Come Cancellarsi da Instagram

scritto da:

Se hai deciso di chiudere con Instagram, ti mostro come fare per Eliminare il tuo account e tutti i tuoi dati attraverso semplici passaggi direttamente dal tuo Smartphone. In poche mosse potrai eliminare ogni foto ed ogni traccia di te tra messaggi, commenti, like lasciati ad amici e conoscenti.
Eliminare definitivamente un account Instagram

Instagram è uno dei social network più popolari e più apprezzati del web, con una ricca utenza presente in praticamente ogni angolo del globo.
In effetti oggi giorno avere un account Instagram è essenziale se vogliamo essere aggiornati sui contenuti dei nostri influencer preferiti, senza citare il fatto che oramai anche importanti testate giornalistiche o personaggi pubblici utilizzano la piattaforma in maniera assidua.
Ma come il buon detto insegna non è tutto oro quel che luccica, è alla lunga un utilizzo spasmodico di Instagram può annoiare o portare a pericolose dipendenze.

Vediamo come rimuovere un account Instagram velocemente e nel caso si voglia salvare le foto presenti sul social, come fare per scaricare i dati dell’account.

Eliminare il tuo Account Instagram definitivamente dall’App dello Smartphone

Come cancellare account Instagram da smartphone

Eliminare l’account Instagram dal cellulare è molto semplice se seguiamo alcuni semplici passaggi, la procedura più semplice e veloce va fatta direttamente dall’app Instagram presente sul tuo smartphone (Android o iOS):

  1. Apri l’app Instagram dal tuo smartphone;
  2. fai tap sull’icona hamburger in alto a destra (3 linee) e poi su Impostazioni;
  3. A seguire vai su Account > Elimina account (si aprirà un messaggio che ti comunica che puoi Disattivare l’account Instagram piuttosto che eliminarlo);
  4. Seleziona Elimina Account > Continua a eliminare l’account;
  5. Ti verrà chiesto per quale motivo vuoi eliminare l’account, scegli quello che più si addice alle tue motivazioni;
  6. Ti verrà chiesto di inserire la password dell’account ed infine di toccare Elimina _nome_tuo_account;
  7. Ti verrà chiesta per l’ultima volta la conferma di eliminazione.

Da questo momento in poi il tuo account non sarà più visibile su Instagram ne ai tuoi follower ne a chiunque altro, ed avrai 30 giorni per cambiare idea, passati i quali Instagram eliminerà in modo definitivo il tuo profilo ed i tuoi dati dai suoi server.

Dimenticavo, se la scelta è definitiva, ora puoi procedere ad eliminare anche l’App di Instagram.

Come Disattivare l’account Instagram

Disabilitare temporaneamente account Instagram

Se eliminare l’account Instagram ti sembra un passo troppo affrettato e vuoi pensarci meglio, puoi procedere alla disattivazione temporanea del tuo profilo Instagram che equivale ad una condizione di blocco.

I vantaggi sono che, il tuo profilo, messaggi, i tuoi commenti ed i like, verranno nascosti fino a quando non deciderai di riattivarlo. Si tratta di una buona soluzione per chi vuole staccare dall’utilizzo di questo social e prendersi una pausa.

Vediamo come fare:

  1. Apri l’app di Insta dal tuo Smartphone;
  2. fai tap sull’icona hamburger in alto a destra e poi su Impostazioni;
  3. A seguire vai su Account > Elimina account > Disattiva account;
  4. Ti si aprirà una nuova schermata con un menu a tendina per selezionare il motivo della disattivazione dell’account;
  5. Inserisci la password e tocca Disattivare temporaneamente l’account;
  6. Infine fai tap su nel messaggio di dialogo.

Da questo momento in poi il tuo profilo, messaggi, commenti e like non saranno più visibili fin quando non deciderai di riattivare l’account. Puoi disattivare il tuo account al massimo una volta alla settimana, se Instagram ti comunica che non è possibile disattivarlo, è perché lo hai già disattivato in questo periodo di tempo ed occorrerà attendere la prossima settimana.

Come fare un backup dei dati e delle foto Instagram

Se hai deciso di eliminare il tuo account Instagram, e vuoi fare un backup del tuo profilo per salvare foto, messaggi, like e tante altre informazioni che Instagram ha raccolto su di te, puoi procedere in questo modo:

  1. Fai tap sulle 3 lineette in alto a destra del proprio profilo (icona hamburger);
  2. Successivamente vai su Impostazioni > Sicurezza > Scarica dati;
  3. Inserisci e-mail e password, ti si aprirà una schermata che ti comunicherà l’invio di una mail da parte di Instagram.

