Home » Casa e Ufficio » Come scegliere una Smart TV per Camper

Come scegliere una Smart TV per Camper

By

Come vedere la TV in Camper grazie ad una Smart TV connessa al WiFi

La Smart TV grazie all’integrazione di servizi legati a internet tramite connessione Wi-Fi permette di avere funzioni che solitamente troviamo nei normali PC. L’intrattenimento è sempre più legato al mondo di Internet e ai relativi contenuti che è possibile fruire soprattutto in streaming tramite App dedicate (Netflix, Prime Video, Sky on Demand, YouTube, Mediaset Play, Rai Play etc…). Ecco che questo dispositivo così perfetto per la casa, sta diventando sempre più richiesto per essere utilizzato in un camper, in una roulotte e in un caravan dotati però di alimentazione a 12v.

Quando si necessita di acquistare una Smart TV per camper è consigliabile prendere in considerazione degli aspetti specifici. Bisogna valutare alcune caratteristiche fondamentali al fine di fare l’acquisto giusto per le nostre esigenze.

Caratteristiche principali da prendere in considerazione per la scelta di una Smart TV per Camper:

L’alimentazione

Il primo parametro determinante della Smart TV da acquistare deve essere l’alimentazione a 12 volt. Tutte le apparecchiature elettroniche che si usano sul camper devono avere un’alimentatore da 12 volt e la Smart TV non esula da ciò. Fondamentale è anche la presenza dello stabilizzatore di corrente per l’alimentatore della televisione per camper in quanto esso stabilizza il flusso di corrente nel momento dell’accensione del camper evitando il rischio di danneggiamenti o interferenze.

Dimensione dello schermo in pollici

Questa caratteristica è sicuramente subordinata al tipo di alloggiamento che disponi sul camper.

Se hai a disposizione una superficie d’appoggio sufficientemente grande è possibile arrivare anche a 24 pollici in quanto la larghezza dello schermo è di 53 cm. La base per l’appoggio di queste dimensioni hanno una misura nettamente inferiore quindi accertati che la base sia almeno 55 cm per avere un margine di spazio per orientare lo schermo.

Lo stesso parametro è valido anche per l’ancoraggio della Smart TV tramite staffe orientabili da parete. In questo caso tieni presente anche l’altezza per mantenere libero il passaggio.

Ingressi HDMI e USB

Accertati che la Smart TV abbia un paio di ingressi HDMI e USB. Queste sono fondamentali per poter collegare periferiche esterne come fotocamere, hard disk esterni, Chromecast, lettori DVD ed eventuali impianti audio esterni aggiuntivi se quello nativo non soddisfa le esigenze. Ricordati che tutti i dispositivi collegati al rete elettrica del camper devono avere l’alimentazione a 12V.

Risoluzione dello schermo

Una maggiore risoluzione equivale ad una qualità maggiore delle immagini su schermo. Le Smart TV per camper in commercio possono essere:

  •  HD Ready con una risoluzione di 1280 x 720 pixel;
  • Full HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel;
  • UltraHD 4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel;

È ovvio che più aumenta la risoluzione e più aumenterà anche il prezzo della smart TV.

Supporto Wi-Fi

Per poter sfruttare appieno le potenzialità della Smart TV questa deve essere collegata ad internet. Per questo è necessario che il dispositivo possa connettersi tramite Wi-Fi ad altri dispositivi come smartphone, tablet e router portatili. Questo ti consentirà di connettere la Smart TV a servizi come Netflix e a tutti gli altri servizi di streaming video e audio che sei solito utilizzare.

Antenna TV o Satellitare

Un’altro aspetto importante ma non essenziale per una Smart TV è la presenza dell’antenna TV per il digitale terrestre, molto spesso quelle montate sul camper sono antenne omnidirezionali. Se l’antenna non è stata ancora installata, ricorda che puoi optare anche per una Antenna per TV portatile. In alternativa potrai vedere i principali canali nazionali sfruttando lo streaming tramite App della smart TV oppure trasmettendo lo streaming video dal tuo Smartphone tramite Chromecast.

