Migliorare la ricezione TV con un Amplificatore di segnale TV e Antenna TV

scritto da:

Potenziare il segnale TV dell'antenna

Con l’arrivo del Digitale Terrestre prima e del Nuovo Digitale Terrestre poi, i problemi di ricezione del segnale TV nelle nostre case sono aumentati a dismisura. Molto spesso capita che il segnale sia assente oppure che le trasmissioni TV appaiono disturbate, scopriamo cosa possiamo fare per potenziare o migliorare il segnale TV proveniente dall’antenna esterna di proprietà o condominiale.

Il digitale terrestre identificato anche con l’acronimo TDT o DDT, è un sistema di trasmissione del segnale TV, che si è diffuso in Italia partire dal 1º dicembre 2003.

I vantaggi rispetto al vecchio sistema di trasmissione analogico sono molteplici:

  • Possibilità di ricevere il segnale TV in movimento senza alcun problema, utilizzando apparecchi televisivi portatili;
  • Maggior numero di canali TV e Radio disponibili;
  • Possibilità di trasmettere contenuti in HD con qualità simile al DVD;
  • Possibilità di trasmettere audio multilingua contemporaneamente;
  • Meno interferenze rispetto al vecchio segnale analogico.

Nella maggior parte dei casi, le classiche antenne TV (utilizzate per ricevere il segnale analogico) sono in grado di veicolare correttamente il nuovo segnale digitale anche per ciò che riguarda il Nuovo Digitale Terrestre, ma in alcuni casi, questo risulta difficile, soprattutto quando l’intensità del segnale è molto debole.

Cause del Segnale TV disturbato o assente

Appurare la scarsità di segnale è abbastanza semplice. Mentre con il segnale analogico, l’immagine risultava disturbata dal classico “effetto neve” e bastava “ruotare” di poco la direzione dell’antenna per riscontrare un miglioramento dell’immagine TV, con il segnale digitale non è così semplice! Infatti in presenza di un segnale digitale molto scarso, la TV non mostrerà un’immagine debole o disturbata come accadeva con il segnale analogico, ma quel brutto messaggio “segnale debole o assente!“.

Il problema può sostanzialmente essere riassunto in 2 possibili cause:

Malfunzionamento dell’impianto

Il segnale digitale non riesce ad arrivare alla propria TV perché ci potrebbe essere un’interruzione o deterioramento del cavo TV che collega l’antenna al Televisore (oppure può non essere abbastanza forte). Oppure, l’antenna è danneggiata (vecchia e arrugginita). Oppure per chi si trova in condominio, l’amplificatore di segnale è obsoleto o molto spesso sottodimensionato e non è in grado quindi di distribuire correttamente il segnale a tutti gli abitanti del condominio.

Zona poco coperta dal segnale TV

In alcuni comuni o aree d’Italia, ad esempio in zone con presenza di catene montuose, il segnale digitale difficilmente riuscirà ad essere captato dal vostro impianto. In questi casi è possibile controllare se l’area in cui si vive è coperta dal digitale terrestre attraverso la il sito Rai Way.

In quest’ultimo caso, se la vostra zona risulta non coperta dal segnale digitale, l’unica soluzione è quella di utilizzare un impianto satellitare per la ricezione del segnale TV. Oltre all’installazione dell’impianto, sarà necessario un decoder satellitare per la visualizzazione dei canali in chiaro, oppure è possibile rivolgersi direttamente a fornitori di contenuti Pay Tv (es. Sky).

Come migliorare il segnale TV (anche per DVB-T2)

Nuovo Digitale Terrestre

Escludendo la possibilità che vi troviate in una zona poco coperta del segnale TV, non volete rivolgervi alla chiamata di un antennista o sostituire in toto l’antenna TV esterna o l’intero impianto di trasmissione del segnale, potete adottare alcune soluzioni tecnologiche per migliorare la ricezione del segnale TV. Questa guida è valida anche per il nuovo segnale TV del digitale terrestre DVB-T2 che entrerà in vigore a Settembre 2021.

Se avete una TV di ultima generazione, tra le opzioni di sistema è presente un tool che vi permette di vedere l’intensità di segnale che ricevete dall’antenna TV. Alcuni modelli Sony dispongono di questo sistema di rilevazione.

Quando utilizzare un Misuratore di segnale TV

Se non disponete di questa opzione, potete utilizzare un piccolo accessorio che misura l’intensità del segnale, in questo modo potrete orientare l’antenna TV dove il segnale è più forte.

Meter DVB-T Finder Antenna TV terrestre...*prezzi indicativi
  • Misuratore di potenza del segnale IF in...
  • Eccellente sensibilità
  • Cicalino di segnalazione del segnale...

Amplificatore segnale TV per aumentare il segnale del DDT/DDT2

Amplificatore di segnale TV - schema di funzionamento
Schema di funzionamento di un Amplificatore TV

Nel caso in cui possiamo escludere si tratti di un problema di orientamento, perché magari a memoria l’antenna TV non ha subito variazioni (o magari se abitate in un condominio i vostri vicini ricevono perfettamente il segnale), e voi invece ricevete il segnale TV disturbato o debole, è il caso di dotarsi di un buon amplificatore di segnale TV per digitale terrestre chiamato anche Alimentatore TV ad uso interno. In commercio ne esistono di diversi modelli, alcuni anche molto compatti che si possono nascondere dietro la TV come questo modello che utilizza la presa USB del vostro TV per alimentare direttamente l’amplificatore.

Se stai cercando un prodotto professionale in grado di amplificare nel migliore dei modi il segnale TV del digitale terrestre anche per il DVB-T2 (lo standard utilizzato dal nuovo digitale terrestre che entrerà in visore a Settembre 2021), questo è il prodotto più affidabile attualmente in commercio:

Amplificatore di segnale TV autoalimentato per interno

Offerta
Meliconi AMP20, Amplificatore di Antenna...*prezzi indicativi
  • 1 ingresso
  • 2 prese di uscita (75 Ohm)
  • Amplificazione regolabile fino a 20 dB

L’amplificatore Meliconi è ottimo per amplificare il segnale TV del digitale terrestre e basterà collegarlo dietro alla TV per ottenere buoni risultati. Adatto anche per il nuovo standard DVB-T2 è ideale sia per case private che per appartamento in condominio per amplificare il debole segnale che si riceve dall’antenna TV condominiale.

Ti sconsiglio di utilizzare amplificatori poco potenti (li riconosci dall’assenza dell’alimentazione) rischieresti di spendere soldi senza ottenere il risultato sperato.

Amplificatore segnale TV da palo esterno

Se disponete dell’accesso all’area solare in cui è installata l’antenna TV, potete utilizzare un amplificatore TV esterno. Questa soluzione si rivela la più efficace di tutte, in quanto l’amplificatore riesce a lavorare direttamente con il segnale appena ricevuto dall’antenna.

Si installa direttamente sul palo dell’antenna e all’interno dell’abitazione va collegato l’amplificatore di segnale da acquistare separatamente. Ricorda anche di acquistare le resistenze finali. Queste vanno avvitate alle uscite dell’amplificatore che non utilizzate. Ecco i 3 prodotti da acquistare:

Amplificatore TV da palo Fracarro

Fracarro è una delle migliori marche produttrici di amplificatori per segnale TV. Come potrete leggere nelle recensioni, grazie all’utilizzo dell’amplificatore, i problemi di segnale e di visualizzazione della TV sono stati risolti. Alcuni addirittura hanno riscontrato ottimi risultati pur avendo 5/6 TV collegate alla stessa antenna.

Per scongiurare ogni problema di segnale, è consigliato utilizzarlo con l’amplificatore da 200mA + resistenza finale da utilizzare per chiudere il secondo canale TV se inutilizzato per evitare la formazione di segnali riflessi.

Antenna TV esterna, interna e portatile

Se invece siete certi che la causa è l’antenna TV perchè arrugginita o troppo obsoleta, è necessario sostituire l’antenna con una più performante. Funziona anche nel caso in cui avete spazio limitato o non avete accesso all’area solare del condominio, vi basterà avere a disposizione solo il balcone o una finestra con grata per fissare l’antenna.

