Giocare a UNO online gratuitamente dal tuo PC o Smartphone

scritto da:

Uno è un divertente gioco di carte che deve la sua nascita all’americana Mattel. La sua invenzione è arrivata nel 1971 e da allora in poi la fama del gioco si è estesa in tutti i continenti. Ad oggi, in almeno 80 paesi, UNO è un comune gioco di carte conosciuto da tutti. Nel corso degli anni, questo divertimento ha venduto circa 150 milioni di copie. Per quanto concerne l’originalità del gioco, però, ci sono alcuni dubbi. Infatti, diversi giochi di carte prevedono un regolamento molto simile e sembrano essere stati inventati addirittura prima. Tra questi giochi si annoverano Ultima, la Briscola russa e Dernier; solo per citare i nomi più famosi.
Ad ogni modo, che si tratti di un gioco originale di Mattel o meno, UNO gode di una fama assoluta. I giocatori sono moltissimi e non mancano coloro che fanno qualche partita online (come abbiamo visto anche per il Sudoku online) per ingannare l’attesa anche in multiplayer.

I migliori Siti Web per giocare a UNO

UNO online anche in Multiplayer

Vediamo quali sono i migliori siti su cui puoi giocare a UNO online e gratuitamente:

  • POKI: Si tratta di una piattaforma in cui è possibile giocare gratis a diversi giochi di carte e da tavola, tra cui abbiamo anche il celebre UNO. La piattaforma è adatta anche ai bambini che possono utilizzarla senza paura di cadere in trappole di abbonamenti ai giochi.
  • CrazyGames: Questa piattaforma di permette di giocare al massimo con 4 giocatori e non richiede la registrazione. Ci sono diverse versioni del gioco, tra cui quelle non più in vendita nei negozi, se no in quelli di giocattoli vintage. Tramite questo sito è possibile anche scegliere il proprio avversario, andando a inserire la modalità multiplayer.
  • GiochiXL: In questo sito, è possibile tra quattro giochi di carte gratuiti. Accanto al tradizionale UNO si trova anche DUO, che viene giocato con carte simili a quelle del precedente gioco, ma con regole diverse.
  • FunnyGames: Siamo davanti ad una piattaforma molto più ampia con vaste categorie di giochi tra le quali spaziare. Accanto ai giochi di carte come UNO si trovano giochi di abilità, quiz divertenti, giochi di fortuna, giochi per bambini, giochi da casinò, di guerra e di avventura.
  • Ubisoft: Scegliendo di giocare su questo sito, si deve effettuare un pagamento. Si tratta comunque di una economica che permette di giocare ad UNO in versione originale. Le carte sono infatti quelle di Mattel così come le regole del gioco sono identiche a quelle del primo UNO commercializzato. Inoltre, è possibile decidere se giocare contro giocatori a caso o contri i propri amici. In questo ultimo caso, occorre selezionare la modalità multiplayer.

Regole del gioco, come si gioca a UNO

Prima di scegliere su quale piattaforma iniziare a giocare a UNO è bene dare una ripassatina alle regole: non vorrai farti battere da un computer? 🙂 Ecco, quindi, quali sono le regole del gioco.

Tutti i giocatori iniziano a giocare con 7 carte in mano, al centro del tavolo si pone il mazzo con le carte a faccia in giù, da cui si pescherà, e una carta scoperta. Ogni giocatore, a turno, deve scartare una carta in base alla carta che è già voltata. Si possono scartare carte che hanno colore o numero uguale a quello della carta in tavola. Ci sono anche delle carte speciali, che seguono la logica del colore uguale e sono: salta un turno, che impedisce al giocatore successivo di giocare, cambio giro, che inverte l’ordine del giro, e pesca 2 carte.

Esistono anche le carte jolly, che si possono calare per cambiare il colore in tavola quando non si dispone di altre carte scartabili. Se però il giocatore non ha nessuna carta da scartare, deve pescarne una dal mazzo coperto. Quando invece il giocatore scarta una carta e resta con in mano una sola carta, deve dire “UNO”. Se non lo fa è costretto a pescare altre due carte. Vince naturalmente chi finisce per primo le carte.

Come giocare a UNO in Multiplayer

Come accennato prima, è possibile giocare a UNO con i propri amici, direttamente online. Per farlo, occorre selezionare una app o un sito che consenta la modalità di utilizzo in multiplayer (indicato nella lista in alto). Se questa modalità è consentita, ogni giocatore dovrà accedere alla partita avviata da uno giocatore X e confermare la propria identità. Per accedere alla partita, di solito, occorre che il giocatore che l’avvia mendi anche un invito elettronico agli altri o che li scelga direttamente da un elenco di giocatori attivi.

Una volta eseguiti i passaggi, che possono variare di poco in base alla applicazione e al sito usato, la partita si svolge secondo le normali regole. Ognuno ha infatti le sue carte e gioca a turno dal suo PC. Ma che dire di chi preferisce usare un tablet o uno smarphone? In questo caso, piuttosto della comune navigazione in rete, è preferibile optare per eseguire il download di una app. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono le app per smartphone con cui giocare a UNO.

Giocare a UNO su smartphone

Vediamo ora alcune comode App da usare per giocare a UNO sullo smartphone:

Uno online su Android

UNO!™:App ufficiale per giocare a Uno, è un’app gratuita sviluppata proprio da Mattel.

UNO per Android: Si tratta di un’applicazione gratuita con cui si può divertire tutta la famiglia.

Uno online su iOS

  • UNO!: App ufficiale di Mattel per giocare a Uno su iPhone, permette di giocare con più giocatori con un design nuovo di zecca. Le azioni sono agevoli e facili da condurre ed ha infatti una valutazione degli utenti molto favorevole.
  • UNO PlayLink: Si tratta di un’app che permette di giocare in multiplayer con altri due amici. L’app si collega bene alla play station ed è del tutto gratuita.
  • UNO Card Game: Tra le favorite, permette di giocare comodamente a UNO sul proprio divano, sia da solo che in compagnia di amici.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.