Nella mail ci sarà un link dal quale potrai scaricare un file compresso contenente tutti i tuoi dati e le tue foto presenti su Instagram. Questa procedura è bene farla ogni tot di tempo per salvare i propri dati in caso di chiusura o sospensione dell’account da parte di Instagram per violazione dei termini.

In questo breve video puoi vedere come procedere sia per fare il Backup che per eliminare l’account Instagram:

Come Eliminare o Disattivare Instagram dal PC

A seguire vediamo i passaggi per Eliminare o Disattivare l’account Instagram dal tuo PC/Mac:

Eliminare account Instagram da PC

Come eliminare il tuo account Instagram dal pc

Nonostante come ribadito dal paragrafo precedente molte persone utilizzano Instagram esclusivamente dal proprio smartphone, non sono pochi gli utenti che accedono praticamente ogni giorno anche dal loro computer.
Sebbene infatti il sito web di Instagram presenta notevoli limiti rispetto alla controparte mobile, capita spesso di lavorare al PC e voler dare un’occhiata al proprio feed o ai propri contenuti senza necessariamente accedere dal proprio telefono.
Quindi, nel caso tu voglia eliminare l’account Instagram da PC, questi sono i passaggi da seguire per farlo:

  • Apri il tuo browser di fiducia e visita la pagina Elimina il tuo account di Instagram;
  • Se non hai effettuato ancora l’accesso alla piattaforma, inserisci le credenziali per il login;
  • Nel menù a tendina riguardo le motivazioni della tua scelta, seleziona quella più opportuna;
  • Inserisci nuovamente la password del tuo account;
  • Clicca sul tasto Elimina nome account.

Disattivare account Instagram temporaneamente da PC

In precedenza abbiamo visto come sia possibile eliminare l’account Instagram dal computer, operazione molto comoda laddove tu sia solito visitare la piattaforma anche sul tuo PC.
Ti farà piacere sapere che Instagram mette a disposizione anche la possibilità di cancellare l’account Instagram temporaneamente dal computer, e quindi non solo in maniera definitiva.
Anche in questo caso la procedura è davvero molto semplice e non richiede particolari competenze: ecco i passaggi richiesti.

  • Apri il tuo browser web e visita il sito di Instagram;
  • Effettua l’accesso se non l’hai ancora fatto;
  • Clicca sulla tua immagine di profilo in alto a destra della schermata e poi sulla voce Impostazioni;
  • Nella nuova schermata seleziona l’opzione collocata in basso a destra, denominata Disabilita temporaneamente il mio account;
  • Segui la procedura guidata per terminare l’operazione.

Eliminare account Instagram senza password

Se invece ti stessi chiedendo se è possibile eliminare l’account Instagram senza password, magari perché l’hai dimenticata, sappi che anche questa operazione è totalmente fattibile.
Bisogna però considerare che anzitutto è necessario che tu abbia già effettuato l’accesso alla piattaforma da almeno uno dei tuoi dispositivi, e poi che prima di cancellare l’account bisogna seguire la procedura relativa alla reimpostazione della password di Instagram.
Di conseguenza prima di procedere con uno dei metodi spiegati nei paragrafi precedenti per eliminare l’account, è necessario recuperare la password di Instagram secondo i seguenti passaggi.

  • Apri l’app di Instagram;
  • Seleziona la tua immagine di profilo in basso a destra;
  • Clicca sull’icona per aprire il menù (quella con le 3 linee orizzontali) e scegli la voce Impostazioni;
  • Clicca ora prima su Sicurezza e poi su Password;
  • Seleziona l’opzione reimpostarla con Facebook;
  • Inserisci ora due volte la nuova password.

A questo punto sai come impostare una nuova password su Instagram. Di conseguenza adesso, per cancellare il tuo account, non devi fare altro che seguire uno dei paragrafi che ho scritto in precedenza, in base alle tue esigenze ed a seconda del dispositivo da cui vuoi effettuare l’operazione.

Questa guida insieme ad altre come Frasi da inserire sotto i post di Instagram, Spazio vuoto per Instagram, Font per Instagram, Vedere storie Instagram in Anonimo, è una delle tante presenti nella sezione Instagram del sito.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento