Dove giocare a Scacchi online in modalità Multiplayer o contro il computer

scritto da:

Giocare a scacchi è una delle passioni più comuni e maggiormente praticate in casa, nei centri ricreativi, nei bar e in molti altri luoghi. D’altronde, parliamo di un gioco la cui origine è datata intorno al sesto secolo dopo Cristo, sebbene sia giunto in Europa intorno all’anno 1000: in Italia assunsero un formato piuttosto simile a quello odierno all’incirca nel XV secolo. Verso la metà dell’Ottocento, grazie all’impegno di Paul Morphy e Wilhelm Steinitz (divenuto primo campione del mondo di scacchi nel 1886), sono stati tracciati i fondamenti strategici del gioco degli scacchi.

Il gioco degli scacchi è particolarmente apprezzato perchè richiede grande concentrazione e una certa capacità di strategia, dato che la difficoltà è piuttosto elevata. Negli ultimi tempi la passione per gli scacchi è tornata a crescere anche grazie alla serie TV “La regina degli scacchi”, distribuita in streaming su Netflix e basata sull’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis.

Ma puoi giocare a scacchi anche online? Come abbiamo visto, è possibile giocare ad Uno online ed a Sudoku online su diversi siti. Anche per gli scacchi è possibile dato che sul web puoi avere a disposizione diversi siti (anche gratis) e app che ti consentiranno di cimentarti in uno dei giochi più avvincenti al mondo. Prima, però, proviamo a spiegarti meglio come giocare a scacchi, accennando alle regole principali.

Come si gioca a Scacchi? Le regole principali

Prima di tutto è bene chiarire che non c’è un’età per imparare a giocare a scacchi, pertanto anche se hai qualche anno in più non devi affatto preoccuparti. Cominciamo con il chiarire che avrai a disposizione 16 pezzi (sarai tu o il tuo avversario a scegliere i bianchi o i neri): si tratta di un Re, una Regina, 2 cavalli, 2 alfieri, 2 torri e 8 pedoni.

Posiziona i pezzi sulla scacchiera, facendo attenzione a mantenere la casella nera sull’estrema sinistra e quella bianca sulla destra. Negli angoli andranno le Torri, al loro fianco i Cavalli, e al fianco dei Cavalli posizionerai gli Alfieri. Completa l’ultima riga con la Regina sulla casella del suo stesso colore e infine il Re. Infine, nella riga davanti posizionerai gli otto pedoni.

A questo punto puoi cominciare la partita (la prima mossa è sempre del giocatore bianco). Il tuo obiettivo è ovviamente quello di “catturare” più pezzi possibili dell’avversario, tenendo presente che i pedoni possono mangiare solo i pezzi avversari che si trovano su una casella in avanti lungo una delle due diagonali.

Non potrai mangiare il Re del giocatore avversario, ma lo scopo della partita è infliggergli lo “Scacco Matto”, ovvero la cattura del Re. In tal caso, se il tuo avversario vorrà “salvarsi” dovrà essere in grado di proteggere il suo Re con una mossa, magari sbarrando la strada alla tua pedina o peggio mangiandola: in caso contrario perderà la partita. Tuttavia, può accadere che entrambi i giocatori restino solo con il Re e non siano più in grado di effettuare uno Scacco Matto: in quel caso la partita termina pari.

I migliori Siti per Giocare a Scacchi online (anche gratis e senza registrazione)

Interfaccia grafica di Chess.com

Vediamo ora quali sono i siti migliori per giocare a scacchi online, anche tramite la modalità multiplayer che permette di sfidare gli amici (compresi quelli su Facebook, ndr) in partite appassionanti e ricche di emozioni.

Chess – per giocare a scacchi gratis

Ti basterà digitare “giocare a scacchi online” su Google per avere tra i primissimi suggerimenti Chess, che ti consente di sfidare sul web gli utenti provenienti da ogni angolo del mondo. Si tratta di un sito completamente gratuito, sebbene esista anche una versione a pagamento che puoi tenere in considerazione se proprio non riesci a sopportare i banner pubblicitari. Creare un account su Chess è davvero molto semplice: puoi usare la tua mail o in alternativa puoi autenticarti tramite Facebook o Google. Si può impostare il tempo della partita e si possono anche sfidare gli amici grazie all’opzione “Sfida un amico”.

