Home » Consigli Utili » Come scoprire chi si nasconde dietro un numero di telefono

Come scoprire chi si nasconde dietro un numero di telefono

By

Come risalire al proprietario del numero di telefono

Ti è mai capitato di ricevere chiamate da numeri sconosciuti o di cui non conosci la provenienza? Probabilmente sì, a me questo accade molto spesso.

Negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli “scocciatori” che ad ogni ora del giorno tentano di proporci offerte irrinunciabili. Inoltre, può capitare di ricevere chiamate da un numero che non è in rubrica e di voler capire a chi appartiene.

Queste tecniche che sto per mostrarti, mi sono ritornate molto utili quando volevo capire chi si nascondeva dietro un annuncio pubblicato online. Sono dei semplici trucchi assolutamente legali che in molti casi ti aiuteranno a risalire al Nome e Cognome del possessore del numero di Cellulare.

Ecco un elenco di alcuni strumenti utili per individuare chi si nasconde dietro un numero di telefono di telefono: 

Ricerca su Google

Fare una ricerca su Google

La prima soluzione è anche la più banale: inserire il numero di telefono direttamente sulla barra di ricerca di Google e vedere cosa viene fuori nei risultati. Questa soluzione è efficace quando il numero appartiene ad un’azienda (magari un ospedale che ci conferma una visita, una farmacia, un negozio, oppure ad un annuncio pubblicato online ecc).

Il meccanismo alla base è molto semplice: i dati delle aziende sono spesso inseriti all’interno di siti (Pagine Bianche, Pagine Gialle ecc.) e possono essere facilmente recuperati tramite una ricerca rapida.

Vai al sito: www.google.it

Ricerca su Google avanzata

A volte non è sufficiente inserire un numero di telefono su Google per scoprire il mittente di una chiamata al primo risultato della ricerca.

Un secondo tentativo è quello di inserire il nuero di telefono con o senza spazi ed inserendo alle estremità del numero le “” -> Es: “340 123456”.

In questo modo Google cercherà nei suoi database il numero esatto, senza suggerire numeri simili.

Utilizzare Servizi dedicati alla ricerca dei numeri

Tra i servizi più utilizzati in questo campo ti segnalo sicuramente Tellows. Questo tool ti permette di rintracciare in un modo abbastanza semplice eventuali scocciatori che operano per conto di alcune aziende di telemarketing.

Tellows

Come fare una ricerca su Tellows

Si tratta di un servizio web gratuito che attraverso App o ricerca tramite sito web è in grado di farti capire se chi ti ha chiamato è uno scocciatore che vuole proporti un contratto per luce e gas o per cambiare operatore telefonico.

La percentuale di affidabilità è così elevata perché questo sito web registra le segnalazioni dei vari utenti e dato che le aziende utilizzano quasi sempre gli stessi numeri non è difficile “etichettare” questi numeri come spam.

Vai al sito: www.tellows.it

Truecaller

Come fare una ricerca su Truecaller

A volte non è nemmeno necessario fare una ricerca su Google per cercare di identificare un numero sconosciuto dato che ci pensa direttamente l’app Google Telefono a segnalare una chiamata di entrata da parte di uno “spammer”. Nel caso in cui questo non fosse possibile, potresti installare un’altra app specializzata in questo settore: si tratta di Truecaller.

Quest’app è un ottimo aiuto contro gli spammer perché non si limita ad identificare eventuali scocciatori ma è in grado di bloccare chiamate di spam e telemarketing, di vedere i nomi di numeri sconosciuti nella cronologia delle chiamate, ma non solo. L’app è addirittura in grado di identificare automaticamente gli SMS sconosciuti e di bloccare automaticamente SMS di spam e telemarketing.

L’app è gratuita ma esiste anche una versione Premium che offre altri vantaggi come la registrazione delle telefonate, la possibilità di scoprire chi ha visto il tuo profilo e mette a disposizione anche un’opzione per visualizzare i profili in privato.

Vai al sito: www.truecaller.com

Dive3000

Ricerca su Dive3000 Elenco Cellulari

Questo servizio opera in una maniera leggermente diversa dagli altri dato che mette a disposizione un elenco di numero di telefoni da parte di utenti registrati a questo servizio. Tecnicamente le potenzialità sono molto ampie ma l’efficacia potrebbe essere limitata dalla registrazione necessaria al servizio (sia da parte tua che da parte dell’eventuale scocciatore). Ad ogni modo da parte tua non sarà un problema effettuare la registrazione dato che ti porterà via solo qualche minuto e per velocizzare le operazioni potrai effettuare la registrazione anche tramite l’app di Facebook.

Vai al sito: www.dive3000.com

Sync.me

Scoprire chi si nasconde detro un numero di Telefono con Sync Me

Quando ho scoperto questo servizio non potevo credere ai miei occhi. Credo che Sync.me sia lo strumento più immediato e utile di tutti. Vi permette di accedere comodamente ad un database di numeri da tutto il mondo ed effettuare una ricerca velocemente.

Non è ben chiaro da dove vengono reperite le informazioni, ma dopo vari test, ho capito che Sync.me accedendo alla rubrica di chi lo installa, attinge oltre che il numero presente in rubrica, anche i dati con cui è stato salvato ciò tra tutti: Nome e Cognome.

In questo caso non è nemmeno necessario registrarsi ed è anche disponibile una comoda app sia per Android che per iOS.

Per quanto riguarda l’efficacia di questo strumento valgono le stesse considerazioni fatte per gli altri servizi. Tuttavia, qualora il numero fosse registrato potrai avere anche le informazioni su nome e cognome dello “scocciatore”.

Vai al sito: https://sync.me

Informazioni presenti su WhatsApp

Scoprire informazioni sul numero di telefono grazie a WhatsApp

In realtà questo suggerimento potrebbe anche essere posizionato al primo posto, ma lo metto per ultimo per farti risparmiare tempo perchè è più macchinoso.

Per scoprire potenziali informazioni da WhatsApp, dovrai salvare il numero del mittente nella rubrica del tuo smartphone e, sperando anche in un po’ di fortuna, cercare informazioni su WhatsApp.

Dopo aver salvato il numero in rubrica, accedi a WhatsApp e cerca il nome fittizio con cui hai salvato il contatto. Potrai vedere la foto profilo (se l’utente non la limitato la visualizzazione ai soli contatti in rubrica).

Come scoprire il nome utente di WhatsApp di un numero sconosciuto

Un’altra cosa che potresti fare è scoprire il nome utente di WhatsApp, ma per fare questo se non vuoi farti scoprire, dovresti utilizzare un’altro numero di telefono.

Per scoprire il nome utente di WhatApp associato ad un numero di telefono, dovrai aggiungere a rubrica il numero interessato. Successivamente dovrai creare un gruppo fittizio inserendo questo numero di telefono. Dopo aver fatto questo dovrai eliminare dalla rubrica il numero appena inserito.

Accedendo alla lista utenti presenti nel gruppo. WhatsApp ti suggerirà il nome utente WhatsApp del numero di telefono cercato.

In questo caso, potresti giustificarti dicendo che hai inserito il numero nel gruppo per errore 🙂

Per concludere

Infine, una volta che siamo riusciti a risalire al nome e cognome del proprietario del numero di telefono, possiamo effettuare delle ricerche su Google o su Facebook per carpire più informazioni come Foto e dettagli riguardanti la persona. Dopo aver letto questa guida sarete diventati anche voi dei piccoli investigatori privati 🙂

Lascia un commento