Dove acquistare una Smart TV per il tuo Camper

Queste sono le caratteristiche principali che dovrai prendere in considerazione per scegliere la migliore Smart TV per il camper, se hai bisogno di qualche consiglio, qui di seguito troverai le recensioni delle Smart TV che consiglio per essere installate su un Camper. Oppure puoi visitare uno dei tanti centri online o store come Euronics, Unieuro, Expert, Mediaworld …

LG 24Tl510S-Pz

Questo monitor da 24″ di LG dispone ha una doppia funzionalità che consente di combinare il TV e il monitor del computer in un unico sistema. Grazie al Wi-Fi integrato è possibile connette facilmente ad altri dispositivi senza utilizzare cavi e ti permette di visualizzare comodamente sul TV i vari contenuti da smartphone, tablet e computer. Il display ha una risoluzione di 1366 x 768 Pixel HD LED. Grazie agli altoparlanti stereo integrati non sarà necessario collegare casse esterne. Puoi vedere la scheda completa sul sito di LG.


LG 24MT49S

Sempre della famiglia LG questa Smart TV webOS 3.5 con monitor HD Ready e Wi-Fi Integrato che consente il collegamento dei dispositivi esterni in totale comodità. Integrato troviamo anche il digitale Terrestre T2 – HEVC. È inoltre certificato tivùsat. Trovi la scheda completa sul sito di LG.

HKC 24C2NB

Questa TV da 24″ è molto conveniente. Ha una dimensione ideale per essere installata in un camper/caravan.
Contiene l’ultimo aggiornamento per il codec video e puoi collegare più dispositivi grazie alle porte HDMI. Puoi anche riprodurre i tuoi file multimediali tramite la porta USB. Tutte le caratteristiche sul sito ufficiale.

HKC 24C2NB: 60,5 cm (24 Pollici) Televisore...*prezzi indicativi
  • Tipo: TV LED con diagonale dello schermo da...
  • Risoluzione: 1.368 x 768 pixel (HD Ready) /...
  • Ricezione: Analogico, DVB-T / DVB-T2...

LG 24MT49S-PZ

Questa TV LED TV 24 pollici è veramente poliedrica ed è la versione più evoluta della precedente LG 24MT49S. Implementa 2 modalità: modalità gioco e modalità cinema. Nella modalità gioco lo stabilizzatore nero aiuta a rilevare i nemici nelle aree più buie e la modalità DAS per evitare tempi di attesa nei giochi ritmici veloce. La modalità cinema consente di catturare tutti i momenti importanti anche nelle scene buie. Con i 2 altoparlanti stereo integrati da 5W ciascuno non hai bisogno di altoparlanti aggiuntivi intorno al monitor.

Se hai problemi di spazio questo monitor ti consente di ancorarlo alla parete con estrema facilità.

LG 24MT49S-PZ, Monitor TV (24", 1366 x 768...*prezzi indicativi
  • 60 cm / 24 pollici
  • Modalità Cinema
  • 2 altoparlanti stereo 5W

UGREEN USB 3.0 a SATA e IDE Adattatore

Se necessiti di collegare hard drive SATA o IDE al tuo computer ti consiglio questo adattatore. È possibile connettere sia hard disk che lettori DVD. Grazie ai 3 connettori puoi collegare 3 dispositivi contemporaneamente per trasferire i dati da questi hard drive verso un’altra fonte oppure trasferire i dati tra un hard drive e l’altro collegati all’adattatore. L’adattatore per l’alimentazione DC 12V lo rende perfetto per essere utilizzato anche sul tuo camper.

UGREEN Adattatore SATA IDE USB 3.0 per SSD...*prezzi indicativi
  • Trasferire SATA IDE a USB: Attracco Stazione...
  • Stabile con Alimentatore: Rispetto agli altri...
  • Super Velocità con USB 3.0: Grazie...

Lascia un commento