ChessFriends – per sfidare amici o computer anche senza registrazione

Un altro sito che riscuote un certo successo tra gli appassionati di scacchi è ChessFriends, che ha non solo la “chicca” di essere gratis (anche se tocca sopportare le pubblicità) ma anche di non richiedere la creazione di un account per poter giocare. Ti basterà andare sulla pagina principale, cliccare su Gioca Ora e scegliere se vuoi sfidare il computer oppure una persona reale.

ChessTempo – Gratuito e senza registrazione

Altro portale molto interessante dedicato al mondo degli scacchi è ChessTempo, che ti permette di cimentarti con pedoni, cavalli, alfieri e Regine senza doverti necessariamente registrare al sito. Tuttavia, creando un account (gratuito) potrai tenere traccia dei punti ottenuti durante le tue partite.

Lichess

Lichess è un altro sito di scacchi molto conosciuto dai fan di questo gioco. Potrai sfidare sia il computer che gli altri utenti anche senza registrazione. Con Lichess ti sarà possibile anche entrare in partite aperte da altri utenti selezionando uno dei tavoli che troverai facilmente al centro della pagina. Nel menu Gioca c’è anche l’opzione Tornei, nel caso tu ti ritenga talmente abile da volerti misurare in un torneo. In caso contrario c’è la sezione Impara, che ti aiuterà a muovere i primi passi nel gioco degli scacchi.

Spark Chess

Anche su Spark Chess potrai sfidare il computer oppure un altro utente “in carne ed ossa”. Questo sito mette a disposizione due sezioni davvero molto interessanti: con Learn Chess potrai imparare a giocare meglio a scacchi, apprendendo anche dalle mosse e dalle strategie più geniali dei grandi campioni durante i Campionati mondiali; con Chess Puzzles, invece, potrai introdurti nelle partite storiche, studiando le soluzioni. Spark Chess è disponibile gratuitamente, ma esiste una versione a pagamento che ti consente di sfruttare ulteriori funzionalità.

Le migliori App per giocare a scacchi online (iOS e Android)

Giocare a scacchi su iPhone o Android
Grafica dell’App su iOS di Play Chess on RedHotPaw‪n‬

Per quanto riguarda invece le app, ne esistono diverse per giocare a scacchi online, sia su Android che su iOS. Un esempio è Chesscube.com, disponibile per entrambi i sistemi operativi, che non prevede la registrazione obbligatoria ed è completamente gratuito. Altra app piuttosto nota è Red Hot Pawn, anch’essa disponibile sia su Android che su iOS.

Molto gettonata anche l’app Chess King (per Android e iOS) che ti consentirà di apprendere man mano le migliori strategie, sfidando i vari utenti (compresi quelli più esperti) e diventando così un ottimo giocatore di scacchi. Infine, ecco SimpyChess, ovvero l’app del sito “Chess any time”, disponibile sia sul Google Store che sull’App Store. Potrai lanciarti in partite contro il computer ma anche contro gli altri utenti. Nella sezione “Rates” puoi scegliere dei pacchetti a pagamento che ti permetteranno di ottenere delle funzionalità aggiuntive: tuttavia, se non sei interessato puoi farti bastare la versione gratuita dell’app.

Giocare a scacchi con scacchiera magnetica o in legno

Se invece vuoi giocare a scacchi con una vera scacchiera, queste sono le migliori offerte che puoi trovare online:

Offerta
Peradix Scacchiera Magnetica,3-in-1...*prezzi indicativi
  • Combinazione di giochi da tavolo 3 in 1la...
  • Pezzi degli scacchi magneticiI pezzi degli...
  • Giocare OvunqueGli scacchi possono essere...
Scacchiera pieghevole in legno magnetica...*prezzi indicativi
  • Realizzato artigianalmente da abili...
  • Ogni pedina nasconde un magnete mentre la...
  • Gli scacchi sono dimensionati in modo logico...
Offerta
Fixget Set di Scacchi, 30 x 30cm Scacchiera...*prezzi indicativi
  • Qualità eccellente - Realizzato in plastica...
  • Scacchiera magnetica pieghevole - La...
  • Borsa portaoggetti - 2 graziose borse in rete...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.