Antenna TV esterna

Antenna TV esterna ad alto guadagno di segnale

Queste antenne sono più evolute rispetto alle classiche, perché dotate di schermatura 4G LTE/ 5G che non permette a ripetitori di queste frequenze di interferire con la ricezione del segnale del digitale terrestre. É una antenna TV HD Ready e DVB-T2 Ready (pronta per il nuovo digitale terrestre 2021/2022). Inoltre il costruttore offre un periodo di prova di 30gg e se non risulta efficace ne garantisce il rimborso:

1byone Antenna TV Digitale per Interno e...*prezzi indicativi
  • Installazione Senza Accessori – Addio alle...
  • Materiale Superiore – Un design compatto...
  • Adatto sia per Digitale che Analogico –...

Antenna TV da balcone Omni-Direzionale 360°

Oltre ad essere omni-direzionale, quindi non necessita di essere orientata è DVB-T2 Ready, offre la possibilità di restituzione del prodotto entro 30gg qualora utilizzando questa antenna, il segnale TV risulti assente.

1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale...*prezzi indicativi
  • Ricezione Omni-Direzionale a 360° - Riceve...
  • Cavo più lungo, Installazione più Facile...
  • Nuovo Concetto di Design – La forma...

Se utilizzate questa soluzione, segnalo questo kit molto utile che comprende diverse opzioni di metraggio di cavo coassiale in offerta con connettori dorati per il collegamento alla TV.

HB-DIGITAL 20m Cavo Coassiale HQ-135 Cavo...*prezzi indicativi
  • 20m HB-DIGITAL HQ135 PRO Cavo coassiale + 10...
  • Ricezione eccellente per segnali HD HDTV 8K...
  • Schermatura a 4 pieghe - 135dB (max.) -...

Antenna TV da palo per esterno Fracarro

Se invece disponete già di una antenna esterna, e quindi volete sostituire la vostra vecchia antenna con una più performante, Elica PRO di Fracarro offre una delle migliori soluzioni. Si tratta di una antenna elicoidale a banda UHF (perfetta per il Nuovo Digitale Terrestre) dotata anche di schermatura LTE (inserito nel dipolo radiatore). Le particolarità di questa antenna sono 3:

  • Controllo Automatico del Guadagno: non sarà necessario regolare il potenziometro per ottenere il giusto guadagno in base alla vostra posizione (guadagno massimo 45dB);
  • Aggancio facilitato: non servono utensili per montarla grazie all’attacco al palo con regolazione zenitale di serie e dado a farfalla grande;
  • LED di puntamento: alimentando l’antenna con un power bank, uno smartphone dotato di USB Type C o un semplice alimentatore con connettore a F, sarà possibile orientare l’antenna TV semplicemente senza utilizzare alcun strumento di misura.

Puoi vedere la semplicità di installazione in questo video:

Utilizzando questa antenna puoi star certo di non avere più problemi per tantissimi anni a venire, visto la qualità di costruzione e la sua robustezza. Puoi acquistare questa antenna direttamente online nella versione semplice e con cavo smartFconnector + alimentatore:

Fracarro Elika Pro Antenna Elicoidale Attiva...*prezzi indicativi
  • Banda UHF Canali E21 – E60 Larghezza di...
  • Guadagno massimo dBi 47,5 Impedenza Ohm 75...
  • LED indicatore del livello del segnale...

Altre Antenne TV da palo di qualità

Se cerchi invece un’antenna più a buon mercato, che sia economica ma di buona qualità, guarda questa selezione:

Antenna TV da interno e portatili (DVB-T2 Ready)

Antenna TV interna per Nuovo digitale terrestre DVB-T2
Antenna TV per il Nuovo Digitale Terrestre 2021

Questa soluzione è consigliata solo se abitate in condominio e non siete circondati da edifici troppo alti. Inoltre è inserita alla fine dell’articolo proprio perché potrebbe risultare la meno efficace. Può risultare utile nel caso in cui non volete mettere mano all’impianto, o come soluzione provvisoria, visto che le antenne TV da interno sono facilmente smontabili e facili da portare via in caso di trasloco o cambio casa.

In commercio esistono diversi modelli di antenne portatili per il digitale terreste da utilizzare all’interno della vostra abitazione. Sono molto comode perchè non serve rivolgersi ad un tecnico specializzato, basta semplicemente collegarle direttamente alla TV attraverso il cavo coassiale fornito nella confezione e dare alimentazione.

2021 Nuova Amplificatore Antenna TV Interna...*prezzi indicativi
  • 【ANTENNA TV FREEVIEW】Taglia il cavo e...
  • 【320KM RICEZIONE SEGNALE PIÙ FORTE】320KM...
  • 【Può ricevere segnali ovunque】Il cavo...

Il collegamento alla rete elettrica è fondamentale perché al loro interno è presente un Alimentatore di Segnale TV che appunto amplifica il segnale ricevuto dall’antenna per poi inviarlo alla TV.

Inoltre è facilmente portabile, quindi vuol dire che potrete spostarla da una TV all’altra oppure portarla con voi in viaggio se vi sposterete in un’altra casa.

Quello che bisogna considerare quando si acquista un’antenna portatile per il DDT è:

  • Controllare che sia adatta per la TV digitale Terrestre (verificare la presenza del marchio DVB-T);
  • Che abbia un’amplificatore superiore ai 35 /40 dB per ottenere una buona ricezione del segnale;
  • Evitare di posizionare l’antenna TV nelle immediate vicinanze di router Wi-Fi.

Migliori Antenne TV portatili

Online si trovano diverse offerte e tipologie di antenna, ad esempio la Meliconi AT-49 è un ottimo prodotto, che funziona perfettamente in appartamento ed ha un elevato guadagno del segnale fino a 49dB. In grado di ricevere segnali di tipo DVB-T, DAB, DVB-T, DVB-T2 e HD. Tra le migliori in commercio per essere utilizzata come classica antenna tv portatile per la casa.

Offerta
Meliconi AT-49 Antenna TV per Interni con...*prezzi indicativi
  • Antenna per interni con amplificazione fino a...
  • Ricezione segnale: DVB-T, DAB, DVB-T HD,...
  • Compatibile con il segnale HD

Antenna TV sottile e ultrapiatta da muro

Si tratta di una Antenna HDTV Super Sottile VHF/UHF/FM, può essere posizionata al muro o meglio ad una finestra, disponibile nei colori bianco e nero:

2021 Nuova Amplificatore Antenna TV Interna...*prezzi indicativi
  • 【ANTENNA TV FREEVIEW】Taglia il cavo e...
  • 【320KM RICEZIONE SEGNALE PIÙ FORTE】320KM...
  • 【Può ricevere segnali ovunque】Il cavo...
Aggiornata al 2021 Antenna TV Interna,380KM...*prezzi indicativi
  • 【Canale HD Gratuiti】: Tagliare il cavo e...
  • 【380KN Potente Ricezione dei Segnali】 Con...
  • 【Cavo lungo di 5M】Il cavo coassiale super...

Antenna TV da interno potente

Questo modello di antenna invece è più performante delle precedenti antenne, con un guadagno di 30dbi ed è più facile da posizionare. Viene venduta con un cavo coassiale di quasi 5 metri.

Offerta
Bqeel Antenna tv interna per digitale...*prezzi indicativi
  • 【Canali HD gratuiti】 l'antenna tv...
  • 【Ottima ricezione】: Gain 30dbi,...
  • 【Immagine Full HD】: Dotato di un...

Kit completo per impianto Antenna TV

Se invece hai intenzione di cambiare l’intero impianto, questi sono i migliori kit TV dotati di tutto l’occorrente per montare una Antenna TV esterna da palo. Il kit comprende Antenna TV, Amplificatore di segnale TV e Cavo per antenna + connettori:

Kit antenna digitale terrestre Offel DVBT...*prezzi indicativi
  • Kit antenna digitale terrestre DVBT made in...
  • Antenna VHF Offel 21-438 15 elementi guadagno...
  • Antenna UHF Offel 21-094 6 elementi guadagno...

Schema impianto Antenna TV fai da te

Utilizzando un kit completo, potrai installare in autonomia un impianto di ricezione del segnale TV (VHF + UHF per il nuovo digitale terrestre DVB-T2).

Quello che segue è un semplice schema di installazione:

A seconda delle necessità sarà possibile utilizzare un Partitore o un Derivatore.

Partitore o Sdoppiatore Antenna TV

Un partitore di antenna tv svolge la funzione di dividere il flusso del segnale per il numero di uscite previste. Montato solitamente in una cassetta a muro per l’ispezione è composto da un ingresso contrassegnato con IN e da uscite OUT in grado di ripartire e sdoppiare il segnale TV.

6233 - Splitter Satellitare 2 Vie, Partitore...*prezzi indicativi
  • Splitter antenna satellitare 2 vie
  • Ripartitore antenna compatibile con TV...
  • Partitore con connettore F
Offerta
Elettronica Cusano 6333 - Splitter...*prezzi indicativi
  • Splitter antenna Satellitare e Terrestre a 3...
  • Ripartitore antenna compatibile con TV...
  • Partitore con connettore F

All’ingresso IN andrà collegato il cavo proveniente dall’antenna TV, mentre le uscite OUT andranno connesse alla presa dell’antenna TV.

Derivatore Antenna TV

Se invece in base a come è composto l’impianto TV hai la necessità di smistare più uscite, occorrerà utilizzare un Derivatore. Il Derivatore è composto sempre da un ingresso IN a cui collegherai il cavo proveniente dall’antenna, da più uscite a cui collegherai le prese TV e da una uscita OUT (con minore dispersione rispetto alle altre) a cui potrai collegare un partitore per aumentare il numero di uscite.

Axing BAB 20-14 Derivatore antenna TV 2 Vie,...*prezzi indicativi
  • 2 derivazioni 5-1006 MHz per FM, DAB+,...
  • Attenuazione 14 dB, perdita di passaggio <...
  • Custodia in metallo con F-connessioni,...

Soluzioni alternative

Tutte queste soluzioni sono utili per migliorare il segnale della TV di casa, ma ricordo che è comunque possibile guardare la TV senza antenna sfruttando ad esempio la possibilità di vedere la TV online in streaming, utilizzando anche una Smart TV economica (ricordo che puoi anche trasformare una TV in Smart TV). In alternativa puoi collegare il PC alla TV o collegare lo smartphone alla TV per trasmettere i tuoi programmi o film direttamente alla TV. Quest’ultima soluzione è possibile sfruttarla anche utilizzando uno smartphone economico.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

10 commenti su “Migliorare la ricezione TV con un Amplificatore di segnale TV e Antenna TV”

  1. È assurdo che ancora oggi ci siano problemi di questo tipo! A casa mia lotto ogni sera per regolare l’antenna portatile per poter vedere un po’ di TV. Devo provare questo tipo di antenna, magari mi risolve questo problema…

    Rispondi
  2. Ciao Mario, utilizzi percaso la vecchia antenna analogica? perchè in questo caso ti dovresti considerare fortunato, perchè è molto difficile prendere il segnale digitale con una antenna analogica portatile 🙂 Prova con una antenna digitale sempre portatile, dovrebbe andar meglio.

    Rispondi
  3. Salve ho acquistato un amplificatore per la tv con un alimentatore ultimo modello fracarro. Ma spesso i canali rai non si vedono.il segnale e basso.e possibile che lantenna sigma 6 fracarro non sia stata allineata bene.vorrei qualche consiglio prima di smontarla.grazie

    Rispondi
    • Ciao Claudia, leggendo il tuo commento mi viene da pensare che il cavo coassiale che si connette alla tua Tv perde segnale da qualche parte. Prova a verificare le connessioni, che il cavo sia connesso correttamente allo spinotto e che la treccia sia ben separata dal cavo rigido centrale. Se è tutto ok potresti provare utilizzando un amplificatore di Antenna TV.

      Rispondi
  4. Ho acquistato un antenna Offel trio volevo sapere se necessita di preamplificatore da palo o posso collegarla direttamente al centralino. In caso di collegamento con preamplificatore ho problemi o miglioro la ricezione anche di altri canali in più?? Grazie a chi può rispondere

    Rispondi

Lascia un commento