Negli ultimi anni l’utilizzo di WhatsApp si è esteso praticamente in ogni angolo del mondo. La piattaforma di messaggistica è senza dubbio la più gettonata per chattare con amici e parenti, anche perché viene interessata molto spesso da aggiornamenti che introducono una serie di novità.
Essere spiati su Whatsapp è molto comune anche perchè il social di base permette di scoprire ai tuoi contatti il tuo ultimo accesso, quando hai letto un messaggio, se hai il cell acceso o spento e gli aggiornamenti di stato di Whatsapp. Inoltre lo stato di Whatsapp può essere visto anche in forma anonima senza comparire nella lista di chi l’ha visto.
Come guardare lo stato in incognito di Whatsapp
Se vuoi scoprire come guardare lo stato di Whatsapp di una persona ecco il metodo per farlo:
- Apri Whatsapp e premi su Impostazioni;
- Successivamente vai in Account e Privacy;
- Disattiva la conferma di lettura per disabilitare la doppia spunta blu;
- Guarda lo stato di chi vuoi senza poi comparire tra quelli che lo hanno guardato;
- Riattiva la conferma di lettura per tornare a vedere le spunte blu dei messaggi.
Questa soluzione ti permette di vedere gli stati Whatsapp di chi vuoi in incognito.
Scoprire chi guarda il tuo stato WhatsApp di nascosto
Prima di elencarti le possibilità ti dico già che non esiste una prova assoluta per scoprire chi guarda il tuo stato in anonimo, ma ci sono dei metodi che ci permettono di dedurlo.
Ovviamente chi proverà a guardare un tuo stato di nascosto ha dei buoni motivi, ad es un amico con cui hai litigato o il tuo/tua ex. Vediamo come dedurlo:
- Ultimo accesso: In base al suo ultimo accesso, puoi stabilire se potenzialmente ha avuto modo di vedere il tuo stato. Ad esempio se l’ultimo accesso è alle 19.00 e la tua storia è pubblica dalle 19.10 non l’ha ancora vista. Se l’ultimo accesso è nascosto ed hai dei gruppi in comune, puoi stabilire la sua attività online su Whatsapp in base alle notifiche di lettura dei vari messaggi.
- Stato online: L’essere online non può essere nascosto su Whatsapp per ora, quindi puoi dedurlo dalla sua presenza online o meno aprendo la sua chat.
Come nascondere lo stato su Whatsapp
Se non vuoi che qualcuno tra i tuoi contatti veda il tuo stato allora puoi nasconderlo in questo modo:
- Apri Whatsapp > Scheda stato > Vai sui 3 puntini ⁝ > Privacy;
- Scegli l’opzione “I miei contatti eccetto…” ed escludi la persona a cui vuoi nascondere lo stato;
- Successivamente fai tap su Condividi con, per condividere la storia con chi vuoi.
Come identificare un numero sconosciuto
Se tra la lista di contatti che hanno visualizzato il tuo stato di Whatsapp ci sono numeri che non hai in rubrica, puoi risalire alla loro identità in modo molto semplice. Ci sono delle App molto utili che ti permettono di Identificare un numero di cellulare o anche dei siti per trovare l’indirizzo di una persona dal numero di cellulare. Ricorda che puoi scoprire anche un numero sconosciuto se hai ricevuto una chiamata in anonimo.
Come è possibile che certe persone possono vedere il mio stato di whatsapp, pure rispondere ad una foto che ho postato ma poi sulla lista (con occhiolino) non compare come che abbia visto la foto??? Questa è nuova o usano una app esterna?
Ciao Dario,
viene sfruttata una funzione legata alla privacy di Whatsapp, ho aggiornato l’articolo su come funziona 🙂