. Puoi anche aggiungere un Cuore o una X se il profilo che hai visitato è (rispettivamente) apprezzabile oppure da scartare, proprio come ti avevo già spiegato in precedenza.

Cancellarsi da Badoo tramite l’app

So che me l’avresti chiesto: sì, puoi cancellarti da Badoo anche tramite l’applicazione. La strada che devi seguire è la medesima: fai clic sull’icona dell’omino che trovi in basso, premi poi sull’icona dell’ingranaggio che troverai facilmente in alto a sinistra e vai sul menu Impostazioni.

A questo punto scegli Account, poi Elimina Account e infine poni la spunta sull’opzione Eliminare il mio account. Premi su Continua, spiega il motivo che ti spinge a cancellarti e completa il tutto con un ultimo clic su Elimina Account.

Come ottenere crediti gratuiti per avere superpoteri

Come ti ho accennato in precedenza, alcune funzioni di Badoo sono disponibili solo pagando, anche tramite crediti. Ma come fare per ottenere crediti gratuiti, magari per avere superpoteri?

Un possibile trucco è quello di caricare più foto possibili e di conseguenza aumentare la tua popolarità sulla piattaforma: più si è noti, più si ottengono crediti gratuiti.

In alternativa, puoi recarti sulla sezione “Guadagna i tuoi crediti”, iscrivendoti alla newsletter e fornendo il tuo indirizzo email per il marketing. Ti verrà chiesto di eseguire alcune attività in cambio dei crediti gratuiti: niente di complicato, anche se fornire la propria email può significare essere travolti dallo spam.

Un ultimo metodo per ottenere crediti gratuiti consiste nella funzione “Crediti dagli amici”: se inviti amici ad unirsi a Badoo otterrai dei crediti gratuiti in cambio. Non appena i tuoi amici si registrano sulla piattaforma vedrai comparire il pulsante Raccogli accanto al loro nome: cliccaci sopra per avere i tuoi crediti.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento